Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttori Motorizzati.

danny_c

Messaggi consigliati

Nell'azienda in cui mi trovo da poco usano spesso utilizzare interruttori motorizzati come contattori. Mi spiego meglio.Anziche' mettere in serie un contattore all'interruttore utilizzano il motorizzato per effettuare manovre di apertura e chiusura di circuito.Anche se queste manovre non sono numerose,indicativamente circa 2 manovre al giorno,mi chiedevo: Quali sono i pro e quali sono i contro per una simile scelta?

Link al commento
Condividi su altri siti

usano spesso utilizzare interruttori motorizzati come contattori.

Applicazione piuttosto..... "originale".

Un paio di domande

Domanda 1: Nel caso in cui vada via tensione mentre lo "pseudoteleruttore" è chiuso, che succede; l' interruttore si apre? oppure resta chiuso?

Domanda 2: Che potenze in gioco ci sono? (W, centinaia di W, qualche kW, centinaia di kW)

Domanda 3: Su che applicazioni viene usato?

Quali sono i pro

Se il comando motorizzato non costa meno del teleruttore non vedo vantaggi.

quali sono i contro

La vedo dura realizzare avanti-indietro, commutazione di poli, stella/triangolo; in generale niente di diverso da un semplice On-Off

La durata meccanica di un interruttore (10.000 manovre) è ben lontana da quella di un teleruttore (10.000.000 di manovre).

Se si guasta il comando motorizzato devi obbligatoriamente sostituirlo con uno della stessa marca (e sinceramente non credo che siano di facile reperibilità); se si guasta un teleruttore puoi sostituirlo con uno di una qualsiasi marca (con caratteistiche equivalenti ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

utilizzano il motorizzato per effettuare manovre di apertura e chiusura di circuito
Gli interruttori che conosco io, il dispositivo motorizzato serve per caricare le molle; allo scatto di chiusura o apertura, il motorino si avvia e ricarica le molle. Di solito questi interruttori sono usati nei quadri Power-Center con funzione d'interruttori generale di un intero MCC inoltre dispongono di bobina di apertura e di chiusura.
Quali sono i pro e quali sono i contro per una simile scelta?
Più rapidità nella chiusura e apertura. :) Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli interruttori che conosco io, il dispositivo motorizzato serve per caricare le molle;..

Non solo quellic he conosci tu. :) In pratica la motorizzazione è un servo meccanismo che svolge la medesima funzione svolta dalla leva manuale. Quando l'interruttore diventa grosso lo sforzo sulla leva è abbastanza rilevante, quindi si usa un servo per caricare le molle; raggiunta la forza di carico appropriata avviene lo scatto che porta l'interruttore in una delle due posizioni stabili: aperto o chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo motorizzato e' stato accoppiato ad un interruttore della ABB serie Tmax da 160 A.Questo modulo viene alimentato dalla linea degli ausiliari. Tuttavia puo' essere alimentato sia da una linea normale che da una linea UPS. Nel mio caso il modulo funziona con un autoritenuta sia in apertura che in chiusura.

Il caso che ho esposto e' stato utilizzato per alimentare delle linee di F.M. che devono essere spente di notte e accese di giorno.L'intervento di modifica e' stato fatto su un quadro di distribuzione che non aveva spazio per inserirvi contattori.

Il montaggio e cablaggio di un motorizzato rimane piu' rapido e senza aggiunte di altre linee a valle dell'interruttore. Le manovre che questo dispositivo effettua sono due manovre al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

da poco usano spesso utilizzare interruttori motorizzati come contattori.

Io, di getto, avevo pensato che ci fossero di mezzo dei motori.

Il caso che ho esposto e' stato utilizzato per alimentare delle linee di F.M. che devono essere spente di notte e accese di giorno.

Un' applicazione azzeccata per un riarmo motorizzato. :thumb_yello:

Anche in considerazione del fatto che è stato montato nel "posto giusto":

un quadro di distribuzione che non aveva spazio per inserirvi contattori.

In questo caso non vedo veramente il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa' montai un riarmo della merlin gerin su un impianto di una abitazione.

visto che era vuota si staccava la corrente tramite detto imnterruttore una volta al giorno.

la mia preoccupazione era l'usura precoce del meccanismo ( alquanto costoso).

contattai l'assistenza che mi disse di non preoccuparmi.

mi mando' via fax il manuale completo del dispositivo , e tra le applicazioni consigliate c'era proprio il comando di linee luce e FM ( tra l'altro con opportuni apparecchi potevano essere comandati in remoto.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti