ing78 Inserito: 20 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 20 giugno 2011 (modificato) Ciao a tutti. Mi occupo di automazione industriale per utilizzo interno (non siamo venditori di macchine) e mi trovo a dover modificare un'isola di lavoro esistente inserendo una nuova macchinetta. Questa vecchia isola ha le sicurezze in monocanale a 110VAC. Avendo sempre lavorato sulla bassissima tensione, mi trovo un po' spiazzato. In pratica dovrei tirare un cavo per portare alcuni contatti delle porte di accesso isola ad un nuovo relè di sicurezza che vado ad aggiungere per la gestione della nuova macchina che deve diventare parte integrante delle protezioni perimetrali dell'isola stessa. Mi trovo quindi a dover inserire una nuova recinzione nella catena di quelle esistenti.Il mio problema riguarda la tensione 110VAC. Devo utilizzare qualche particolare accorgimento per il cavo che devo stendere per tale collegamento. Il cavo partirebbe dal qudro macchina esistente e raggiungerebbe il mio quadretto nuovo passando dentro un cunicolo interrato realizzato con tubazioni corrugate. Pensavo di utilizzare un cavo 24G1, può andare? Ci sono accorgimenti particolari da tenere in considerazione, che differiscano dai soliti impieghi a 24VDC cui siamo abituati?Grazie x=per l'aiuto Modificato: 20 giugno 2011 da Luca Bettinelli Modificato titolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 20 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2011 Devi usare un tipo di cavo adatto per la posa in cunicolo (FG7OR o H07RN8F vanno benissimo, ma se hai delle scorte in casa di N1VVK va bene uguale) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing78 Inserita: 21 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2011 Ok, grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati