Nicomale3 Inserito: 1 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 1 aprile 2011 salve,lavoro in una azienda orafa come elettricista sono un apprendista ho iniziato da poco, stamani in una delle macchine mi chiamano e vedo che il relè era completamente bruciato si è fuso con lo zoccolo con danni anche al portafusibile che gli era accanto,allora lo sostituisco e la macchina riparte,mi sapete dire cosa puo essere successo?non vorrei che tra un po' mi ricapiti lo stesso problema.Grazie in anticipo Ciao.Nico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 1 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2011 Un cattivo contatto di un polo che si è surriscaldato a causa della sua più elevata resistenza. Giusto una ipotesi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicomale3 Inserita: 1 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2011 Grazie della risposta quindi il problema non è del quadro ma solo del relè giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 1 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2011 Se è così come dico io, il problema è del relè, però non è che posso sostituirmi alla tua diagnosi. Diciamo che lo scenario che ti ho descritto è il più comune. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicomale3 Inserita: 1 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2011 Ok grazie nonickname stai pur certo che la tua diagnosi è migliore della mia Ciao.Nico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 1 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2011 è migliore della miaNo.... dico...... mica ci lascerai con la curiosità!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicomale3 Inserita: 1 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2011 (modificato) Nel senso che anche io avevo ovviamente pensato che era un problema al relè,ma di sicuro non avrei saputo dare la risposta che ha dato nickname,tutto qui Modificato: 1 aprile 2011 da Nicomale3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 1 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2011 Un'altra ipotesi, forse meno probabile della precedente, potrebbe essere che i contatti del relè fossero sottodimensionati rispetto al carico (amp. circolanti) sullo stesso. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 1 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2011 Io intanto inizierei a "visitarlo" spesso sto' relè, appoggiandogli sopra il palmo della mano, tanto per sincerarmi della temperatira operativa.Se scotta, fatti venire qualche dubbio, poichè non può essere che un relè si riduca così.Intanto fai anche sapere cosa alimenta, così ci chiariamo un po' tutti le idee. Quando chiedete aiuto sul Forum, "confessatevi" non abbiate paura ! (tanto chi Vi conosce ?)Fornite più dati possibile, così da rendere più agevole la diagnosi.SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 1 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2011 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2011 appoggiandogli sopra il palmo della manoQuesto strano vizio dei manutentori elettrici, mi è tanto rimasto nel sangue....che ogni volta che passo vicino ad un motore o che apro un quadro....tocco, tocco, tocco......MAH!P.S. Complimenti a Stefano per l'immagine, io l'ho "letta" a mio modo spero che sia giusto! Te lo spiegherò in privato! :blush: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicomale3 Inserita: 4 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2011 allora ho trovato lo schema e il relè alimenta una pompa 220V monofase Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicomale3 Inserita: 4 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2011 prima ho dato un'occhiata alla pompa e ho visto che non funziona,(la pompa non manda l'olio alla macchina);. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 4 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2011 allora ho trovato lo schema e il relè alimenta una pompa 220V monofaseSolitamente quando non si sa a priori la funzionalità del dispositivo, una delle prime cose da fare è proprio capire a cosa esso sia associato! Mi pare di capire che lo schema l'hai guardato solo successivamente...prima ho dato un'occhiata alla pompa e ho visto che non funziona,(la pompa non manda l'olio alla macchina)Ma quando? Prima della sostituzione del relè o successivamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicomale3 Inserita: 5 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2011 Hai ragione Attilio dovevo guardarlo prima lo schema comunque la pompa è ripartita avevo invertito il comune con NA dello zoccolo quindi la pompa non ha subito danni per ora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati