Vai al contenuto
PLC Forum

Certificazione Atex Primari - Certificazione Atex per collegamento strumentale sul primario

Del_User_145712

Messaggi consigliati

Del_User_145712

Buongiorno a tutti,

è un pò che non scrivo sul forum perchè sono stato davvero molto preso con il lavoro.... comunque tornando a noi volevo porvi una domanda; se abbiamo uno strumento ad esempio un trasmettitore di pressione differenziale in zona 1 Atex (GAS) lo strumento per essere collegato deve essere sia collegato sia elettricamente sia con il primario verso il processo.

Ora l'esecuzione dell strumento è Ex-d quindi antideflagrante e per mantenere questa esecuzione bisogna prevedere dei pressacavi idonei di tipo Ex-d.

Mentre, per la parte dei primari ponendo che forniamo solo il tubing di collegamento al processo e i relativi raccordi (le valvole di radice sono a carico del meccanico) vi sono dei materiali o restrizioni particolari da tener in considerazione in quano in zona 1? Ovvero ci sono dei componenti certificati di questo tipo?

Io non ne ho trovati su internet però la domanda mi sorge spontanea in quanto esiste la certificazione anche per i manometri in zona Atex (giustamente ma che non hanno parti scintillanti in quanto non hanno parti in tensione) e quindi abbiamo che su una custodia elettrica bisogna mantenere l'esecuzione utilizzando raccordi appropriati, mentre sulla parte primaria?Non bisogna cercare di mantenere la certificazione?

Spero di non aver fatto una domanda idiota ma visto che le norme e i componenti si aggiornano di continuo ho preferito esternare il mio dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che ho veramente capito molto poco (forse però è un problema mio e spero che qualcun altro ti aiuti) ma non capisco cosa intendi per parte primaria.. e le valvole radice? Boh...

In ogni caso non è strettamente necessario che per avere parti "scintillanti" un dispositivo debba "essere in tensione". L'energia utile per innescare un'esplosione potrebbe essere data ad esempio da due corpi in attrito tra di loro o da tante altre cose: è per questo che la normativa ATEX non riguarda solo il settore elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_145712

Ciao Lucky,

proprio perchè non tratta solo della componente elettrica mi chiedevo se la certificazione che viene rilasciato con uno strumento (privo di parte elettrica come il manometro) può decadere se non viene utilizzata componentistica adatta e a sua volta certificata, il problema è che per raccordi a copressione e tubing non ho trovato componentistica con certificazione ATEX.

Forse mi sono spiegato male io in effetti è difficile in poche righe cercare di esporre un problema così complesso e allo stesso tempo fare delle premesse.

La valvola di radice (questa è una mia definizione se non fosse corretta, correggetemi pure :) ) è quella valvolina anche manuale che serve per isolare il processo dal tubicino che trasporta il gas, acqua o altro verso l'elemento di misura ad esempio durante la manutenzione dello strumento.

Con parte primari ad esempio negli Hook-up identifico i componenti che servono per collegare lo strumento al processo.

Se avessi scritto delle ciofeche correggetemi pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che a monte di tutto deve esistere un progetto redatto da un professionista che oltre a qualificare le varie zone deve dare le direttive sulla componentistica da usare. Se ad esempio non sono richieste connessioni ATEX non andranno utilizzate e così via. Immagino che se dovessero utilizzarsi tali connessioni (non lo so se esistono) il progettista darà anche delle indicazioni del tipo di materiale da utilizzare.

Se fai il paragone con un progetto elettrico, nel progetto sarà scritto si che ad esempio devi usare una cassetta antideflagrante del tipo pinco pallino ma ci sarà anche scritto che dovrai raccordarla con i giunti sigillati o con i pressacavi certificati ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Il lato processo non ha a che vedere con la parte misura (elettrica).

Le tubazioni di collegamento devono essere della classe idonea al fluido che contengono, tenendo conto delle temperature e delle pressioni in gioco ... e anche della consuetudine adottata (ad esempio tutte le giunte a saldare ... ) <_<

Link al commento
Condividi su altri siti