rane67 Inserito: 21 luglio 2011 Segnala Inserito: 21 luglio 2011 Buon giorno, mi piacerebbe conoscere, se è necessario normativamente, collegare a terra la strumentazione (livelli, pressostati, pt100), installata in un impianto atex, collegata a plc tramite barriere, pertanto la strumentazione è ex-i.Non so se mi sono spiegato bene.
rane67 Inserita: 22 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2011 Provo a riformulare, la domanda.ho installato un livello in zona pericolosa, questo viene collegato al PLC, passando attraverso una barriera EX-i, in modo di realizzare un circuito EX-i.La mia domanda è : il livello in zona pericolosa, deve normativamente essere messo a terra, oppure per il motivo che fa parte di un circuito EX-i, non è necessario o addirittura è sconsigliato?
Master76 Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Inserita: 25 luglio 2011 Se non ricordo male va collegato a terra con un impianto di terra diverso da quello della parte di potenza (in stabilimento la chiamiamo "terra strumentale").Spero dinon sbagliare ...
alexn8 Inserita: 26 settembre 2011 Segnala Inserita: 26 settembre 2011 (modificato) la strumentazione di processo installata in una zona esplosiva va collegata a terra ugualmente...adesso non ricordo se la normativa lo impone nonostante tutti i tuoi strumenti sono collegati attraverso delle barriere..ma nonostante questo credo sia un attenzione in più. Modificato: 26 settembre 2011 da alexn8
Messaggi consigliati