steza66 Inserito: 13 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 13 marzo 2011 buongiornodevo scegliere tra due tipi di avviamento proposti per l'avviamento di un motore 3 fasi 50 kw per il funzionamento di una pompa centrifuga per acqua per irrigazione, sono previsti un max di 4 avviamenti/giorno per circa 8 ore giorno di lavoro, mi hanno proposto un avviamento stella triangolo ed uno con inverter, voi cosa mi consigliate?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 13 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2011 (modificato) I due sistemi sono profondamente diversi per qualità e costi, penso tu ne conosca i principi fondamentali, se così non fosse mi limito a darti alcune stringate informazioni a confronto dei due sistemi;Avviamento motore Y/D:- Costo minore dell' installazione rispetto a quella ad inverter (a patto che il motore non sia troppo lontano dal quadro di comando).- Riduce la corrente di spunto (picco) dell'avviamento, sebbene il picco di commutazione dal collegamento a stella a quello a triangolo sia comunque significativo seppur di breve durata rispetto a quello di un'avviamento diretto a triangolo.- Non consente alcuna gestione dei giri motore.- Non migliora le prestazioni del motore rispetto alla rete (leggi fattore di potenza).Avviamento e conduzione motore per mezzo di inverter:- Costo maggiore di installazione- Permette di parametrizzare rampe di avviamento e di arresto per una partenza (e una fermata) dolce e graduale, senza alcun picco di tensione sulla rete.- Permette di far lavorare il motore a frequenza diversa dalla nominale (50 Hz), consentendo la variabilità della portata sulla mandata della pompa.- Migliora le prestazioni del motore, diminuendo la quota di energia reattiva (var) assorbita dalla rete (leggi minori costi in bolletta) facendo lavorare il motore con angolo di sfasamento tra tensione e corrente praticamente prossimo a 0.- Possiblità di interfacciamento dell' inverter a sistemi di retroazionamento e controlli da remoto.- Non sono aggiornato in merito, ma fino a qualche tempo fa, l'installazione di inverter e di motori eff1, consentiva degli sgravi fiscali per l'acquisto e il montaggio (non so se questa iniziativa sia stata prorogata come per la rottamazione delle auto)Queste sono solo alcune delle differenze che mi vengono in mente tra i due sistemi di avviamento, anche se per l'inverter, dire che sia un sistema di avviamento è profondamente sbagliato, più che altro è un sistema di gestione/pilotaggio del motore ad esso collegato.PS:In alternativa, tra i due sistemi, si pone in mezzo per costi e prestazioni, l'avviatore di tipo soft-starter, che altro non è che una sorta di avviamento a mezzo potenziometro.saluti Modificato: 13 marzo 2011 da Attilio Fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 13 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2011 Queste sono solo alcune delle differenze che mi vengono in mente tra i due sistemi di avviamento, anche se per l'inverter, dire che sia un sistema di avviamento è profondamente sbagliato, più che altro è un sistema di gestione/pilotaggio del motore ad esso collegato.Infatti se al motore non serve una regolazione della portata (motivo per cui l'inverter sarebbe senz'altro la scelta migliore) la mia preferenza cadrebbe inevitabilmente sull'avviatore di tipo soft-startercol quale puoi modulare una rampa dolce di avviamento (e di fermata), migliore dello stella triangolo puro, che oltre alla salvaguardia da micidiali correnti di spunto, Ti tutela anche dall'usura di tutti gli organi di trasmissione meccanica.Visto che Ti han proposto anche uno stella triangolo, si evince che la regolazione della portata non sia fondamentale, quindi la mia scelta ricade nell'unica che non Ti hanno proposto, e che invece Attilio Ti ha prospettato, ovvero il Soft-Start (conosciuto anche come avviatore progressivo)SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steza66 Inserita: 14 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2011 buongiornograzie per la sollecitudine nelle risposte molto interessanti sottopongo la soluzione soft starter chiedendo perchè non mi è stata sottoposta, una domanda ancora da quanti kw di potenza, se si può generalizzare, si inizia ad usare il soft starter piuttosto che stella triangolograzie ancorastefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 14 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2011 una domanda ancora da quanti kw di potenza, se si può generalizzare, si inizia ad usare il soft starter piuttosto che stella triangoloMah, vedi, anche solo da 1 Kw Semplicemente perchè il Soft-Start, non si utilizza solo per limitare la corrente di spunto, ma anche per ridurre lo stress meccanico da avviamento.Poni (per esempio) di avere un motore da 1 Kw o anche meno, che Ti fa 60 partenze all'ora, con una cinematica di rilancio del moto al carico un po' complessa, sai Tu quanti ingranaggi, puleggie e cinghie Ti ritroveresti a sostituire ?Ti faccio un esempio pratico : Nell'azienda dove lavoravo come manutentore, avevamo 2 cancelli scorrevoli lunghi 10 metri, e....parecchio pesanti.Il motore (col motoriduttore) era frazionario, non ricordo la potenza, ma era comunque parecchio sotto il Kilowatt.Beh, vabbè che è motoridotto, ed un cancello così enorme riesce comunque a fartelo muovere, ma non hai idea il manutentore meccanico quante volte ha dovuto sostituire l'intero gruppo motore con tanto di riduttore, perchè quest'ultimo si rompeva.Lo mandava in assistenza e lo sistemavano, ma era pur sempre una seccatura ogni 2 mesi dover sostituire il blocco motore + riduttore.Quando avviavi il cancello, il motore pareva che "saltasse" sul posto poverino e se ci mettiamo che il cancello carraio di una fabbrica si apre un tot di volte al giorno, il coctail è servito.Beh, gli ho montato ad entrambi i cancelli un soft start piccolino, delle dimensioni di un teleruttore, e da quel giorno NON hanno più fatto un solo intervento o sostituzione.E per un motore così piccolo non è certo per lo spunto di corrente che l'ho installato, ma per evitare stress e rotture negli organi di trasmissione.Anzi, consiglierei questa modifica, a tutti quelli che hanno un cancello piuttosto pesante azionato da questi motorini super-moto-ridotti.Si risparmierebbero un sacco di noie.Il manutentore meccanico fu contentissimo, e.....mi deve ancora una cena SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 15 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2011 Una curiosità Mirko,il soft-start applicato ai motori dei vostri cancelli scorrevoli l'hai ordinato bello e fatto o è stata una tua creazione? Ma di che tensione di alimentazione parliamo? ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 15 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2011 Una curiosità Mirko,il soft-start applicato ai motori dei vostri cancelli scorrevoli l'hai ordinato bello e fatto o è stata una tua creazione?Ciao Attilio L'avviatore che ho usato è sul tipo di quello che vedi nel Linkhttp://it.rs-online.com/web/search/searchB...tAttribute=0,55 → 1,1kW#breadCrumbAnzi, consiglierei questa modifica, a tutti quelli che hanno un cancello piuttosto pesante azionato da questi motorini super-moto-ridotti.Dimenticavo che in azienda i cancelli avevano il motore trifase (380), causa al fatto che in un'industria essendo trifase la fornitura, non avrebbe avuto senso installare dei monofase.Nel caso invece di fornitura monofase da abitazione (con motore monofase quindi), il suddetto avviatore non è ovviamente consigliabile.Esistono comunque (sempre su questa linea di prodotti), anche quelli monofase, quindi il mio consiglio...permane !SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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