dielettricus Inserito: 25 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 25 novembre 2010 ho da adeguare una cabina con arrivo cavi dal basso alla cei 0-16.sentendo in giro mi dicono che ciò è impossibile perchè la suddetta norma impone l' arrivo dei cavi dall' altro mentre il fornitore dice che non è così.sapete dirmi che ha ragione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristo Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2010 credo sia stato un argomento già trattato in passato.a suo tempo con mia sorpresa trspari' che non ci sono regole in questo senso....io la pellaccia l'ho rischiata un po di volte del tipo :sezione l'interruttore x girare le fasi!!!!!...e l'arrivo è da sotto.comunque in tutti i quario che faccio io l'alimentazione è da sopra , se in casi particolari ho dovuto farla arrivare da sotto l'ho ben segnalato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2010 aristo, ma stai parlando di MT o di BT?io la pellaccia l'ho rischiata un po di volte del tipo :sezione l'interruttore x girare le fasi!!!!!Perchè a 20kV dubito tu possa avere scampo! Un controllo con un fioretto in casi di incertezza non sarebbe male.Noi circa un anno fa, abbiamo adeguato la ns. cabina alla CEI 0-16 e i cavi provenienti dal sezionatore Enel, passano nel cunicolo e si attestano da sotto sul nostro SL (DG), come credo avvenga nella maggior parte delle cabine.Ad ogni modo, nelle regole di connessione della CEI 0-16 c'è scritto tutto, in questo monento non c'è l'ho sotto mano, appena ho modo vedo di inserirti il punto/paragrafo.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 26 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2010 Per i fanatici delle statistiche:La parola "alto" non compare nella CEI 0-16 edizione secondaLa parola "basso" compare 2 volte e sempre riferita a "basso livello di potenza" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dielettricus Inserita: 26 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2010 in conclusione che devo fa'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 26 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2010 in conclusione che devo fa'?Scusa ma in sostanza qual è il tuo problema...non ti dasnno una cella con ricevimento rete dal basso?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dielettricus Inserita: 26 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2010 il mio problema è questo: la mia cabina ha l' arrivo cavi dal basso e qualcuno dice che la cei 0-16 impone l' arrivo cavi dall' alto.quindi io mi pongo questo quesito: aggiorno la mia cabina che sembrerebbe essere non a norma perchè ha l' arrivo dal basso o la compro nuova con arrivo dall' altro?non vorrei spendere soldi ad aggiornare una cosa che poi risulta essere fuori norma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 26 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2010 Ho dato uno sguardo veloce alla norma, ma non ho trovato niente in proposito, in effetti mi sembrava strana come "imposizione", con tutta probabilità è una "fantanorma", fatti dire l'articolo secondo cui la CEI 0-16 prescriva l'entrata dall' alto.Non facciamo che chi ti ha detto che l'arrivo debba essere dall' alto ha interpretato alla lettera gli schemi di connessione per i vari tipi di collegamenti previsti, riportati sulla norma stessa? Mi viene il sospetto dato che nelle figure la linea d'arrivo viene rappresentata sempre in alto saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 26 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2010 qualcuno dice che la cei 0-16 impone l' arrivo cavi dall' altoMi paiono le stesse norme che dicono che l'interruttore generale deve essere sempre nella parte alta del quadro e che gli interruttori scatolati messi in orizzontale non sono ammessi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dielettricus Inserita: 28 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2010 Ho dato uno sguardo veloce alla norma, ma non ho trovato niente in proposito, in effetti mi sembrava strana come "imposizione", con tutta probabilità è una "fantanorma", fatti dire l'articolo secondo cui la CEI 0-16 prescriva l'entrata dall' alto.Non facciamo che chi ti ha detto che l'arrivo debba essere dall' alto ha interpretato alla lettera gli schemi di connessione per i vari tipi di collegamenti previsti, riportati sulla norma stessa? Mi viene il sospetto dato che nelle figure la linea d'arrivo viene rappresentata sempre in alto blink.gifsaluti [\quote]la persona è sicuramente molto compotente ma molto molto puntigliosa, difatti è per questo che vorrei sapere se è una sua sega mentale dovuta al fatto che nella norma non viene menzionato ESPLICITAMENTE che l' arrivo dal basso è consentito e quindi per lui vale solo l' arrivo dall' alto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2010 la persona è sicuramente molto compotenteAppunto, se è competente fatti dire dove l'ha letto!A me non risulta niente del genere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MASSIMOPC Inserita: 5 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2010 Alto / basso ??? E' un problema senza senso.... la CEI 0-16 non impone nulla in proposito (ci mancherebbe)le uniche prescrizioni riguardano l'obbligo dei segnalatori capacitivi in ingresso , l'eventuale sezione di terra in ingresso fisso da interbloccare con quello del distributore è demandato alla scelta del progettistaDimenticati alto / basso e sciocchezze del genere, questo anno abbiamo fatto piu di 500 ricevimenti CEI 0-16 , fidati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati