Vai al contenuto
PLC Forum

Programma Per Cj1m - funzionamento pulsante temporizzato

machyaer

Messaggi consigliati

buonasera a tutti,

scusate la banalità della richiesta, ma sarò grato a chiunque possa aiutarmi.

Sto cercando di realizzare un semplice programma su di un CJ1M CPU12 dove premendo un pulsante (e.g. 0.00) per meno di mezzo secondo mi si attivi un uscita (e.g. 2.00), allo stesso modo ripremendolo per meno di mezzo secondo l'uscita attiva si disattivi.

Se invece il pulsante (sempre 0.00) viene premuto per più di 2 secondi si deve attivare un'altra uscita (e.g. 2.01) e allo stesso modo ripremendolo per più di 2 secondi l'uscita 2.01 attiva deve disattivarsi.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Purtroppo ho appena iniziato con i PLC Omron (conosco un po' di S7 200 e 300) e il CX-Programmer mi risulta ancora un po' ostico, soprattutto quando voglio simulare il comportamento del PLC senza averlo attaccato al PC.

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

Buon Anno

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

comincia a scrivere il programma come se fosse per l'S7 poi devi solo tradurlo comunque per simularlo utilizza tempi più lunghi altrimenti ti risulta difficile.

Ti allego un esempio, prova a vedere se la tua versione è uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che ti sei dimenticato l'allegato? <_<

Una parte del programma l'ho scritto, ma non riesco a capire come funzione il simulatore: come faccio a simulare gli input?

Ho provato a usare sia imposta valore che forza, ma non succede nulla (effettivamente non ho ncora provato ad alzare i tempi come mi hai consigliato, proverò anche questo).

Per ora grazie

Max

P.S. se ti capita di trovare un allegato smarrito... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambe.

Effettivamente c'erano due errori per cui non mi funzionava: 1) avevo sbagliato l'indirizzo dell'uscita per cui avevo utilizzato un ingresso; 2) il programa non era avviato nel simulatore

Adesso che ho corretto funziona.

Domani provo il file che mi hai mandato.

Ciao

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Invierei una risposta con allegato ma qualcuno sa dirmi come fare?

Da nessuna parte ho trovato né istruzioni, né "pulsanti" per faarlo.

Ciao

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Per MarcoEli

Ho dato un'occhiata al tuo programma e l'ho trovato interessante; io non avevo usato questo sistema per i timer.

Ti invio una versione modificata dove sembra funzionare (per lo meno sul simulatore) con un solo timer anziché con due.

Ti sembra "corretta" come soluzione?

Grazie

Max

Pulsante modificato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la tua soluzione è buona, ricordati solo di comandare le uscite dopo che hai comandato *** (l&#39;azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum).0.

In questo "programma" non ha inmportanza, in altri potrebbe crearti qualche problema.

Link al commento
Condividi su altri siti