Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Di Terra In Zona Atex

rane67

Messaggi consigliati

Buon giorno, mi piacerebbe conoscere, se è necessario normativamente, collegare a terra la strumentazione (livelli, pressostati, pt100), installata in un impianto atex, collegata a plc tramite barriere, pertanto la strumentazione è ex-i.

Non so se mi sono spiegato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a riformulare, la domanda.

ho installato un livello in zona pericolosa, questo viene collegato al PLC, passando attraverso una barriera EX-i, in modo di realizzare un circuito EX-i.

La mia domanda è : il livello in zona pericolosa, deve normativamente essere messo a terra, oppure per il motivo che fa parte di un circuito EX-i, non è necessario o addirittura è sconsigliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male va collegato a terra con un impianto di terra diverso da quello della parte di potenza (in stabilimento la chiamiamo "terra strumentale").

Spero dinon sbagliare ... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

la strumentazione di processo installata in una zona esplosiva va collegata a terra ugualmente...adesso non ricordo se la normativa lo impone nonostante tutti i tuoi strumenti sono collegati attraverso delle barriere..ma nonostante questo credo sia un attenzione in più.

Modificato: da alexn8
Link al commento
Condividi su altri siti