Vai al contenuto
PLC Forum

Filtri Rc - Differenza

nik76

Messaggi consigliati

Salve. In questi giorni in azienda, sto assemblando dei quadri con teleruttori della siemens ai quali a loro volta devo montare un filtro rc per le sovratensioni di scarico bobina.Volevo sapere se tra questi 2 prodotti c'è una differenza nelle caratteristiche elettriche oppure solo nella sigla: 3RT1926-1CD00 e 3RT1936-1CD00. Ho guardato nel sito della siemens ma non c'è scritto niente. Spero di essere stato chiaro grazie e arrivederci Nik76 :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao,

differenze ci sono, sembrano uguali ma non lo sono :) ,

3RT1926-1CD00 è un filtro soppressore di sovratensione, che utilizza tecnologia a varistore

3RT1936-1CD00 è un filtro soppressore di sovratensione, che utilizza tecnologia a Resistenza Condensatore

Il funzionamento specifico non te lo sò dire, l'unica cosa che posso dirti è che il varistore ha una risposta più lenta ma sicuramente più resistente agli impulsi di breve durata

Link al commento
Condividi su altri siti

3RT1926-1CD00 è un filtro soppressore di sovratensione, che utilizza tecnologia a varistore

3RT1936-1CD00 è un filtro soppressore di sovratensione, che utilizza tecnologia a Resistenza Condensatore

No. :smilie_nono:

Sono entrambi filtri RC con la differenza che il 3RT1026 è per montaggio diretto su teleruttori taglia S0 mentre il 3RT1936 è per montaggio diretto su teleruttori taglia S2 oppure S3.

Ho guardato nel sito della siemens ma non c'è scritto niente

Clicca sui link sottostanti per maggiori dettagli

3RT1026-1CD00

3RT1036-1CD00

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione! errore mio!!

vistov che siamo in argomento, mi saprestti dire le differenze tra un filtro DC ed uno a varistori?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi saprestti dire le differenze tra un filtro DC ed uno a varistori?

No. :dunce:

Gli ho usati sempre "da capitolato" (o "come da schema" se preferisci), e sempre su esplicita richiesta del fornitore del software del PLC.

Prendo per buono che "sopprimono i disturbi"; altro non so.

Anzi..... sarei curioso di vedere cosa sarebbe successo se non fossero stati installati. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Anzi..... sarei curioso di vedere cosa sarebbe successo se non fossero stati installati

Eh...sarebbe stato : Pianto e Stridore di denti...!!!!!

Conosco chi pensando non servissero a nulla, li ha tolti tutti, e per un po' tutto è filato liscio.

(Infatti, sarebbe stata una bazza se la differenza fosse emersa subito)

Poi dopo mesi, sono iniziate le "stranezze", poi le rotture, fino a che il sottoscritto intervenendo s'è fatto venire il dubbio : Ma qui il realizzatore del quadro non ha previsto i filtri sulle bobine dei teleruttori ?????

Da schema, risultavano, ma da quadro elettrico manco l'ombra.

Per non saper nè leggere, nè scrivere, li ho ripristinati TUTTI d'ufficio, e la macchina (governata sia da P.L.C. che da schede elettroniche dedicate) ha smesso di fare la cretina.

Per cui posso confermere per esperienza vissuta sul campo, che non sono affatto argomento su cui speculare, anche perchè la loro assenza molte volte non si traduce in un immediato riscontro del problema annesso, ma magari passano mesi, e le anomalìe colpiscono con tattiche da guerriglia, quindi molto subdole.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco chi pensando non servissero a nulla, li ha tolti tutti,...

Cosa ne ha fatto? Li ha venduti su ebay :lol:

Poi dopo averli rimontati cosa gli hai fatto?

:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Cosa ne ha fatto? Li ha venduti su ebay

No :) , siccome era il meccanico di un reparto, il quale i teleruttori aveva imparato a cambiarseli da solo, mano a mano che li sostituiva, eliminava il filtro in quanto un po' brigoso da rimontare, e poi beato e tranquillo riavviava la macchina.

Negli anni, quasi tutti i teleruttori prima o poi furono sostituiti, e quelli nuovi finivano su senza filtro.

Però ebbe (se non altro) il buon senso di non buttarli, ma di archiviarli in uno scatolone.

Poi dopo averli rimontati cosa gli hai fatto?

Dopo il "Ramadan" che gli ho generosamente elargito, li ha cacciati fuori subito, e per la legge del contrappasso avrei dovuto anche farglieli rimontare tutti, ma a scanso di ecquivoci, ho preferito (anche se con poco entusiasmo) farlo io.

Risultato ?

Tutte quelle strane anomalìe che facevano capolino all'improvviso sono scomparse.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplificando e banalizzando i concetti.

Il varistore è paragonabile a 2 zener collegati in antiparallelo; tutto quello che eccede la soglia di tensione viene tagliato. Funziona da tosatore (clipper). DImensionandolo opportunamente non si avranno sovratensioni.

Un gruppo RC, posto in parallelo ad un carico induttivo, tende a smorzare i picchi dovuti alla commutazione dissipando aprte dell'energia sul resistore. In questo modo l'ampiezza degli spikes risulta di molto inferiore ed i fronti saranno meno ripidi, riducendo così anche il contenuto armonic

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi con che criterio utilizzo uno o l'atro tipo di filtro?

da quanto ho capito le funzioni del filtro RC posso essere assolte dal varistore, ma eccessivi picchi di tensioni non riescono ad essere smorzati dal filtro RC (dico questo anche per esperienza personale, ho bruciato un paio di filtri RC poi sostituendoli con varistori il problema si è risolto)

Link al commento
Condividi su altri siti