Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Motore Ad Azione Diretta Abb

gianlu74

Messaggi consigliati

Buona sera. Sono nuovo del forum, chiedo subito un aiuto per capire meglio lo schema che vi allego. Si tratta di un comando ad azione diretta di abb.

Qualcuno conosce questo dispositivo?

Avrei piacere di confrontarmi su alcune problematiche che non riesco a capire bene.

Vi ringrazio.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un comando motore per i vecchi Isomax S3-S4-S5. và cablato assolutamente in quella maniera altrimenti il comando a solenoide si danneggia. I comandi sono due contatti in commutazione con un comune un aperto e un chiuso. La chiusura avrà il comune su U1 , il morsetto NC su U8 e il morsettO NA sull'alimentazione,l'alimentazione andrà anche sul NA dell'apertura, il morsetto NC su U6 e il comune su U2. La'ltro capo dell'alimentazione sarà su U5. Per funzionare c'è bisogno quindi di contatti in scambio. Io quando lo usavo detto motore per il comando mi appoggiavo su due relè ausiliari di cui utilizzavo i contatti in scambio. Un comando motore un pò laborioso e delicato che infatti poi fù sostituito nei Tmax, la serie successiva. Comunque cablarlo assolutamente con i contatti in scambio in quella maniera altrimenti , mi ripeto, il motore si và a fare benedire

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Il comando motore è relativo alla serie SACE Tmax XT di abb. Ti allego uno schema che ho fatto per poter comandare questo interruttore con una P.I.

fammi sapere che ne pensi.

Grazie

Gianlucapost-122831-0-35230600-1415991456_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava uno schema dell'Isomax poco male se è di un XT, lo schema mi sembra corretto, prima si eccita la minima e contemporaneamente si riarma l'interruttore dopodichè si ha il comando di chiusura

Modificato: da MASSIMOPC
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente ho cercato di riprodurre quello che riporta abb nel catalogo tecnico degli interruttori XT(che poi è la figura che ho postato all'inizio), solo che nel catalogo vengono riportati dei pulsanti, io invece ho utilizzato dei contatti di scambio del temporizzato. Ho anche aggiunto il contatto in serie al KT21 in modo che se interviene l'interruttore per sovracorrente o cto-cto non avviene la richiusura in quanto quel contatto rimane aperto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti