Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionamento Quadri - Problema di spazio per l'installazione di un condizonatore

MANUELE30061981

Messaggi consigliati

MANUELE30061981

Ho un quadro elettrico non molto grande, con installato all'interno una discreta quantità di componenti,

ho pochissimo spazio disponibile per l'installazione di un classico condizionatore da quadro, come quelli che si possono comunemente trovare in qualsiasi

sito internet di produttori di quadri.

Quindi mi ritrovo a dover ricercare una soluzione per il condizionamento del quadro che possibilmente sia di piccolo ingombro non troppo costoso, come è possibile immaginare.....

il quadro elettrico è 2400x600x300

è posizionato orizzontalmente sotto una parte del macchinario che la ditta per cui lavoro produce,

nella parte anteriore ci sono 4 porte ed un piantone centrale per il fissaggio di 2 delle 4 ante,

nella parte superiore del quadro sarebbe possibile fissare qualche piccolo sistema di condizionamento o di dissipazione in quanto ho circa 15 cm di altezza libera

nella parte posteriore la questione si fa più difficoltosa, invece i fianchi sono totalmente occupati da connettori

le uniche parti disponibili sono le 4 ante e la parte superiore con gli spazi che ho descritto prima.

grazie a tutti per la partecipazione e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao!

magari hai già risolto il problema e se si sarebbe interessante sapere come

Ma quanto devi dissipare? che grado di IP deve avere il quadro? all'interno del quadro, tra i componenti e la portina quanto spazio hai?

se la potenza non è troppo elevata potresti cavartela con una serie di piccoli ventilatori radiali fissati in quei 15cm

oppure montare sulle antine degli estrattori d'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

Alla fine ho deciso di installare 2 condizionatori sulle ante del quadro anche se sono antiestetici e sporgenti dalla macchina, ma per mantenere un costo compatibile con la funzione di refrigerazione questa mi è sembrata la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti