Vai al contenuto
PLC Forum

Rifasare I Motori - qualcuno puo darmi una mano

trotafario

Messaggi consigliati

ciao sono nuovo del forum e mi chiedevo se qualcuno puo aiutarmi.

vivo costa rica da cinque anni e qui ho un piccolo supermercato in una zona turistica

qui la elettricita è carissima e la bolletta mensuale pesante garzie soprattutto alla maxima demanda che sarebbe il cosfi,navigando in internet mi sono accorto che si potrebbe eliminare o ridurre con il rifasamento dei motori, parlo dei motori dei frigoriferi e delle arie condizionate, so che esistono pannelli di rifasamento da montare all entrata della linea ma qui sono carissimi, mi hanno chiesto 18000 $....buona notte, in piu quello che li vende, li fa passare un po come scatole magiche ....

ho letto da qualche parte che esistono condensatori di rifasamento individuali, da montare direttamente prima dei motori......

qualcuno ha le idee piu chiare????

tenite presente che sono motori piccoli ,massimo 2\3 cavalli e che l energia del costa rica è a 125v è a 230v con picchi di corrente frequentissimi ....

grazie in anticipo a tutti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Allora trotafario benvenuto sul Forum.

Intanto per cominciare, debbo richiamarTi a prestar maggiore attenzione quando scegli la sezione del Forum, infatti questa è sbagliata.

Su questo sottoForum, si discute di soluzioni trovate per rimediare a certi tipi di guasti < Guasti risolti Fai da te>.

La Tua è una domanda addirittura da Forum Blu, ma comunque Ti risponderò dicendoTi che rifasando non si riduce la potenza Attiva di un motore, ma solo quella Reattiva.

Per cui a meno che in Costa Rica non Vi facciano pagare la Potenza/Energia Apparente al posto di quella Attiva, Tu non risolvi proprio nulla rifasando, se non l'alleggerire l'assorbimento di corrente alla linea.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mirko

non capisco ...qual'e è la sezione blu?scusami ma sono nuovo.....

in effetti ci fanno pagare la potenza reattiva qualcosa come 10500 colones circa 15 euro il kw.....

provero' a spiegarmi meglio , il fattore potenza è normalmente attorno a 0.65 di conseguenza riportarlo a 0,90 dovrebbe ridurre il problema e abbassare il numero di kw comprati, non sono un esperto di elettricita ma ultimamente mi sono dovuto mettere a capirci qualcosa , sono davvero stanco di pagare 3000$ DI ELETTRICITA MENSUALI ....

grazie ,

se puoi indicami la sezione

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò a spiegarmi meglio , il fattore potenza è normalmente attorno a 0.65 di conseguenza riportarlo a 0,90 dovrebbe ridurre il problema e abbassare il numero di kW comprati, non sono un esperto di elettricità ma ultimamente mi sono
Fai sapere la tua potenza impegnata, o meglio posta una tua bolletta dell’ente distributore, che ti facciamo sapere la batteria dei condensatori da montare. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai sapere le letture dei contatori di energia attiva e reattiva per rilevare il cosfì medio – potenza impegnata – quante ore mensili lavora l’impianto o ciclo continuo – postare la bolletta dell’ente distributore. Hai due tensioni, immagino che 125 V sia luce – 230 FM. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti

eccovi i dati della bolletta

gennaio 2011

kw consumati 11180

constante 1,02

promedio giornaliero 360,05

importe de energia 691716 colones

importe de potencia 118314 colones

non è che ci siano tanti dettagli .......i recibo son molto spartani.

il ciclo è continuo perche i frigoriferi sono accesi 24 ore e sono tutti motori da al massimo 3 cavalli a 60 hertz

qualcuno sa se devo montare un quadro o posso montare piu semplicemente dei rifasatori individuali ?

l'impianto elettrico è vecchio e da costa rica , qui gli elettricisti in gamba latitano,non vorrei perdere fattore potenza dal quadro principale agli apparecchi.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

il ciclo è continuo perche i frigoriferi sono accesi 24 ore e sono tutti motori da al massimo 3 cavalli a 60 hertz

qualcuno sa se devo montare un quadro o posso montare più semplicemente dei rifasatori individuali ?

l'impianto elettrico è vecchio e da costa rica , qui gli elettricisti in gamba latitano,non vorrei perdere fattore potenza dal quadro principale agli apparecchi.

Per il rifasamento distribuito (tu dici individuale), Si realizza inserendo in parallelo a ciascun utilizzatore un condensatore di adeguata capacità, in modo che questi entri in funzione contemporaneamente all’utilizzatore fornendogli direttamente l’energia reattiva. Per fare questo ti serve un elettricista capace, poi si deve sapere i dati di targa di ogni motore, per poter fare due calcoli.

Oppure il rifasamento per gruppi, è consigliabile quando l’impianto è suddiviso in diversi reparti di lavorazione, nei quali i carichi risultano sufficientemente omogenei in relazione alle caratteristiche e al servizio effettuato in modo che la potenza reattiva richiesta sia praticamente costante durante il periodo di lavoro.

Il più semplice è il rifasamento centralizzato,Consiste nell’installazione di un'unica batteria di condensatori in vicinanza del quadro generale, scaglionato in tre o quattro gradini.

Però i dati che mi hai postato non mi dicono nulla, non so la potenza impegnata con il distributore, perché serve per il calcolo, l’unica cosa che so e che hai il cosfi 0,6, qui in Italia non si deve scendere sotto allo 0,9 da te invece? Poi non so come sono distribuite le tue linee, quanti contatori hai, se hai due contatori uno che misura l’energia attiva e l’altro la reattiva. Ancora l’ente distributore alimenta solo a 220 V? Mi pare di capire che preferiresti il rifasamento individuale, in tal caso bisogna sapere i dati di targa di ogni singolo motore, così si avrebbe un ottimo risultato, avresti le linee di ogni singolo motore, meno sovraccaricate.

PS) L’illuminazione come è composta, che tipo di lampade.

Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti