Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Differenziale Per Inverter

ignorante

Messaggi consigliati

salve a tutti.

Sto dimensionando il mio primo impianto fotovoltaico da 800KW che è composto da tanti piccoli inverter SIEMENS PVM. (il committente ha voluto così...)

Il dubbio è sulla scelta degli interruttori differenziali.

leggendo il manuale degli inverter, Siemens scrive che:

"Ogni inverter deve essere protetto separatamente con un interruttore differenziale e che la corrente di guasto nominale deve essere di almeno 100 mA per inverter"

Io capisco che ogni inverter nel funzionamento normale disperde da solo 100mA, probabilmente per il filtro EMC interno, boh, quindi devo mettere un interruttore differenziale da 100mA per ogni inverter, e questo è confermato anche dalla siemens. bene.

Ora, se in unico quadretto metto in parallelo 10 inverter, ogniuno con differenziale da 100mA, la protezione differenziale sull'interruttore generale del quadretto deve essere da 10 x 100mA = 1A?

Inoltre se tutto il mio impianto è composto da 55 inverter, dovrò tarare il differenziale generale ad almeno 55x100mA 5,5 A?

Ho posto la domanda all'assistenza Siemens ed hanno detto che mi faranno sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Esasperando il concetto,

differenziale nell' ambito della tua situazione = protezione contro i contatti indiretti

Protezione contro i contatti indiretti = cordinamento fra Idn e Rt per assolvere a Rt<50/Idn (sistema TT) oppure verifica in ogni punto del circuito che sia soddisfatta la relazione IA<U0/Zs (sistema TN senza l'uso di differenziali), in quest'ultimo caso con l'introduzione del differenziale, la relazione è sempre soddisfatta.

In sostanza, valutare quando realmente necessario l'uso di interruttori differenziali, e quali siano le corrette tarature di questi.

PS: considere che per il tipo di applicazione, sarebbero indicati differenziali di tipo B, da verificare quindi la reale necessità di avere un differenziale per singolo inverter, ma quì non mi addentro.

Saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la caratteristica dei differenziale Siemens scrive che va bene la A:

"Gli inverter SINVERT PVM garantiscono che nessuna componente di tensione continua si

sovrapponga. Pertanto gli inverter SINVERT PVM possono essere utilizzati con un

interruttore differenziale (FI, RCD) del tipo A senza pregiudicare il funzionamento della

protezione né dell'inverter"

Io sono in un sistema TN, quindi nella formula IA<U0/Zs cosa significano le varie sigle?

IA corrisponde alla corrente di guasto? in questo caso 100mA

U0 corriposnde alla tensione concatenata verso terra? in questo caso 230V

Zs sarebbe l'impedenza dell'anello di guasto? quindi resistenza di terra + resistenza del cavo?

La struttura del mio impianto sara:

55 inverter in tutto, raggruppati a gruppi di 6 circa (in base a com'è fatto il tetto)

Ogni gruppo di 6 inverter c'è 1 quadretto che raccoglie la potenza di questi 6 inverter e la invia al Quadro generale.

Ogni quadretto avrà 6 interruttori con differenziale, uno per inverter ed un generale del quadretto.

Infine ci sarà il Quadro Generale Bassa tensione conterrà 8 interruttori con differenziale che arrivano dagli 8 quadretti sparsi per il tetto

ed un interruttore generale con differenziale che serve anche alla protezione del trasformatore.

Faccio fatica a capire se sul generale del quadretto serve il differenziale.

Se non metto il differenziale sul generale del quadretto sul tetto, ed ho un guasto verso terra (differenziale) sulla linea che arirva dal QGBT, interviene il differenziale di quella linea sul QGBT e inoltre dovrebbero scattare tutti i 6 differenziali dei 6 inverter del quadretto sul tetto perchè anche loro generano corrente che va ad alimentare il guasto verso terra.

Se invece metto il differenziale anche sul generale del quadretto in caso di guato di terra dovrebbero scattare solo due differenziali: quello sul QGBT realitvo a quella liena e d il generale del quadretto sul tetto.

Ora, montare il differenziale sul generale del quadretto sul tetto servirebbe solo ad avere un solo interruttore da ripristinare in caso di quasto a terra di una delle linee da QGBT a qudretto o ha altre funzioni di protezione che ora mi sfuggono?

Spero di non avervi fatto troppa confusione, forse dovrei farvi uno schema a blocchi dell'impianto.

P.S. sto calcolando linee, interruttori, DV, Icc con il software i-project della schneider, ha qualche funzione avanzata anche per i differenziali? E' la prima volta che lo uso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
quindi nella formula IA<U0/Zs cosa significano le varie sigle?

Ia, è la corrente (in Amp.) che determina l'intervento dell' interruttore automatico (parliamo di magnetotermico) secondo i tempi prefissati dalle tabelle, e che variano a sceconda che si tratti di circuiti di distribuzione o di circuiti terminali.

U0, è la tensione di fase rispetto al potenziale di terra, normalmente 230V

Zs, è per l'appunto l'impedenza dell' anello di guasto, oltre all' impedenza dei cavi va considerata quella del trasformatore.

Per il seguito, in questo momento non ho tempo, spero più tardi di potere riprendere il discorso.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti