Vai al contenuto
PLC Forum

Per Tutti Coloro Che Eseguono Teste Di Media Tensione

giampierogiulianelli

Messaggi consigliati

giampierogiulianelli

Salve a tutti da quest'anno ho fatto circa 6-7 teste di media ma non ho il patentino per poterle fare,io ho usato la trialina come liquido per pulire le impurita dei cavi ma domando a chi è piu esperto di me,quale altro liquido si puo utilizzare?

altra domanda io ho seguito le istruzioni ed per il mio cavo di media ho rispettato i 30 cm dal capocorda per togliere isolamento rosso,ma se il cavo di media è diverso e non ci sono le istruzioni ma solo il kit come faccio a sapere la distanza per togliere isolamento rosso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei il primo che chiede di 'sto patentino...ma dove sta scritto che bisogna essere patentati? Boh?

se il cavo di media è diverso

in che senso diverso?

non ci sono le istruzioni ma solo il kit

vista la marca e/o il tipo non dovrebbe essere difficile reperire in rete le istruzioni del kit

Link al commento
Condividi su altri siti

diverso cioe dal 185 alluminio al 25 rame ( che conosco) al 35 rame ecc ecc

In generale si può dire che la diversità nell' esecuzione delle teste dipende dalla tensione nominale del cavo, non dalla sezione o dal materiale.

P.S.

...ma dove sta scritto che bisogna essere patentati?

Mi associo.

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

ho dato un'occhiata sul web per vedere se c'è qualche riferimento a un "patentino" per eseguire le teste ed i giunti in media tensione

in reltà ho trovato solo riferimenti alla norma CEI 11-27/III che definisce la figure di persona informata, esperta ecc ed il fatto che si dovrebbero tenere corsi di addestramento per avere tali qualifiche; ma niente di specifio.

va inserita in fantanorme?

per quanto riguarda la tipologia delle teste di media tensione, esse dipendono dalla tensione e dalla sezione del cavo.

per la pulizia noi di solito usiamo trielina.

saluti e buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Magoxax,

ok niente fantanorme

comunque questi sono proprio i corsi per ottenere le qualifiche di pes. pec ecc che sono definiti della cei 11-27

ma la norma mi sembra non dica nulla di specifico per le teste di media

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la norma mi sembra non dica nulla di specifico per le teste di media

No, la norme non dicono niente riguardo ai patentini.

Il patentino, o se preferisci il "Profilo E", è una specifica richiesta che fa l' Enel ai suoi fornitori / prestatori di manodopera.

Quindi se non stai lavorando per l' enel non ti serve il patentino.

comunque questi sono proprio i corsi per ottenere le qualifiche di pes. pec ecc che sono definiti della cei 11-27

Non certamente quello che ho linkato io.

L' obbiettivo del corso è:

Fare acquisire con efficacia ed efficienza i contenuti indicati nelle “Specifiche Enel”....ecc. ecc.

Per la qualifica di PES, PEC e PAV devi fare altri corsi; ce ne sono a centinaia anche gratuiti organizzati da artigianato, distributori di materiale elettrico, comuni, regioni, enti e chi più ne ha più ne metta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 years later...

Salve. Per il patentino, dipende sempre per chi devi eseguire questi accessori. L enel richiede il patentino. Comunque come pulitore, anche la benzina pulisce, ma lascia tracce di carbonio...altrimenti potresti usare il pulitore tangit. È autoasciugante e ti permette di avere un cavo più pulito. Per quanto riguarda il capocorda, in molti accessori non ti danno una misura precisa ma ti dicono " profondità del capocorda+5" misuri il suo interno ed aggiungi un paio di millimetri. Durante la cembratura il cavo si allunga nel capocorda e ti ritrovi ad avere non più 5 millimetri, ma molti di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie comunque per il tuo contributo.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...