Vai al contenuto
PLC Forum

Certificazione Atex Primari - Certificazione Atex per collegamento strumentale sul primario

Del_User_145712

Messaggi consigliati

Del_User_145712

Buongiorno a tutti,

è un pò che non scrivo sul forum perchè sono stato davvero molto preso con il lavoro.... comunque tornando a noi volevo porvi una domanda; se abbiamo uno strumento ad esempio un trasmettitore di pressione differenziale in zona 1 Atex (GAS) lo strumento per essere collegato deve essere sia collegato sia elettricamente sia con il primario verso il processo.

Ora l'esecuzione dell strumento è Ex-d quindi antideflagrante e per mantenere questa esecuzione bisogna prevedere dei pressacavi idonei di tipo Ex-d.

Mentre, per la parte dei primari ponendo che forniamo solo il tubing di collegamento al processo e i relativi raccordi (le valvole di radice sono a carico del meccanico) vi sono dei materiali o restrizioni particolari da tener in considerazione in quano in zona 1? Ovvero ci sono dei componenti certificati di questo tipo?

Io non ne ho trovati su internet però la domanda mi sorge spontanea in quanto esiste la certificazione anche per i manometri in zona Atex (giustamente ma che non hanno parti scintillanti in quanto non hanno parti in tensione) e quindi abbiamo che su una custodia elettrica bisogna mantenere l'esecuzione utilizzando raccordi appropriati, mentre sulla parte primaria?Non bisogna cercare di mantenere la certificazione?

Spero di non aver fatto una domanda idiota ma visto che le norme e i componenti si aggiornano di continuo ho preferito esternare il mio dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che ho veramente capito molto poco (forse però è un problema mio e spero che qualcun altro ti aiuti) ma non capisco cosa intendi per parte primaria.. e le valvole radice? Boh...