SIMO0NEG Inserito: 28 gennaio 2011 Segnala Inserito: 28 gennaio 2011 Buongiorno!ho un quisito da porvi, al uale non riesco a trovare una risposta che mi soddisfi pienamente: Come collettore per i morsetti di terra utilizzo la guida DIN sottostante, come prevede la 60947-7-2 ma se i morsetti di terra si trovano su guide DIN diverse, ma comunque sulla stessa piastra metallica a 20cm di distanza, vale comunque la norma?
magoxax Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Inserita: 28 gennaio 2011 Se dai per scontato che l' equipotenzialità è garantita dalla continuità metallica nei collegamenti potresti anche non fare nienteAltrimenti la soluzione più semplice è quella di fare un ponticello di terra (equipotenziale) tra le due guide DIN.Di solito per quadri di un certo "ingombro" (e se hai due morsettiere non è certo una cassetta) preferisco mettere una barra di rame (forata & filettata) ad uso collettore di terra per tutta la lunghezza del quadro.
SIMO0NEG Inserita: 28 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2011 il mio problema è che il quadretto è abbastanza ridotto e non volevo aggiungere barre di rame o ulteriori collegamenti elettrici.diciamo che l'equipotenzialità c'è in quanto è tutto metallico e provando anche con il multimetro la resistenza è praticamente 0,ma volevo capire se le norme me lo consentono e se si, a quale norma posso fare riferimento
SIMO0NEG Inserita: 28 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2011 Spulciando tra le norme ho trovato la 44-5 al capitolo 8.2 in cui da quanto ho capito dice che è possibile evitare la connessione in filo se esiste un collegamento tramite le parti strutturali del quadro, qualcuno me lo conferma?
Messaggi consigliati