Vai al contenuto
PLC Forum

Relé Multi Tensione

IlFincoITA

Messaggi consigliati

Ciao! Volevo sapere se esistono dei relé che possono funzionare con diverse tensioni. Per un'apparecchiatura di prova avrei bisogno di impiegare un relé la cui bobina mi possa funzionare a indipendentemente a 24Vac, 110 Vac o 230Vac.

Nel caso mi suggerireste qualche modello specifico?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un'apparecchiatura di prova avrei bisogno di impiegare un relé la cui bobina mi possa funzionare a indipendentemente a 24Vac, 110 Vac o 230Vac.
Dato che sei un sperimentatore – potresti modificare l’avvolgimento della bobina di un relè a 220 V (tensione massima) conteggiare le spire totali, usi il metodo della proporzione, e nel rifare l’avvolgimento, togli fuori le prese per le tensioni desiderate per i tuoi esperimenti. Oppure usare un autotrasformatore con uscita fissa per es. un relè 220V in ingresso usa un autotrasformatore con gli ingressi che ti servono, 24 – 110 -230 V. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... vediamo di essere più preciso. Devo gestire un contatto sporco che mi gira la tensione che gli viene applicata (24-110-230Vac appunto). Vorrei fare in modo che in corrispondenza di questo mi arrivi un ingresso al PLC. Pensavo anche ad un dispositivo elettronico tipo optoisolatore ma con un range così ampio all'ingresso non ne ho trovati...

Link al commento
Condividi su altri siti

perche non usci tre rele uno a 24 ed 110 ed 220 colleghi l uscita dei tre in parallelo cosi qualsiasi dei tre si attiva hai sempre il segnale di uscita verso il plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
potresti modificare l’avvolgimento

usare un autotrasformatore

perche non usci tre rele uno a 24 ed 110 ed 220

Perchè complicarsi la vita inutilmente? :senzasperanza:

Praticamente tutti i grossi produttori di relè hanno a catalogo relè multitensione (12-230VAC) spiega quali caratteristiche ti occorrono o fai tu stesso un ricerca.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un'apparecchiatura di prova avrei bisogno di impiegare un relé la cui bobina mi possa funzionare a indipendentemente a 24Vac, 110 Vac o 230Vac.
I relè multitensione si trovano, però lo devi posizionare alla tensione voluta, e quello non va per il richiedente. Da quello che ho capito, vuole unica bobina che funzioni su tutte le tensioni, perché non sa che tensione arriva al relè così si prende sul sicuro, perì non bruciare il relè. :blink: Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

É sì non posso selezionare a mano le diverse tensioni... deve supportarle tutte la bobina. Pensavo che essendo tutte tensioni in alternata.... devo inventarmi qualcos'altro. Il fatto è che sarebbe semplice con le bobine in parallelo ma i contatti sporchi sono diversi... anche una decina...

Qualche altro suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

La butto lì (dovrei verificare ma penso sia possibile), puoi programmare ad hoc un temporizzatore multitensione (che non necessita di regolare la tensione di alimentazione della bobina dall' esterno) tipo finder 80.01 (accetta appunto dai 12 ai 230 Vac), in modo da farlo andare per il tuo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche altro suggerimento?
Si se tu posti più dati la soluzione si troverà, posta il tuo progetto così lo risolviamo, basta farci entrare nelle tue idee. Ciao :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque si tratta di provare degli attuatori. Sono a varie tensioni. Io seleziono la tensione di prova e li avvio. una volta raggiunto il punto prestabilito l'intercettazione di un micro interno mi dice che sono arrivati chiudendomi appunto questo contatto sporco. Concettualmente è molto semplice però sto ancora pensando ad una possibile soluzione per dire al plc che sono arrivati nel punto in cui devono. Quella di un temporizzatore dovrei verificarla un pò anche per i costi ovviamente...

Quella di un relè a stato solido pure andrebbe bene... ma anche lì non ho trovato apparecchi che accettino il range di tensione...

Modificato: da IlFincoITA
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammettendo di usare il Temporizzatore sulla bobina mi troverò la L dei 24Vac, 110 Vac e 230Vac. Avrò dei problemi con neutro? nel senso che il neutro del 230 Vac lo prendo dalla rete ma quello del 110 e quello del 24 rispettivamente da due trasformatori. Occorre che nella selezione della tensione porti in neutro corrispondente anche alla bobina... Che dite...

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso che il neutro del 230 Vac lo prendo dalla rete ma quello del 110 e quello del 24 rispettivamente da due trasformatori.

E come fai ad eccitare la stessa bobina con circuiti di alimentazione così eterogenei?

Cioè tu vuoi entrare nei morsetti della bobina con 6 cavi provenienti da tre posti diversi, di cui uno dalla rete e due da trasformatori, praticamente fai un nodo tra fase e secondario di due trasformatori. Non so neanche se lo puoi fare dal punto di vista normativo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Certo, il problema è che solitamente un polo della bobina è comune, non solo, quando esso proviene dal secondario di un trasformatore ausiliario, questo è anche collegato al circuito di protezione delle masse, in questo caso, il tuo "neutro" del 230V è quello proveniente dalla rete?

Sei sicuro di riuscire ad avere (ottenere) un comando (consenso) bipolare per l'attivazione del relè multitensione, senza l'aggiunta di ulteriori relè?

A questo punto, l'idea (data prima da roberto8303) dei tre relè (con diversa tensione di eccitazione delle bobine) con le uscite in parallelo è quella più pratica probabilmente.

PS: Scusa NoNick, non avevo visto il tuo intervento! :)

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Concettualmente è molto semplice però sto ancora pensando ad una possibile soluzione per dire al plc che sono arrivati nel punto in cui devono.

Ma scusa, perché non sdoppi i contatti nel PLC – evidentemente non sei pratico di programmazione.

Per Attilio, non si può fare il suggerimento di Roberto, perché se arriva il 230 V si bruciano i relè di 24 e 110 V – anche il mio suggerimento con autotrasformatore, non fa. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io penso di selezionare le singole tensioni con dei teleruttori. Dopo avvio il test. Queste verranno girate alla bobina dei temporizzatori multitensione (mica tutte insieme un gruppo per volta). La bobina si eccita e mi chiude un contatto che dice al PLC che il test è riuscito o meno. Dovrei aver risolto a parte il costo dei temporizzatori...

Modificato: da IlFincoITA
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Stefano i tre relè, avrebbero il parallelo solo sull' uscita, laddove hai contatti puliti col potenziale richiesto per l'abilitazione dell' ingresso PLC (almeno è quello che suppongo da quanto letto finora).

Il problema sembra che gli attuatori da cui deve ricavare i segnali verso il PLC non abbiano contatti puliti, quindi i tre relè (quelli che diceva roberto) proverrebbero ciascuno dal suo attuatore, e ciascuno con l'alimentazione prevista, non ci sarebbe mescolamento di diverse tensioni ausiliare.

Almeno questo è quanto ho capito io.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

OK! A titolo informativo, in modo che sia utile a tutti, ho trovato i relé multitensione... si chiamano relé di accoppiamento. Di SIEMENS sono quelli della serie 3RX 18 00. Ci sono a 2, 3 e 3 contatti dorati.

Grazie a tutti per i messaggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato i relé multitensione... si chiamano relé di accoppiamento. Di SIEMENS sono quelli della serie 3RX 18 00

Sei sicuro!? :blink:

A me risulta, da listino Siemens:

3RX1800 = MOUNTING ACCESSORIES, 2 O RINGS AND 2 NUTS FOR BERO M30
Il prodotto 3RX1800 non è più contenuto nell'attuale catalogo dell'Industry Mall, tuttavia potrebbe ancora essere ordinabile.

Link al commento
Condividi su altri siti