Marco__ Inserito: 13 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 13 gennaio 2011 Faccio una domanda che può essere banale ma vorrei capire.Vorrei comprare delle plafoniere da installare su delle blindo, in particolare delle 3F cube della 3FFilippi e ho visto da catalogo che c'è anche la versione con emergenza. Supponiamo di avere una blindo con queste plafoniere (o comunque similari, non importa) e che un paio siano del tipo con emergenza. Ora vorrei capire, se alimento la blindo direttamente con un MGTD che viene utilizzato direttamente come interruttore per accendere le luci della blindo, le lampade con emergenza incorporata devono comportarsi come lampade normali per illuminare l'ambiente insieme alle altre plafoniere. Se voglio spegnere le luci invece ed esco dall'edificio per esempio, agisco sul MGTD del quadro. A questo punto tutte le luci si spengono però, e qui viene il punto del mio dubbio, le lampade con emergenza incorporata rimangono accese fino a che non si scarica la batteria interna? Vorrei capire come funzionano.SalutiMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco__ Inserita: 13 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2011 In soldoni (provo a spiegarmi meglio perchè rilegenndo il messaggio non mi sono espresso bene) ma se ho degli apparecchi "standard" senza emergenza e altri con EP (emergenza permanente) e tutti i corpi illuminanti sono sotto lo stesso interruttore magnetotermico differenziale, quando "tiro giù" l'interruttore per spegnere le lampade, quelle con emergenza permanente rimangono attive perchè c'è la batteria tampone che le alimenta fino ad esaurirsi? Chiedo questo perchè se così è, c'è la probabilità che quando effettivamente l'emergenza serve, la batteria sia ancora troppo scarica per mantenerle accese per un tempo adeguato. Se qualcuno può spiegarmi... Personalmente ho sempre utilizzato le solite lampade autoalimentate 18/24w come emergenze disposte sotto il generale luci, che però in presenza di alimentazione sono spente. SalutiMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco__ Inserita: 14 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 Forse ho capito. Allego un file jpg per far vedere se il collegamento ipotizzato è corretto.SalutiMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 Serve qualchce dato:La blindo è quadripolare o bipolare?Quante sono le accensioni previste sulla blindo?Solitamente sulle blindoluce metto la protezione quadripolare e poi, a valle, 3 sezionatori unipolari.Con due sezionatori faccio 2 accensioni sul blindoluce il terzo "seziona" il circuito delle emergenze.Ovviamente le luci vanno accese e spente dai sezionatori e non dal MTD. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco__ Inserita: 14 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 Con due sezionatori faccio 2 accensioni sul blindoluce il terzo "seziona" il circuito delle emergenze.Ovviamente le luci vanno accese e spente dai sezionatori e non dal MTDMi hai già chiarito il dubbio con questa affermazione. Grazie mille SalutiMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 Mi hai già chiarito il dubbioAllora a questo punto mi permetto di andare "oltre"; prima avevo fatto la versione semplice. Siccome non mi piace fare "l' accendi - spengi" dagli interruttori nel quadro (il sudore delle pelle lungo andare cancella le scritte sugli interruttori ed inolte meno gente ci mette mano e più dura la portella) al posto dei due sezionatori dedicati alle accensioni luce, metto dei relè passo-passo comandati da pulsanti posizionati "ovunque serva". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco__ Inserita: 14 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 Siccome non mi piace fare "l' accendi - spengi" dagli interruttori nel quadro (il sudore delle pelle lungo andare cancella le scritte sugli interruttori ed inolte meno gente ci mette mano e più dura la portella) al posto dei due sezionatori dedicati alle accensioni luce, metto dei relè passo-passo comandati da pulsanti posizionati "ovunque serva".Perfetto. In genere faccio proprio così. Il mio dubbio è che non capivo bene come funzionassero dei corpi illuminanti che però avessero anche l'emergenza integrata nel caso ci fosse un unico "accendi-spegni" dall'interruttore del quadro. Mi hai tolto subito il dubbio. Troppo gentile. Grazie. SalutiMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati