temporis Inserito: 6 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 6 luglio 2011 Salve.Pongo il seguente argomento.Mi viene richiesto di comandare (24Vdc/ac) una Elettropompa:- sia in modo automatico (tramite uscta digitale con relè di attuazione e quant'altro necessario) - sia in modo manuale (tramite un Selettore sulla controporta del QE1 che agisce in commutazione dalla Uscita Digitale)L'alimentazione e la protezione della Elettropompa (da pochi ampere a 400Vac) è però posta in altro quadro elettrico QE2.La fornitura è la medesima per entrambe i quadri.Anche la posizione fisica della Elettropompa è in altro luogo (rispetto al suo comando in QE1) piu precisamente nei pressi di QE2.Guardando sulla norma CEI 64-8 si parla sopratutto di Sezionamento.Che un operatore o una persona addestrata deve poter tenere sotto controllo.Per il comando non sembrano esserci controindicazioni al fatto "Comando in QE1 e Protezione e Sezionamento in QE2".La questione però a me non piace.Tempestare di scritte i quadri, portare cavi da una parte all'altra e inserire spie luminose per far sapere all'operatore lo stato della pompa che è comandata da una parte ma sezionata dall'altra non mi sembra molto funzionale e nemmemo tanto sicura.Ma la norma non sembra vietarlo sembra solo chiedere di eseguire un comando secondo responsabilità di chi adopera la scelta.Credo che in questo caso il Comando Manuale debba essere visto come un Annesso al Sezionamento (in favore della sicurazza)e che il Comando Automatico un Annesso ai Dispositivi di Potenza e Protezione (corretta costruzione).Alla fine perchè separarli?Il Comando Manuale e il Comando Automatico dovrebbero stare in QE2.Voi che ne pensate?Grazie a tutti in anticipo (non sò se potrò rispondervi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2011 I comandi li metti dove servono e non semplicemente dove hai la potenza.Di solito nei quadri, i cavi che potrebbero rimanere in tensione a quadro sezionato, sono di colore arancione.Per una maggiore sicurezza di un manutentore, puoi installare un sezionatore in vista rispetto alla pompa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2011 Voi che ne pensate?Io la penso come elab69.Non sempre è possibile mettere tutti quadri nello stesso ambiente in modo da avere tutto sott' occhio.Anzi, se non si rispettano un minimo di accortezze sul baricentro elettrico si rischia di fare un' impianto sballato in partenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2011 Ti porti nel secondo quadro sia i comandi che le segnalazioni relative alla pompa in modo tale che sia tutto funzionante dal quadro comando e alimentazione pompa .Capitano spesso situazioni di questo tipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 7 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2011 Credo che in questo caso il Comando Manuale debba essere visto come un Annesso al Sezionamento (in favore della sicurazza)e che il Comando Automatico un Annesso ai Dispositivi di Potenza e Protezione (corretta costruzione).Non credo di avere capito bene questo passaggio. Parlando di una pompa, il rischio annesso al problema, penso possa essere legato solo al personale che debba eseguire operazioni di manutenzione sulla pompa.Ma chiunque sia preparato a tale mansione, sa benissimo che prima di svolgere qualsiasi lavoro che comporti rischio elettrico, deve assicurarsi di avere sezionato (ed in certi casi anche in maniera anti-richiusura) la linea. La cosa fondamentale, è fare in modo, di rintracciare agevolmente l'ubicazione dei dispositivi di protezione/sezionamento, il resto a mio modo di vedere è solo un problema logistico (costi dei componenti ridondanti, spie, pulsanti, ecc..) non di sicurezza.PS: comunque ottima l'idea del sezionatore in prossimità della pompa.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati