Vai al contenuto
PLC Forum

Controllare Presenza Di Media Tensione - Per pura curiosità.

fragio

Messaggi consigliati

Per pura curiosità.

Esiste un "cercafase per media tensione"?

Ovvero: come si fa a controllare che non ci sia il 15000 Volt in una cabina di trasformazione?

Un metodo potrebbe essere "a orecchio e a vista",

non sento il trasformatore vibrare e, dopo un controllo visivo dei sezionatori aperti e a terra, posso pensare che forse non c'è tensione.

Mi hanno insegnato che la corrente si prende una volta sola......percui.....

P.S: curiosiità nel sapere quale metodo usare, non ho nessuna intenzione di andare a fare delle prove.

Modificato: da fragio
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Esiste un "cercafase per media tensione"?

Si, si chiama "fioretto", poi ci sono anche altri tipi di rilevatori sia visivi (luminosi) che acustici, a titolo di esempio puoi dare un' occhiata quì.

Un metodo potrebbe essere "a orecchio e a vista",

non sento il trasformatore vibrare e, dopo un controllo visivo dei sezionatori aperti e a terra, posso pensare che forse non c'è tensione.

Se il sezionatore di linea è palesemente aperto (a vista) e le fasi altrettanto certamente a terra allora... :thumb_yello:

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
Per pura curiosità.

Mi ricorda un gruppo musicale e un detto "curiosity kill the cat".....

Non vorrei che il Tuo nick facesse una variante, da Fragio a... Suffragio!!!!! :superlol:

Naturalmente scherzo!!!!!!!! Ma quando sento parlare di MT mi scorrono i brividi ovunque!!!!!!

Come ogni volta che devo andare nelle varie cabine aziendali a riarmare qualche cella che sgancia....

Davvero non si scherza in quei posti, c'è sempre da sperare che non sia passato il solito farlocco a rimuovere qualche protezione, a quelle tensioni non serve il contatto fisico con i conduttori e quando l'arco è partito, è troppo tardi.

Non aggiungo info a quanto già detto dagli amici, solo "PRUDENZA E CONSAPEVOLEZZA"!!!!!

Ciao!!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Come ogni volta che devo andare nelle varie cabine aziendali a riarmare qualche cella che sgancia....

Come ti capisco... ogni volta prende una strana sensazione anche a me :embarassed: soprattutto nelle giornate piovose :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Questo cercafase ha un tasto di prova, perche' se cosi' non fosse chi lo utilizza avrebbe quella sensazione che dite voi prima di appoggiare le mani sulla linea aerea :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

chi lo utilizza avrebbe quella sensazione che dite voi prima di appoggiare le mani sulla linea aerea

Dopo aver messo a terra la linea vai sicuro, o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
....ma chi è quel "signore" della foto.....con il "cercafase"...... sarà mica un idraulico?
e' uno che conosco molto bene :lol:

Dopo aver messo a terra la linea vai sicuro, o quasi.

Il problema e' fidarsi dell' Enel, che in questo caso ha demandato la messa a terra delle linee al cliente... I sezionamenti erano erano in tre punti, lontani 500mt cad. e non visibili dal punto di consegna... I pali alti 12mt... penso che mettere a terra la linea senza averla provata con il cercafase, sia da depravati :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti