giampierogiulianelli Inserito: 22 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 22 aprile 2011 Salve a tutti da quest'anno ho fatto circa 6-7 teste di media ma non ho il patentino per poterle fare,io ho usato la trialina come liquido per pulire le impurita dei cavi ma domando a chi è piu esperto di me,quale altro liquido si puo utilizzare?altra domanda io ho seguito le istruzioni ed per il mio cavo di media ho rispettato i 30 cm dal capocorda per togliere isolamento rosso,ma se il cavo di media è diverso e non ci sono le istruzioni ma solo il kit come faccio a sapere la distanza per togliere isolamento rosso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 22 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2011 Non sei il primo che chiede di 'sto patentino...ma dove sta scritto che bisogna essere patentati? Boh?se il cavo di media è diversoin che senso diverso?non ci sono le istruzioni ma solo il kitvista la marca e/o il tipo non dovrebbe essere difficile reperire in rete le istruzioni del kit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampierogiulianelli Inserita: 23 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2011 diverso cioe dal 185 alluminio al 25 rame ( che conosco) al 35 rame ecc ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2011 (modificato) diverso cioe dal 185 alluminio al 25 rame ( che conosco) al 35 rame ecc eccIn generale si può dire che la diversità nell' esecuzione delle teste dipende dalla tensione nominale del cavo, non dalla sezione o dal materiale.P.S....ma dove sta scritto che bisogna essere patentati?Mi associo. Modificato: 25 aprile 2011 da magoxax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
notte Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 salve, ho dato un'occhiata sul web per vedere se c'è qualche riferimento a un "patentino" per eseguire le teste ed i giunti in media tensionein reltà ho trovato solo riferimenti alla norma CEI 11-27/III che definisce la figure di persona informata, esperta ecc ed il fatto che si dovrebbero tenere corsi di addestramento per avere tali qualifiche; ma niente di specifio.va inserita in fantanorme?per quanto riguarda la tipologia delle teste di media tensione, esse dipendono dalla tensione e dalla sezione del cavo.per la pulizia noi di solito usiamo trielina.saluti e buonanotte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 va inserita in fantanorme?Non del tutto.Facendo una ricerca in rete (P.S. ma goggle ha cambiato gli algoritmi di ricerca? ) ho trovato Questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
notte Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 ciao Magoxax,ok niente fantanormecomunque questi sono proprio i corsi per ottenere le qualifiche di pes. pec ecc che sono definiti della cei 11-27 ma la norma mi sembra non dica nulla di specifico per le teste di mediaciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2011 la norma mi sembra non dica nulla di specifico per le teste di mediaNo, la norme non dicono niente riguardo ai patentini.Il patentino, o se preferisci il "Profilo E", è una specifica richiesta che fa l' Enel ai suoi fornitori / prestatori di manodopera.Quindi se non stai lavorando per l' enel non ti serve il patentino.comunque questi sono proprio i corsi per ottenere le qualifiche di pes. pec ecc che sono definiti della cei 11-27Non certamente quello che ho linkato io.L' obbiettivo del corso è:Fare acquisire con efficacia ed efficienza i contenuti indicati nelle “Specifiche Enel”....ecc. ecc.Per la qualifica di PES, PEC e PAV devi fare altri corsi; ce ne sono a centinaia anche gratuiti organizzati da artigianato, distributori di materiale elettrico, comuni, regioni, enti e chi più ne ha più ne metta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
notte Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2011 si, ho vistoquesto è relativo solo a rapporti con Enelciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Devis87 Inserita: 24 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2021 Salve. Per il patentino, dipende sempre per chi devi eseguire questi accessori. L enel richiede il patentino. Comunque come pulitore, anche la benzina pulisce, ma lascia tracce di carbonio...altrimenti potresti usare il pulitore tangit. È autoasciugante e ti permette di avere un cavo più pulito. Per quanto riguarda il capocorda, in molti accessori non ti danno una misura precisa ma ti dicono " profondità del capocorda+5" misuri il suo interno ed aggiungi un paio di millimetri. Durante la cembratura il cavo si allunga nel capocorda e ti ritrovi ad avere non più 5 millimetri, ma molti di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 24 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2021 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Grazie comunque per il tuo contributo. DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati