Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Cavo Per Catena Portacavi

stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

visto che siete così gentili ne approfitto :lol:

oggi oltre al salvamotore dell'altro trd ho acquistato anche questa catena portacavi e precisamente codice( sr300025040) che ha un raggio di curvatura di 40mm.

Ora dovrei acquistare il cavo ( visto che il rivenditore non lo ha !!! ) e stavo dando un'occhiata a

questo

Il problema è che il raggio minimo del cavo è 12G1 è 56 !!!!!

ora a me servono 7 cordine quindi per avere 3 cordine " di scorta " opterei per un 10 G1 ma ho visto che fanno il 12 G1 ma ha un raggio minimo di 56 !!!

Ci sono secondo voi cavi che riescono ad arrivare ad un R40 con 10 /12 poli oppure devo riccorrere a 2 cavi 5 G1 che ha un raggio di curvatura di 41 ( che comunque è maggiore dell' R40 della catena ????

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente quando si scelgono i componenti per alimentare dei componenti macchina tramite catena portacavi, si definisce il tipo di cavo adatto sia per numero di conduttori, ma sopratutto per la sezione necessaria; se le sezioni necessarie divergono notevolmente tra i vari utilizzatori, o se la tipologia stessa degli utilizzatori richiede la separazione gli uni dagli altri, si adottano più conduttori ciascuno dedicato al proprio utilizzatore.

Solo dopo questa valutazione, normalmente si sceglie la catena portacavi, è chiaro che se ci sono poi delle limitazioni in termini di spazio, si cerca di mediare il tutto, ma solo come misura estrema.

Non hai specificato il tipo di utilizzatori che devi alimentare, magari non ti serve una sezione di 1 mmq e quindi potresti scegliere un cavo con sezione e quindi raggio di curvatura inferiore o dividere gli utilizzatori su due cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco suddividere in più cavi, anche se si occupa meggiore spazio.

Sempre rispettando uno spazio vitale all'interno della catena. Dove ho trovato cavi affollati, ne ho trovati di squarciati, sempre, così come ho trovato più cavi spezzati nei multifilari di maggiore numero, per questo, se ci stanno, meglio 3 cavi da 4x piuttosto che 1 da 12x.

Sempre esperienza personale, nulla di teorico.

Ho usato nelle catene anche piattine per festoni, quelle da carroponti per capirsi, nonostante non siano consigliate, però hanno superato di gran lunga il cavo originale, ad oggi 5 anni in più.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gaserma,

parole sante le tue... ma non sono esperto del settore e dalle mie zone non mi è facile reperire cavi flessibili e catene portacavi,

quando il rivenditore mi ha fatto vedere la catena ( l'unica che aveva in magazzino ) non ci ho visto più :superlol: pensando che fosse più che sufficiente,

invece :( ......

Per quanto riguarda gli utilizzatori ho:

- il circuito di comando ( un teleruttore da 4Kw per il motore da 0.25 Kw )

un relè finder e precisamente questo

- e quello che mi preoccupa invece ho anche un motoriduttore a 12 V cc e precisamente questo motore 4A

che da come si evince dal nome dovrebbe assorbire 4A ma collegato con un alimentatore stabilizzato e messo sotto carico l'assorbimento difficilmente supera i 2 A :blink:

Per esser tranquillo utilizzerei 0.75 per il comando e 2,5 per il motore ma non riesco proprio con la curvatura quindi credo che dovrò cambiare catena :( .

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

AVVISO: adesso dico una ovvia banale bestialità. :P

Sei proprio obbligato a far fare alla catena portacavi il suo raggio minimo di curvatura?

Non hai qualche centimetro a disposizione per aumentarene il raggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao magoxax,

no,

la catena ha un suo raggio di curvatura di lavoro ( almeno credo ) comunque ho risolta sostituendo la catena con una R80 ed utilizzando un cavo

7G1,5 che ha un raggio di curvatura minimo di 80 !!! :P

ora rimane solo il problema dell'assorbimento del motorino a 12vcc !

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

la catena ha un suo raggio di curvatura di lavoro ( almeno credo )

Le catene portacavi, per caratteristiche costruttive, hanno un raggio di curvatura "minimo" oltre il quale non si può scendere senza romperle.

Ma niente ti vieta di usare una catena con raggio minimo 40mm e farle fare una curva di di raggio 100mm. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, lo spazio

Non ho capito. :blink:

Se adesso usi una catena R80 vuol dire che hai lo spazio necessario per far compiere ad una catena R40 una curva maggiore del suo raggio minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao magoxax,

la catena lavora in verticale e un "esperto" del settore mi a sconsigliato di farla lavorare con un raggio molto più grande, così ho preso un catene R80 !...

Me la potevo risparmiare he !!! :angry:

comunque grazie a tutti per i vostri consigli !!!

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti