Vai al contenuto
PLC Forum

Contattore,rilevatore Di Presenza - come comandare un contattore 12v con fotocellula a 220v

danicocc

Messaggi consigliati

salve ragazzi vorrei un informazione.ho un rilevatore di presenza a 220v con un contatto normalmente aperto,dovrei comandare la bobina a 12 o 24v di un contattore per accendere delle luci come posso fare? aiutatemi,grazie anticipatamente!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Prima di disegnare schemi o altro, sarebbe utile se ci dicessi se il rilevatore è dotato di un contatto pulito o no?

(se è così avrai un morsetto comune più quello del contatto normalmente aperto)

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Usa un trasformatore220v-24v ac sempre se la bobbina del contattore è 24vac altrimenti se è in continua userai al posto del trasformatore un alimentatore ed un relè .alimenterai le fotocellule a 220v e il trasformatore anche,proteggi l'avvolgimento primario e secondario del tras. con fusibili ben dimensionati la bobina del relè deve essere a 220v quindi piloterai il rele' con il contatto delle fotocellule e con il contatto del relè la bobina del contattore .

Oppure puoi comprare direttamente un cottattore con bobina 220v o addirittura solo la bobbina

spero di essere stato d'aiuto se hai problemi con i collegamenti scrivi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti