Vai al contenuto
PLC Forum

Protezioni Cabine Mt - Ma Perche La Gente è Cosi?

giampierogiulianelli

Messaggi consigliati

giampierogiulianelli

Salve a tutti l'altro giorno stavo lavorando per finire l'impianto di illuminazione in una cabina bt/mt,dentro c'èra il tecnico che effetuava le connessioni ed le tarature,ad un tratto gli faccio una domanda perchè son curioso solo per mia informazione personale a come facesse le tarature,ecco la sua risposta:"PENSA A TIRARE I FILI E METTERE LE CANALINE NON SONO AFFARI TUOI!"

Allora adesso perche la gente deve rispondere in questo modo? è forse un segreto di stato? non volevo mica rubargli il lavoro!!!

per curiosita personale come si effetuano le tarature delle protezioni di media?

ringrazio a qualsiasi risposta tanto peggio di quella non potra essere!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Questo personaggio,offende la categoria dei tecnici di cui io ritengo esser parte.

E per fortuna che tale categoria è felice di poter contare tra i suoi adepti, anche persone come Te, che hanno l'umiltà (e quindi l'intelligenza) di domandare quando non sanno.

Poi, gli str..zi sono sempre esistiti, e (Ti predìco il futuro) sempre esisteranno.

Se tutti applicassimo quella flosofia, PLC Forum non esisterebbe.

Non abbatterTi; l'uso della parola è un dono, non un obbligo, e quel bell'imbusto lì non poteva farne utilizzo peggiore.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

e tu fregatene.

Ma continua a farti domande.

Io stesso pur essendo ingegnere domando anche ai "semplici" tecnici (quelli bravi): ho imparato moltissimo da loro, a volte anche di più che dai testi universitari...

... e soprattutto frequento questo forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

informazione personale a come facesse le tarature,ecco la sua risposta:"PENSA A TIRARE I FILI E METTERE LE CANALINE NON SONO AFFARI TUOI!"
In genere quelli che si comportano così sono quelli che non sanno, un tubo. :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

pienamente d'accordo.

tuttavia da' molto ( ma molto ) fastidio trovarsi tra i C.........I personaggi del genere .

fortuna non capita spesso.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

giampierogiulianelli

Quoto Archimede in tutto e per tutto i numeri studiati all'universita non danno sicurezza ci vuole anche il riscontro visivo e la pratica un buon tecnico risolve molti problemi, mi ricordo io che a scuola allìINPSIA quando ci tolsero le ore di pratica in officina per 1 anno ,quasi il 90% della classe non riusciva a collegare gli impianti fatti su teoria alla lavagna in classe ,tornado in topic chi mi spega come si tarano le protezioni nelle cabine mt ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Archimede... e bravo Mirko l'hai trattato troppo bene.

Giampiero:alcune persone non sanno che oggi l'informazione vola il nostro forum come diceva Archimede ne è la prova.

Anche io,a 50 anni suonati solo ora per circostanze che non ti dico,cerco di fare esperienza e non ti nascondo che anche io sono divorato dalla curiosità (a volte ammetto che faccio domande ridondanti o banali...chiedo perdono :superlol: )

La settimana scorsa,mentre correvo nel parco sotto casa mia,osservavo la squadra che rifaceva l'illuminazione pubblica,preso da alcune considerazioni ho chiesto conferma ad uno dei tecnici il quale gentilmente mi ha dato le risposte alle domande he mi incuriosivano.

PERSONA INTELLIGENTE quale dev'essere un bravo tecnico.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere alla domanda iniziale:

si cerca di riprodurre alcune condizioni di guasto (ben definite) e si vede se le protezioni intervengono in tempi stabiliti.

Si usa uno strumento che è in grado di generare delle correnti e di valutare i tempi di apertura degli interruttori.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

giampierogiulianelli

per caso quello strumento che genera correnti è lo stesso usato per fare i test alle teste di media per vedere se reggono?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è lo stesso

Il primo genera tensione il secondo corrente.

Il secondo è in grado di contare il tempo che passa dal passaggio della corrente che dovrebbe far scattare l'interruttore fino a che il dispositivo scatta.

Per la cronaca io posseggo entrambi gli strumenti

Test Cavi in MT fino 50kV

Test relè di protezione CEI 0-16

Link al commento
Condividi su altri siti

giampierogiulianelli

Ah li possiedi entrambi ottimo !! ti è mai capitato che saltasse qualche testa di media,io questo anno ne ho fatte circa 20 ma nessuno ha fatto il test su di esse finora( ancora non so se ho fatto danni oppure no!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche volta saltano

Il più delle volte interrompiamo il test prima che saltino perchè il test è distruttivo nel caso.

La maggior parte delle volte si tratta di test mal fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti