Vai al contenuto
PLC Forum

Controllare Presenza Di Media Tensione - Per pura curiosità.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Per pura curiosità.

Esiste un "cercafase per media tensione"?

Ovvero: come si fa a controllare che non ci sia il 15000 Volt in una cabina di trasformazione?

Un metodo potrebbe essere "a orecchio e a vista",

non sento il trasformatore vibrare e, dopo un controllo visivo dei sezionatori aperti e a terra, posso pensare che forse non c'è tensione.

Mi hanno insegnato che la corrente si prende una volta sola......percui.....

P.S: curiosiità nel sapere quale metodo usare, non ho nessuna intenzione di andare a fare delle prove.

Modificato: da fragio

Del_user_127832
Inserita: (modificato)
Esiste un "cercafase per media tensione"?

Si, si chiama "fioretto", poi ci sono anche altri tipi di rilevatori sia visivi (luminosi) che acustici, a titolo di esempio puoi dare un' occhiata quì.

Un metodo potrebbe essere "a orecchio e a vista",

non sento il trasformatore vibrare e, dopo un controllo visivo dei sezionatori aperti e a terra, posso pensare che forse non c'è tensione.

Se il sezionatore di linea è palesemente aperto (a vista) e le fasi altrettanto certamente a terra allora... :thumb_yello:

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:

E' vero! Lo avevo dimenticato, mi hai aperto un cassetto della memoria e comincio a ricordarmi qualcosa.

Grazie.

• 3 months later...
Mauro Dalseno
Inserita:

:lol: Per i criticoni del cercafase, eccone uno serio :lol:

Mauro.JPG

Del_user_127832
Inserita:

Non è proprio da taschino ma... ;)

Inserita:

purtroppo il tester qui serve a ben poco.

il cercafase gigante e' l'unica soluzione.

ivano65

Inserita:
Per pura curiosità.

Mi ricorda un gruppo musicale e un detto "curiosity kill the cat".....

Non vorrei che il Tuo nick facesse una variante, da Fragio a... Suffragio!!!!! :superlol:

Naturalmente scherzo!!!!!!!! Ma quando sento parlare di MT mi scorrono i brividi ovunque!!!!!!

Come ogni volta che devo andare nelle varie cabine aziendali a riarmare qualche cella che sgancia....

Davvero non si scherza in quei posti, c'è sempre da sperare che non sia passato il solito farlocco a rimuovere qualche protezione, a quelle tensioni non serve il contatto fisico con i conduttori e quando l'arco è partito, è troppo tardi.

Non aggiungo info a quanto già detto dagli amici, solo "PRUDENZA E CONSAPEVOLEZZA"!!!!!

Ciao!!!!! :)

Del_user_127832
Inserita:
Come ogni volta che devo andare nelle varie cabine aziendali a riarmare qualche cella che sgancia....

Come ti capisco... ogni volta prende una strana sensazione anche a me :embarassed: soprattutto nelle giornate piovose :senzasperanza:

Mauro Dalseno
Inserita:

Questo cercafase ha un tasto di prova, perche' se cosi' non fosse chi lo utilizza avrebbe quella sensazione che dite voi prima di appoggiare le mani sulla linea aerea :lol:

Maurizio Colombi
Inserita:

....ma chi è quel "signore" della foto.....con il "cercafase"...... sarà mica un idraulico? :roflmao::roflmao:

Inserita:

Parafrasando una nota pubblicità di qualche tempo fa:

Per una tensione grande, ci vuole un cercafase grande. :superlol:

Inserita:
chi lo utilizza avrebbe quella sensazione che dite voi prima di appoggiare le mani sulla linea aerea

Dopo aver messo a terra la linea vai sicuro, o quasi.

Mauro Dalseno
Inserita:
....ma chi è quel "signore" della foto.....con il "cercafase"...... sarà mica un idraulico?
e' uno che conosco molto bene :lol:

Dopo aver messo a terra la linea vai sicuro, o quasi.

Il problema e' fidarsi dell' Enel, che in questo caso ha demandato la messa a terra delle linee al cliente... I sezionamenti erano erano in tre punti, lontani 500mt cad. e non visibili dal punto di consegna... I pali alti 12mt... penso che mettere a terra la linea senza averla provata con il cercafase, sia da depravati :lol:

Inserita:
Per una tensione grande, ci vuole un cercafase grande.

Non ci vuole un cercafase grande, ma un grande cercafase!! :P