MANUELE30061981 Inserito: 18 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 18 luglio 2011 Questa è una discussione che si lega alla già affrontata questione dei soft start monofaseVorrei alcune informazioni per quanto riguarda l'accensione in angolo di fase di un'autotrasformatore al quale viene collegata una lampada.In fase di accensione dell'autotrasformatore quindi mentre l'onda sinusoidale viene parzializzata, circa per 3 sec, si sente un forte rumore provocato dall'autorasformatore.Risulta normale secondo voi? Provoca qualche disguido, guasto o surriscaldamento a lungo termine una vibrazione diciamo di forte entità?Teniamo conto che le accensioni risulteranno avvenire ogni minuto. con parzializzazioni dell'onda sia in accensione che in spegnimento.Qualsiasi consiglio è ben accetto grazie in anticipo e buon divertimento.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2011 Risulta normale secondo voi?Abbastanza. Molto dipende dall'angolo di accensione. Più l'innesco è prossimo ai 90 gradi, più il dv/dt è elevato; l'effetto più appariscente sono le vibrazioni rumorose del trasfo, quello più dannoso un eventuale degrado dell'isolamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MANUELE30061981 Inserita: 18 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2011 Ok Livio, ma a come è possibile migliorare l'isolamento o per meglio dire, che suggerimenti potrei dare al costruttore per migliorare l'isolamento dell'autotrasformatore?e non ultimo, potrebbe esistere un sistema anche costruttivo dell'autorasformatore che gli permetta di "suonare un pò meno"?Partendo dal presupposto che il tipo di accensione sia correttamente impostata per il carico... quindi sostanzialmente non modificabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2011 E' una buona regola evitare di pilotare trafo o autotrafo con dispositivi a "taglio di fase".Se proprio non è pssibile fare in altro modo che si mettano almeno dei filtri subber in parallelo; oltre o tagliare i picchi di tensione "sdraiano" i fronti e riducono il dv/dt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 18 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2011 Alimentare indutanze con il sistema Zero Crossing Detector è impegnativo per quanto riguarda i calcoli del circuito,se no il trasfomatore a presto inizia a fumare,il rumore puo sembrare passabile inizialmente,ma con passare sel tempo.............prova con un RC (resistenza in serie al condensatore e tutto in paralello al primario del trasfomatore) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MANUELE30061981 Inserita: 19 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2011 Come posso dimensionare il filtro RC o il filtro Snubber?il carico applicato all'autotrasformatore è di circa 9KW e l'autotrasformatore è di 12KVA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 23 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2011 Come posso dimensionare il filtro RC o il filtro Snubber?credo che dovrai afrontare delle spese elevate per lo Snubber per un trasfomatore da 12KVA.e poi non basta solo la potenza reativa per il dimensionamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 23 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2011 solo la potenza reativacorrezione : potenza apparente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2011 Perchè non scrivi nulla riguardo alla natura del carico ed alla sua tensione? Forse potrebbe essere più semplice pilotare in rampa direttamente il carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 23 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2011 Infatti....!Obiettivamente parlando, visto che si sta discutendo di un carico resistivo (lampada al quarzo con filamento se ricordo bene) perchè non aggiungere la terza fase ad un impianto che già ne ha 2 a 400 Volt, ed eliminare addirittura l'autotrasformatore, risparmiando su : costi, ingombri e peso ?In questo modo con tre fasi a 400 Volt, ci alimenti un ponte trifase semicontrollato (misto) con 3 S.C.R sul lato superiore e 3 diodi normali sul lato inferiore.Otterrai così un campo di tensioni variabili linearmente partendo da "0" Volt fino ad arrivare a 400 x 1,35 = 540 Volt efficaci.Così se ti servono solo 400 Volt, vari l'angolo d'innesco agli S.C.R per avere quel valore di tensione, e quando Ti serve tutta la tensione a 540 Volt, apri del tutto i "rubinetti" degli S.C.R. e Ti ritrovi in uscita il valore come fosse un ponte a diodi.Il tutto mantenendo la possibilità di avere anche la caratteristica sia di Soft-Start, che di Soft-Stop, semplicemente agendo sul circuito di pilotaggio del ponte.SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MANUELE30061981 Inserita: 25 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2011 bellissima idea, l'unico problema che vedo è come al solito l'autosostruzione di un prodotto del genere,da un profano dell'elettronica come il sottoscritto.Il carico applicato all'autotrasformatore è una resistenza, una lampada ad infrarossi utilizzata per riscaldare un materiale plasticola lampada necessita di questo aumento di tensione rispetto ai 400 V per aumentarne la potenza. la lampada chiaramente sopporta questo tipo di tensioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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