SIMO0NEG Inserito: 28 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 28 gennaio 2011 Buongiorno!ho un quisito da porvi, al uale non riesco a trovare una risposta che mi soddisfi pienamente: Come collettore per i morsetti di terra utilizzo la guida DIN sottostante, come prevede la 60947-7-2 ma se i morsetti di terra si trovano su guide DIN diverse, ma comunque sulla stessa piastra metallica a 20cm di distanza, vale comunque la norma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 Se dai per scontato che l' equipotenzialità è garantita dalla continuità metallica nei collegamenti potresti anche non fare nienteAltrimenti la soluzione più semplice è quella di fare un ponticello di terra (equipotenziale) tra le due guide DIN.Di solito per quadri di un certo "ingombro" (e se hai due morsettiere non è certo una cassetta) preferisco mettere una barra di rame (forata & filettata) ad uso collettore di terra per tutta la lunghezza del quadro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SIMO0NEG Inserita: 28 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 il mio problema è che il quadretto è abbastanza ridotto e non volevo aggiungere barre di rame o ulteriori collegamenti elettrici.diciamo che l'equipotenzialità c'è in quanto è tutto metallico e provando anche con il multimetro la resistenza è praticamente 0,ma volevo capire se le norme me lo consentono e se si, a quale norma posso fare riferimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SIMO0NEG Inserita: 28 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 Spulciando tra le norme ho trovato la 44-5 al capitolo 8.2 in cui da quanto ho capito dice che è possibile evitare la connessione in filo se esiste un collegamento tramite le parti strutturali del quadro, qualcuno me lo conferma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati