Vai al contenuto
PLC Forum

Grado Ip - letterra finale cosa identifica??

SIMO0NEG

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

un nuovo dubbio che mi perseguita, ma la lettera finale che sta dopo i 2 numeri del grado IP cosa identifica?

Esempio:

se ho un componente con grado IP20D significa che:

2 Protetto contro i corpi solidi superiori a 12mm (esempio: dito della mano)

0 nessuna protezione contro l'acqua

D Protetto contro l'accesso con un filo (diametro 1 mm)

... ora mi domando, ma la D cosa vuol dire???? al posto della D potevo mettere un IP40 che aveva lo stesso significato ( il 4

significa Protetto contro i corpi solidi superiori a 1mm (arnesi fini, fili sottili))

ma sicuramante sono io che non capisco qualcosa, potete illuminarmi?? :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

le tabelle le conosco, è il significato di un pezzo della tabella che mi sfugge, queel oche riguarda la lettera opzionale aggiuntiva, mi sembra una ripetizione del primo numero del grado di protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Imaginati una scatola di derivazione grande 1metro per 1 metro, al centro del contenitore una parte in tensione, il contenitore con un foro di diametro 2cm.

Sarebbe un contenitore IP1XB (gli oggetti possono di diam. superiore a 50mm possono arrivare alle parti in tensione, il dito di prova ceh sarà lungo 12cm (esempio) no.

Credo che pero' la tabella su plcforum non sia aggiornata, perche' se non ricordo male, quando furono introdotte le lettere addizionali per la protezione contro i contatti diretti, furno tolti i riferimenti sulle descrizioni della prima lettera.

Link al commento
Condividi su altri siti