Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimento Riguardo Secondario Trafo Per Forno Induzione

ganzo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Vi espongo cosa è successo sul luogo di lavoro per avere un vostro parere tecnico.

Acciaieria: trasformatore stella /triangolo che alimenta un Forno ad arco trifase.Sul secondario del Trafo,per ogni fase parte una cordina di rame che manda un segnale al GR (controllo di movimento degli elettrodi) per ottimizzare il lavoro in modo tale che gli elettrodi non lavori troppo distante dal rottame e nello stesso tempo non vadano in corto con lostesso,nonchè per evitare che un elettrodo "punti" sopra un pezzo di materiale isolante rompendosi.

Ogni fase del Trafo è composta da circa 10 corde di rame e la cordina in questione è collegata ad una sola di queste corde ovviamente per ogni fase.

La settimana scorsa,dopo lavori di manutenzione,erroneamente 2 di queste cordine sono state collegate sulle rispettive fasi ma a corde dioverse da quelle alle quali erano connesse prima dei lavori.Risultato: elettrodi impazziti che pressavano il rottame rompendosi.Accortisi casualmente del fatto le cordine sono state rimesse al loro posto senza però capire il perche.

Mi chiedo: visto che le 10 corde di ogni fase costituiscono appunto la stessa fase,per quale motivo collegando la cordina dei segnali alla corda accanto(ripeto della stessa fase) il sistema va in Tilt?grazie

Scusate l'esposizione un po contorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la richiesta aggiungendo che,parlando con un elettricista interno,mi è stato riferito il fatto che dipende dalla richiusura a triangolo interna al secondario del Trafo.Posso intuire che ciò abbia rilevanza ma non capisco ne io ne lui in che modo visto che comunque le fasi rimangono 3.

Modificato: da ganzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le 10 corde per ogni fase vanno allo stesso elettrodo?

E scusa la pignoleria, ma il tuo non mi sembra un forno ad induzione ma un forno elettrico ad arco,

il forno ad induzione è un'altra cosa: induttore, convertitore a media frequenza, billette che scorrono all'interno dell'induttore, ecc...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo,le 10 corde di ogni fase vanno allo stesso elettrodo....l'unica cosa che devo verificare è se la richiusura a triangolo viene fatta all'interno del trafo o all'esterno cioe dopo la partenza delle corde ma prima degli elettrodi.

Per quanto riguardo la questione del forno ad induzione hai ragione,non so perche l'ho scritto nel titolo ma poi nel testo della prima richiesta ho scritto forno arco trifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho letto il PDF ma non dice nulla riguardo la questione i meglio,si accenna al discorso della regolazione degli elettrodi ma non si intuisce del perche spostando il controllo segnale da una corda all'altra della stessa fase il sistema va in tilt.

Link al commento
Condividi su altri siti