eliop Inserita: 29 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2011 Ad essere pignoli la dicitura giusta è questa:il polo comune delle bobine facente capo ad un polo secondario del trasformatoredeve essere collegato a MASSA.E' il caso di precisare che ai fini della protezione contro l'azionamento intempestivo ,non necessariamente il polo del trasformatore deve essere collegato ad un punto a potenziale zero,è sufficiente che sia collegato alle masse del circuito secondario .Poichè queste sono collegate in genere a terra ai fini della protezione dai contatti indiretti ,le due esigenze finiscono per confluire in una unica soluzione.Riguardo al collegamento a terra del punto mediano del trasormatore è senz'altro peggiorativa riguardo alla protezione dagli azionamenti intempestivi ,un guasto a massa su uno dei due lati del circuito puo' provocare l'intervento del fusibile su quel lato,ma la bobina resta alimentata da meta' tensione ,il che in alcuni casi potrebbe essere sufficiente a mantenere il contattore.L'unico scopo plausibile del collegamento a massa del punto mediano potrbbe essere quello di ridurre la tensione verso massa del circuito comandi ,ma parlando di 24V,questo mi sembra fuori luogo,inoltre sarebbe necessario un dispositivo che interrompa entrambi i poli del circuito al primo guasto a massa.NOn so se questo tipo di collegamento sia ancora ammesso dalle normative vigenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby977 Inserita: 30 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2011 Ok, siccome dovrò farne un altro, il comune delle bobine lo metterò a terra. (ma ormai l'altro è partito...e così grave?)- normalmente ma non so se vi siano prescrizioni o solo consigli a riguardo a livello "norme" (magari in quadri più complessi aiuta) i conduttori di linea in ingresso (alimentazione quadro), si appogiano su una morsettiera protetta e sono talvolta identificati dall' uscita di questa all' I.G. tramite colorazione (normalmente colore arancio). Nel tuo caso vedo che in ingresso (L1-L2-L3) hai due neri e un marrone smile.gif che poi diventano nero, grigio e marrone fino all' I.G.Sarebbe buono capire se è un consiglio o se è d'obbligo.... poi dici che i conduttori che vanno all'IG devono essere arancioni? ho capito bene?Dopo aver messo a terra lo "00" devi anche sostituire F2 con un unipolare.In alternativa puoi mettere a terra lo "0" del secondario di "TR" (visto che è un 12-0-12) e sostituire F2 con un bipolareMa perchè si fa così? a che serve?In ogni caso F2 1P+N è erratoPerchè?Poi non sapevo che le sigle fossero regolamentate! Cioè...sono sigle da rispettare obbligatoriamente?Ho visto le targhette in inglese, spero non sia destinato al mercato nord-americano altrimenti è tutto da rivedere...No, mi sembra fosse destinato alla GermaniaGRAZIE A TUTTI DI CUORE PER LE PREZIOSE INFORMAZIONI! ANCHE PERCHE' E' ANCHE GRAZIE A COSE COME QUESTE CHE POSSO CRESCERE! :-)Per la certifica invece sapete dirmi qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 30 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2011 Sarebbe buono capire se è un consiglio o se è d'obbligo....Se ne era parlato anche poco tempo fa, link. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 30 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2011 Per rispondere ad una delle tue domande:il collegamento a massa del polo comune serve a tramutare in un corto circuito un guasto a massa con conseguente intervento della protezione sull'altro ramo,il motivo è che un doppio guasto a massa puo'bypassare un contatto sulla linea di comando con tutte le conseguenze che puoi immmaginare.Riguardo al collegamento del punto mediano, come ti ho gia' detto non ti conviene nemmeno prenderlo in considerazione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 30 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2011 Per rispondere ad una delle tue domande:il collegamento a massa del polo comune serve a tramutare in un corto circuito un guasto a massa con conseguente intervento della protezione sull'altro ramo,il motivo è che un doppio guasto a massa puo'bypassare un contatto sulla linea di comando con tutte le conseguenze che puoi immmaginare.Riguardo al collegamento del punto mediano, come ti ho gia' detto non ti conviene nemmeno prenderlo in considerazione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 30 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2011 ...è così grave?Per quanto mi riguarda.... SI!Se voui saperne di più sul collegamentoa terra del secondario leggi questa discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 31 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2011 Riguardo al collegamento a terra del punto mediano del trasormatore è senz'altro peggiorativa riguardo alla protezione dagli azionamenti intempestivi ,un guasto a massa su uno dei due lati del circuito puo' provocare l'intervento del fusibile su quel lato,ma la bobina resta alimentata da meta' tensione ,il che in alcuni casi potrebbe essere sufficiente a mantenere il contattore.Devo dire che hai ragione, anche se dubito che il contattore rimanga acceso con metà tensione si crea comunque una situazione anomala. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 31 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2011 anche se dubito che il contattore rimanga acceso con metà tensione si crea comunque una situazione anomala.Forse i teleruttori non si attivano ma sicuramenrte si attiveranno le apparecchiature con alimentazione "multitensione" (temporizzatori e relè più disparati).Riguardo al collegamento a terra del punto mediano del trasormatore è senz'altro peggiorativaSono perfattemente daccordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby977 Inserita: 31 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2011 Grazie ancora a tutti voi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati