luca113 Inserito: 17 febbraio 2011 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2011 ciaomi sto avvicinando al fotovoltaico ed ho un dubbio (a dire il vero più di uno):impianto con 3 inverter da 20 kW trifase - Imax (lato c.a.) 30Anel quadro di parallelo ogni inverter ha un magnetotermicoa valle di questo quadro c' è un trasformatore bt/bt da 60kVAa valle del trasformatore c'è un MTD.il primo dubbio: come si dovranno dimensionare gli int. magnetot.di ciascun inverter? considerando che a valle c' è un trasformatore da 60kVA, è meglio utilizzare interruttori con curva D?qual' è in realtà l' interruttore soggetto alle correnti di "spunto" del trasformatore? il dubbio mi è venuto in quanto ho visionato due progetti di impianti simili fatti da diversi professionisti che hanno adottato soluzioni molto diverse.grazieciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
K79 Inserita: 19 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2011 Ciaogli mt dedicati agli inverters proteggono la linea elettrica dal mt verso l'inverter,chiaramente vanno dimensionati sulla corrente dell'inverter...Il parallelo degli inverters va dimensionato sulla somma delle singole correnti di ogni inverter quindi l'mt viene di conseguenza , come la sezione delle corde.Il trafo d'isolamento deve poter sopportare la potenza iniettata dagli inverters quindi va dimensionato sempre rispetto la somma delle singole correnti di ogni inverter .L'mt che protegge il trafo è l'unico soggetto alla corrente d'inserzione del trafo , la curva C è ok.Il teleruttore che svolge la protezione di interfaccia può essere tranquillamente considerato in AC1.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati