Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Resistenze

paghy

Messaggi consigliati

salve!

ho allegato un collegamento di tre resistenze elettriche che si usano per riscaldare trafile per materie plastiche

che tipo di collegamento è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
lavorano meglio se ci colleghi anche il neutro al centro stella

Si suppone che le resistenze siano di pari valore ohmico, e quindi il carico trifase equilibrato, mi spieghi perchè in condizioni normali, lavorerebbero meglio col neutro collegato al centrostella piuttosto che senza?

Ti do invece senzaltro ragione, se il carico risultasse squilibrato, o in pratica, se le resistenze fossero o divenissero diverse tra di loro, in quel caso sul neutro scorrerebbe una parte di corrente e il suo collegamento permetterebbe di mantenere comunque ai capi di esse la giusta tensione di alimentazione (in pratica eliminerebbe la deriva del centrostella stesso)

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

paghy, alle tue domande ti hanno gia' risposto,comunque visto che esprimi ancora qualche dubbio ti rispondo anche io :avendo una linea trifase 400V il collegamento da farsi è quello a stella senza necessita' del neutro se le resistenze sono uguali perchè ci troviamo con un carico equilibrato e simmetrico,viceversa si avra' bisogno del neutro se le resistenze sono di diverso valore (ma non mi sembra questo il caso).

Le resistenze sono fatte per funzionare ognuna con una tensione ai propri capi di 230V.

Mi auguro che tu non le abbia collegate a triangolo su una linea a 400V, senno' addio.

Spero con questo che i tuoi dubbi siano stati fugati e mi scuso con Attilio e madak che peraltro ti avevano gia' risposto in modo univoco per essemi sovrapposto alle loro risposte.

Ciao e buona domenica(non so a voi ma quasi sempre la domenica mi capita di svegliarmi piu' presto del solito ,per poi rimpiangerlo al mattino successivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
la tensione di linea è 400v e quindi con questo collegamento la tensione sulle resistenze è di...?

400V essendo sottoposta ogni resistenza alla tensione concatenata tra le fasi (collegamento come da schema), cosa da evitare assolutamente essendo le resistenze progettate per essere alimentate a 230V (ripeto quanto già detto da elio)

scusate ma se possiedo una tensione di linea di 400v come nello schema non dovrei collegare

le resistenze a stella?

Nello schema non si capisce una benemerita mazza di quale sia la tensione che tu possiedi...

Si vede solamente che le resistenze sono collegate a triangolo per un'alimentazione 3f 230V, in più è anche chiaramente indicato che in caso di

disponibilità di alimentazione 3f 400V, le stesse vadano invece connesse a stella (come da simbolo in alto a destra)

saluti

PS:

non so a voi ma quasi sempre la domenica mi capita di svegliarmi piu' presto del solito ,per poi rimpiangerlo al mattino successivo

Ciao Elio,

mi succedeva ai tempi della scuola...

...ora ho perso quella cattiva abitudine :superlol:

...sarà per via dell' alternanza settimanale dei turni di lavoro :sleepy:

Buona domenica anche a te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,rispondo ad Attilio anche se lo hai già detto tu,appunto per equilibrare il carico,questo letto su qualche libro e consigliatomi da una ditta costruttrice di resistenze industriali in quanto, hanno valori diversi per via della loro tolleranza.Le sostituisco da una 15na di anni su lavatrici ultrasuoni,dove il neutro non è mai collegato e in effetti non le ho mai più risostuituite,magari è un caso. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
dove il neutro non è mai collegato e in effetti non le ho mai più risostuituite,magari è un caso

L'unico "caso" è che se disgraziatamente Ti va in corto una resistenza e i fusibili di protezione sono un po' abbondanti causa al fatto che praticano una protezione forfettaria e globale di anche altri carichi annessi (film già visto), se manca il Neutro fai secche anche le altre 2 resistenze !

Poi : è più probabile che nevichi a Ferragosto ?

Beh i 15 anni menzionati da Madak sono una conferma (più che un caso), ma....se sulla macchina il neutro è disponibile, ed è lì che "sbadiglia", io al centro stella lo collegherei comunque, se non fa bene (come diceva il mio Nonno), non fa neanche male ! :)

Adesso arriverà da qualcuno la domanda :

E perchè allora non connettiamo il neutro anche ai motori collegati a stella ?

Perchè al di là di tutte le considerazioni che questa "comica" manovra potrebbe suscitare, quando in un motore si brucia una matassa, lo mandi a riavvolgere tutto e basta, ed il riavvolgitore non Ti salva le altre 2 e riavvolge solo quella bruciata per farTi spendere di meno, lui fa libro nuovo di tutto (e per fortuna) ed Amen.

Ma tra il scegliere se sostituire una sola resistenza del gruppo, oppure tutte e 3, secondo me vale la pena di considerarlo.

Poi l'Elettrotecnica dà indiscutibilmente ragione ad Attilio e ad Eliop, ma (ahimè) la legge di Murphy....NO !

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

vi allego lo schema completo per capirci meglio che ho preso dal lavoro e che riguarda come già scritto di resistenze per trafile.

noto anche che l'uscita delle tre fasi del teleruttore entrano in uno strumento che tiene sotto controllo la temperatura.

vi allego anche lo schema dello strumento.

....infatti per le mie modeste conoscenze sapevo che se hai 400v in linea con resistenze costruite per le 230v il collegamento è a stella.

ma visto lo schema se l'uscita dello strumento(band control) mi da 400v e il collegamento è a triangolo e le resistenze sono costruite per le 230v come può essere.

non mi sgridate...!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare proprio a triangolo, anche se l'uscita è a 380v e le resistenze parrebbero A 220V.

Se lo schema è tutto li potrebbe essere un errore, oppure c'è un'alternativa di collegamento e allora il blocco delle resistenze si sostituisce con quello appropriato per stella (220v) o triangolo (380v)

Modificato: da STEVENUXE
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
ma....se sulla m :D acchina il neutro è disponibile, ed è lì che "sbadiglia", io al centro stella lo collegherei comunque

Nel primo schema postato, non si evinceva la disrtibuzione o meno del neutro,

se il neutro è distribuito concordo con Mirko visto che ha anche chiamato in causa Murphy, non posso che rispondere che anch'io lo collegherei al centrostella, ti dirò di più... sarebbe la prima cosa che farei :D

infatti per le mie modeste conoscenze sapevo che se hai 400v in linea con resistenze costruite per le 230v il collegamento è a stella.

E' dal primo post che lo stiamo ripetendo, e visto che anche tu ne sei consapevole, mi spieghi quali siano ancora i tuoi dubbi? :(

Lo schema le rappresenta collegate a triangolo, ma specifica anche (la didascalia a fianco) che si tratta di collegamento per alimentazione 230V trifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko,

disgraziatamente Ti va in corto una resistenza
sono resistenze a filo comunque e ,o si interrompono o perdono isolamento,per quest'ultimo, nelle ultrasuoni si usano resistenze speciali.
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa attilio se ti rompo il mio dubbio è l'alimentazione a 230 trifase.

l'alimentazione che si vede nello schema non è 400V trifase?

questa 230 trifase da dove viene!

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

La 230V trifase potrebbe provenire da un trasformatore con secondario 230V oppure in alcune zone d'italia vi è ancora la distribuzione a 230V trifase............

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

allora!! c è poco da discutere e da inventare!! la questione è chiarissima! la tensione massima applicabile ai lati di quelle resistenze la puoi evincere dallo schema (250Vac se noti) purtroppo non hai il neutro e come puoi notare non è nemmeno contemplato dallo schema, quindi disponendo di una tensione concatenata del valore di 400 v andrai a chiudere in maniera "stellata" il carico complessivo poi se hai problemi di squilibrio collegalo a zig zag :superlol::superlol::superlol: pero avrai una tensione pari all 86% di quella stellata.

scherzavo sul zig zag

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
non hai il neutro e come puoi notare non è nemmeno contemplato dallo schema

A dire il vero, se guardi la prima immagine il neutro è presente.

