danny_c Inserito: 16 dicembre 2010 Segnala Inserito: 16 dicembre 2010 Nell'azienda in cui sto lavorando ho notato che negli ultimi quadri elettrici di distribuzione stanno facendo il neutro dello stesso colore delle fasi,cioe' nero, ovviamente sono tutti segnalati con relativo tubetto e targetta identificativa. Ma questo e' ammesso dato che il quadro viene poi marcato con marchio CE ?
NoNickName Inserita: 16 dicembre 2010 Segnala Inserita: 16 dicembre 2010 (modificato) No. La EN60364 parla chiaro. Modificato: 16 dicembre 2010 da NoNickName
lorenzo1978 Inserita: 18 dicembre 2010 Segnala Inserita: 18 dicembre 2010 no il neutro deve essere di colore blu.
A.S.75 Inserita: 19 dicembre 2010 Segnala Inserita: 19 dicembre 2010 Mi sembra assurdo che il neutro abbia lo stesso colore della fase, poi puo' essere che mancava il filo blu e magari lo hanno messo nero identificandolo con la targhetta ma e' sempre sbagliato.
magoxax Inserita: 20 dicembre 2010 Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 stanno facendo il neutro dello stesso colore delle fasi,cioe' neroStiamo parlando di interruttori da 10A o da 1000A.Perchè se parliamo di interruttori da 1000A, anch' io uso il nero per il neutro (d' altra parte non conosco produttori di sbarre flessibili blu).
danny_c Inserita: 22 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 Stiamo parlando di cavo unipolare non di barrature.Grazie per le risposte.E buone feste a tutti.
eliop Inserita: 26 dicembre 2010 Segnala Inserita: 26 dicembre 2010 E' obbligatorio individuare i cavi con i colori?E' necessario che i conduttori siano facilmente identificabili, ma non necessariamente tramite i colori(anche se è il metodo piu' utilizzato).I cavi possono essere identificabili mediante cifre,simboli,segni grafici,limitatamente alle estremita'ed ai punti di connessione.Se si fa uso dei colori per individuare i conduttori è d'obbligo seguire le tabelle CEI-UNEL.Fonte:ELETTROQUESITI 2 seconda edizione(Vito Carrescia).
Messaggi consigliati