Vai al contenuto
PLC Forum


Funzionamento Dei Ta - funzionerebbero al contario ?


tonymt

Messaggi consigliati

Ho questo quesito:

Sappiamo che in un trasformatore di corrente, esempio 250 / 5, si generano 5a sul secodario con 250 A sul cavo passante per il centro.

Se creo una spira chiusa con un cavo da 75mm2, passante per il buco centrale, e faccio scorrere 5A sul secondario (circuito di uscita), si generano 250 A sulla spira chiusa passante nel foro centrale ?

e che sfasamento c'è fra le 2 correnti ( primario e secondario) ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, funzionerebbe e le correnti avrebbero circa la stessa fase. Il problema e' la bassa prestazione in VA di un TA. Se, ad esempio, hai un TA da 2 VA la tensione di uscita deve essere di soli 2/250 = 0,008 V, quindi una impedenza cavo in corto di soli 0,000032 Ohm

Presso il CESI per collaudare i grossi cavi hanno un sistema a TA rovesciati. I TA sono grandi costruiti per lo scopo e con nucleo apribile, alimentano il lato a corrente ridotta con un valore regolato e mettono il cavo in corto nel foro centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il rapporto tra corrente primaria e secondaria si mantiene se il tutto funziona. Si possono alimentare in serie i "secondari" di piu' TA uguali cosi' si sommano i VA dati al cavo in prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...