Nella seconda, relativamente ai collegamenti di potenza, si vede solo che non viene distribuito, ma sotto le fasi c'è un quarto polo rappresentato dalla linea spezzata, e suppongo non sia il PE :D

Ad ogni modo, penso che la discussione fosse già ampiamente... esaurita da tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

quello non è un polo!! ti riferisci al tratteggio? io vedo solo il pe rappresentato dal tratto punto e il neutro che sta soltanto sul riscaldatore band control

Modificato: da valerioprog
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Guarda la seconda immagine del messaggio #10,

anche se non l'ho mai visto disegnato in quel modo, nella rappresentazione filare sotto le tre fasi c'è una linea tratteggio-punto-tratteggio, non vedo bene le sigle, potrebbe in effetti anche essere altro.

Però nella prima figura allo stesso messaggio #10, si evince chiaramente che il neutro... c'è ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponevo sbagliato?
decisamente! io disegno a cad e li conosco bene i metodi di rappresentazione ma comunque si evince visivamente il PE.

poi il band control è predisposto mediante l utilizzo del neutro ad alimentare ogni singola resistenza!

notiamo infatti i morsetti di alimentazione A1 A2 A3 A4 ECC!! qui non sono stati utilizzati consensi infatti le fasi lavorano all unisono pero mediante un relè si poteva eventualmente aprire una o piu resistenze.

per finire volevo esprimere un parere che secondo me è lapalissiano, ovvero il tratteggio che circonda le resistenze sta ad indicare il gruppo il blocco chiamiamolo come vogliamo ,relativo alla zona 1.

e di sicuro parliamo del riscaldamento serbatoio 1 se non leggo male.

ciao attilio perdona l intromissione

saluti valerio

Modificato: da valerioprog
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
io disegno a cad e li conosco bene i metodi di rappresentazione

Sarà che io non disegno a cad...

Avrò un amnesia provvisoria, ma non ricordo schemi con il PE disegnato in quel modo :senzasperanza:

ma comunque si evince visivamente il PE

Da cosa lo evinci visivamente?

Sono tra le poche resistenze senza polo di protezione? (visto che il PE non risulta derivato verso di esse!)

ciao attilio perdona l intromissione

Ma scherzi?? :D ora so che se vedo "punto trattino punto trattino" si tratta del PE, (però strane queste attribuzioni, il PE che non dovrebbe interrompersi mai lo disegnano trattegiato... sia mai qualcuno mettesse in pratica realmente quanto disegnato su schema :superlol: )

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrò un amnesia provvisoria, ma non ricordo schemi con il PE disegnato in quel modo
te lo dico perche li ho visti e per quanto riguarda la messa a terra io spero che non sia rappresentata solo perche magari se la andrà prende il gruppo di resistenze sul serbatoio da riscaldare ........e dico spero!
Da cosa lo evinci visivamente?
si legge chiaramente oppure sono avvantaggiato dal mio 24"???
il PE che non dovrebbe interrompersi mai lo disegnano trattegiato... sia mai qualcuno mettesse in pratica realmente quanto disegnato su schema
fidati è molto ricorrente soprattutto tra le "pergamene antiche" che di sicuro anche tu avrai trovato qua e la
Link al commento
Condividi su altri siti

salve!

non pensavo di scatenare tanta curiosità...bene!

allora,ho provato tensione all'uscita del (band control F177 k1-k2-k3) e da 400V.

la linea tratteggiata non è il pe ma serve per visualizzare il gruppo resistenza.

lo schema (tedesco) si riferisce ad impianto di soffiaggio plastiche costruito in germania (fischer).

non ho aperto il gruppo resistenza per un eventuale neutro...ma non penso.

controllerò meglio il tutto e vi farò sapere!

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti