Vai al contenuto
PLC Forum

Morsetti Di Terra

SIMO0NEG

Messaggi consigliati

Buongiorno!

ho un quisito da porvi, al uale non riesco a trovare una risposta che mi soddisfi pienamente:

Come collettore per i morsetti di terra utilizzo la guida DIN sottostante, come prevede la 60947-7-2

ma se i morsetti di terra si trovano su guide DIN diverse, ma comunque sulla stessa piastra metallica

a 20cm di distanza, vale comunque la norma? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dai per scontato che l' equipotenzialità è garantita dalla continuità metallica nei collegamenti potresti anche non fare niente

Altrimenti la soluzione più semplice è quella di fare un ponticello di terra (equipotenziale) tra le due guide DIN.

Di solito per quadri di un certo "ingombro" (e se hai due morsettiere non è certo una cassetta) preferisco mettere una barra di rame (forata & filettata) ad uso collettore di terra per tutta la lunghezza del quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema è che il quadretto è abbastanza ridotto e non volevo aggiungere barre di rame o ulteriori collegamenti elettrici.

diciamo che l'equipotenzialità c'è in quanto è tutto metallico e provando anche con il multimetro la resistenza è praticamente 0,

ma volevo capire se le norme me lo consentono e se si, a quale norma posso fare riferimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Spulciando tra le norme ho trovato la 44-5 al capitolo 8.2 in cui da quanto ho capito dice che è possibile evitare la connessione in filo se esiste un collegamento tramite le parti strutturali del quadro, qualcuno me lo conferma?

Link al commento
Condividi su altri siti