Vai al contenuto
PLC Forum

Cei 0-16 E Arrivo Cavi Dal Basso

Messaggi consigliati

Inserito:

ho da adeguare una cabina con arrivo cavi dal basso alla cei 0-16.

sentendo in giro mi dicono che ciò è impossibile perchè la suddetta norma impone l' arrivo dei cavi dall' altro mentre il fornitore dice che non è così.

sapete dirmi che ha ragione?

Inserita:

credo sia stato un argomento già trattato in passato.

a suo tempo con mia sorpresa trspari' che non ci sono regole in questo senso....

io la pellaccia l'ho rischiata un po di volte del tipo :sezione l'interruttore x girare le fasi!!!!!

...e l'arrivo è da sotto.

comunque in tutti i quario che faccio io l'alimentazione è da sopra , se in casi particolari ho dovuto farla arrivare da sotto l'ho ben segnalato.

Del_user_127832
Inserita:

aristo,

ma stai parlando di MT o di BT?

io la pellaccia l'ho rischiata un po di volte del tipo :sezione l'interruttore x girare le fasi!!!!!

Perchè a 20kV dubito tu possa avere scampo! Un controllo con un fioretto in casi di incertezza non sarebbe male.

Noi circa un anno fa, abbiamo adeguato la ns. cabina alla CEI 0-16 e i cavi provenienti dal sezionatore Enel, passano nel cunicolo e si attestano da sotto sul nostro SL (DG), come credo avvenga nella maggior parte delle cabine.

Ad ogni modo, nelle regole di connessione della CEI 0-16 c'è scritto tutto, in questo monento non c'è l'ho sotto mano, appena ho modo vedo di inserirti il punto/paragrafo.

saluti

Inserita:

Per i fanatici delle statistiche:

La parola "alto" non compare nella CEI 0-16 edizione seconda

La parola "basso" compare 2 volte e sempre riferita a "basso livello di potenza"

Inserita:
in conclusione che devo fa'?

Scusa ma in sostanza qual è il tuo problema...non ti dasnno una cella con ricevimento rete dal basso?? :o

Inserita:

il mio problema è questo: la mia cabina ha l' arrivo cavi dal basso e qualcuno dice che la cei 0-16 impone l' arrivo cavi dall' alto.

quindi io mi pongo questo quesito: aggiorno la mia cabina che sembrerebbe essere non a norma perchè ha l' arrivo dal basso o la compro nuova con arrivo dall' altro?

non vorrei spendere soldi ad aggiornare una cosa che poi risulta essere fuori norma.

Del_user_127832
Inserita:

Ho dato uno sguardo veloce alla norma, ma non ho trovato niente in proposito, in effetti mi sembrava strana come "imposizione", con tutta probabilità è una "fantanorma", fatti dire l'articolo secondo cui la CEI 0-16 prescriva l'entrata dall' alto.

Non facciamo che chi ti ha detto che l'arrivo debba essere dall' alto ha interpretato alla lettera gli schemi di connessione per i vari tipi di collegamenti previsti, riportati sulla norma stessa? Mi viene il sospetto dato che nelle figure la linea d'arrivo viene rappresentata sempre in alto :blink:

saluti

Inserita:
qualcuno dice che la cei 0-16 impone l' arrivo cavi dall' alto

Mi paiono le stesse norme che dicono che l'interruttore generale deve essere sempre nella parte alta del quadro e che gli interruttori scatolati messi in orizzontale non sono ammessi.

Inserita:
Ho dato uno sguardo veloce alla norma, ma non ho trovato niente in proposito, in effetti mi sembrava strana come "imposizione", con tutta probabilità è una "fantanorma", fatti dire l'articolo secondo cui la CEI 0-16 prescriva l'entrata dall' alto.

Non facciamo che chi ti ha detto che l'arrivo debba essere dall' alto ha interpretato alla lettera gli schemi di connessione per i vari tipi di collegamenti previsti, riportati sulla norma stessa? Mi viene il sospetto dato che nelle figure la linea d'arrivo viene rappresentata sempre in alto blink.gif

saluti [\quote]

la persona è sicuramente molto compotente ma molto molto puntigliosa, difatti è per questo che vorrei sapere se è una sua sega mentale dovuta al fatto che nella norma non viene menzionato ESPLICITAMENTE che l' arrivo dal basso è consentito e quindi per lui vale solo l' arrivo dall' alto.

Inserita:
la persona è sicuramente molto compotente

Appunto, se è competente fatti dire dove l'ha letto!

A me non risulta niente del genere.

Inserita:

Alto / basso ??? E' un problema senza senso.... la CEI 0-16 non impone nulla in proposito (ci mancherebbe)

le uniche prescrizioni riguardano l'obbligo dei segnalatori capacitivi in ingresso , l'eventuale sezione di terra in ingresso fisso da interbloccare con quello del distributore è demandato alla scelta del progettista

Dimenticati alto / basso e sciocchezze del genere, questo anno abbiamo fatto piu di 500 ricevimenti CEI 0-16 , fidati