rane67 Inserito: 21 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 21 luglio 2011 Buon giorno, mi piacerebbe conoscere, se è necessario normativamente, collegare a terra la strumentazione (livelli, pressostati, pt100), installata in un impianto atex, collegata a plc tramite barriere, pertanto la strumentazione è ex-i.Non so se mi sono spiegato bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rane67 Inserita: 22 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 Provo a riformulare, la domanda.ho installato un livello in zona pericolosa, questo viene collegato al PLC, passando attraverso una barriera EX-i, in modo di realizzare un circuito EX-i.La mia domanda è : il livello in zona pericolosa, deve normativamente essere messo a terra, oppure per il motivo che fa parte di un circuito EX-i, non è necessario o addirittura è sconsigliato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Master76 Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2011 Se non ricordo male va collegato a terra con un impianto di terra diverso da quello della parte di potenza (in stabilimento la chiamiamo "terra strumentale").Spero dinon sbagliare ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexn8 Inserita: 26 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2011 (modificato) la strumentazione di processo installata in una zona esplosiva va collegata a terra ugualmente...adesso non ricordo se la normativa lo impone nonostante tutti i tuoi strumenti sono collegati attraverso delle barriere..ma nonostante questo credo sia un attenzione in più. Modificato: 26 settembre 2011 da alexn8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati