brunogangane Inserito: 13 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2010 Salve a tutti ho un problema un po’ spinoso che spero di risolvere.Ho un impianto IT a 440V a 60Hz trifase senza il neutro distribuito.Le scaldiglie anticondensa dei motori sono a 220V 60Hz monofase, come faccio? Uso un trasformatore e prendo il centro stella e creo un mio neutro?Il quadrista mi dice di usare il conduttore di protezione come neutro ma secondo me è sbagliato. Che fare? GrazieBruno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 13 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2010 Il quadrista mi dice di usare il conduttore di protezione come neutro Usa piuttosto il quadrista... come neutro! O ti fornisci di adeguato trasformatore tri-monofase, o sostituisci le resistenze (ma dubito tu voglia/possa farlo) con pari caratteristiche ma a 380V. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 13 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2010 Prova a vedere quanto hai fra una fase e il cetro stella del motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 13 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2010 Prova a vedere quanto hai fra una fase e il cetro stella del motorela scaldiglia deve funzionare a motore fermo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 13 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2010 Alllora deve mettere un trasformatore nel quadro con relative protezioni e passare un cavo per la pastiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 13 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2010 passare un cavo per la pastigliaQuale pastiglia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 13 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2010 Pardon Stefano , lapsus mentale volevo dire SCALDIGLIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex2patrick Inserita: 24 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2011 Direi che il quadrista farebbe bene coppia con qualche fai da te che ho conosciuto............... Nei sistemi che ho visto fin'ora le scandisclie in ambienti umidi e particolarmente freddi sono asestanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 24 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2011 Le scaldiglie anticondensa dei motori sono a 220V 60Hz monofase, come faccio? Uso un trasformatore e prendo il centro stella e creo un mio neutro?Devi portare alimentazione separata, poiché le scaldiglie funzionano a motore fermo, come giustamente è stato già segnalato. In questo caso non ci sarà problema di usare tensione appropriata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 24 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2011 (modificato) secondo me' le soluzioni sono due1)usi trasformatori monofase 440/230 V ACCETTANDO il rischio di compromettere l'integrita' del sistema IT in caso di guasto a terra di uno di essi(soluzione percio'alquanto discutibile) . nel caso non hai altre fonti di alimentazione sara' la sola possibile , occhio alla qualita' dei trasformatori e al bilanciamento sulle fasi.2) come ti hanno gia' detto gli altri usi una linea separata E INDIPENDENTE dal sistema IT con proprie protezioni del caso e stai sul sicuroogni altra soluzione proposta da pseudoelettricisti come quello da te' menzionato provoca solamente danni.puoi specificare il motivo dell'uso del sistema IT in quell'impianto?ivano65 Modificato: 24 gennaio 2011 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati