Vai al contenuto
PLC Forum

Q.e. Per Plc

manu87

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo, dopo essermi laureato in ing. meccatronica ho cominciato a lavorare e mi sto "scontrando" per la prima volta con un PLC; ho scelto un S7-1214 con pannello touch KTP 6".

Devo pilotare una macchina (automazione on-off) con una decina di cilindri pneumatici e relativi sensori ed elettrovalvole.

Il mio problema non sta tanto nella programmazione del PLC, quanto nel quadro di supporto. Il quadro lo cablerà un terzo, ma vorrei farmi almeno un'idea per poter dire la mia e limare i costi dove possibile.

Sostanzialmente devo pilotare una decina di elettrovalvole direttamente dal plc, dal momento che sono a basso assorbimento (0.9W).

Mi servirebbe qualche consiglio su quali parti di "servizio" devono essere messe nel quadro.

1) L'alimentatore, 24V con potenza pari alla somma degli assorbimenti massimi + circa 1.5-2A

2) Morsettiera, credete sia necessaria? Per chi non lo sapesse il PLC ha una morsettiera smontabile

3) Fusibili e sicurezze; cosa secondo voi andrebbe messo sotto fusibile o sotto termica?

4) L'emergenza (classico fungo) converrebbe gestirlo alla vecchia maniera (togliere corrente e chiudere la valvola generale dell'aria compressa) o è possibile/conveniente gestire tutto da PLC?

Grazie anticipatamente della disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente non risparmi sui morsetti.

La sicurezza elettrica non và mai risparmiata. :D

Dipende dagli I/O che devi gestire ma in linea di massima puoi sempre mettere un magneto termico e a seguire un alimentatore con uscita a 24Vdc.

Per il resto considera che la cassetta si sceglie per gli ingombri del PLC, alimentazione con protezione e n imbocchi per l'ingresso/uscite dei cavi.

Le valvole devono essere NC se viene a mancare la tensione.

Il PLC serve a eliminare i relè elettromeccanici che se pur efficenti possono avere vita breve.