Vai al contenuto
PLC Forum

Neutro Di Colore Nero

Messaggi consigliati

Inserito:

Nell'azienda in cui sto lavorando ho notato che negli ultimi quadri elettrici di distribuzione stanno facendo il neutro dello stesso colore delle fasi,cioe' nero, ovviamente sono tutti segnalati con relativo tubetto e targetta identificativa. Ma questo e' ammesso dato che il quadro viene poi marcato con marchio CE ?

Inserita: (modificato)

No. La EN60364 parla chiaro.

Modificato: da NoNickName
Inserita:

Mi sembra assurdo che il neutro abbia lo stesso colore della fase, poi puo' essere che mancava il filo blu e magari lo hanno messo nero identificandolo con la targhetta ma e' sempre sbagliato.

Inserita:
stanno facendo il neutro dello stesso colore delle fasi,cioe' nero

Stiamo parlando di interruttori da 10A o da 1000A.

Perchè se parliamo di interruttori da 1000A, anch' io uso il nero per il neutro (d' altra parte non conosco produttori di sbarre flessibili blu).

Inserita:

Stiamo parlando di cavo unipolare non di barrature.Grazie per le risposte.E buone feste a tutti.

Inserita:

E' obbligatorio individuare i cavi con i colori?

E' necessario che i conduttori siano facilmente identificabili, ma non necessariamente tramite i colori

(anche se è il metodo piu' utilizzato).

I cavi possono essere identificabili mediante cifre,simboli,segni grafici,limitatamente alle estremita'

ed ai punti di connessione.

Se si fa uso dei colori per individuare i conduttori è d'obbligo seguire le tabelle CEI-UNEL.

Fonte:ELETTROQUESITI 2 seconda edizione(Vito Carrescia).