Vai al contenuto
PLC Forum

Come Proteggere Una Macchina Da Sovratensioni? - Come posso proteggere la mia macchina da disturbi elettrici esterni?

Selio88

Messaggi consigliati

Salve,

ho provato nella ricerca ma non ho trovato qualcosa che soddisfasse le mie domande.

La mia azienda realizza piccole macchine per l'applicazione di etichette adesive...

esso è alimentato a 230 vac con un assorbimento max di 6 A.

Oggi mi è arrivala la telefonata di un cliente che mi ha detto che l'alimentatore 24 vdc è saltato...

Questo non è l'unico problema verificatosi su queste macchine e a mio parere sono provocati da problemi legati all'alimentazione elettrica.

- Come posso proteggere la mia macchina dai disturbi legati all'alimentazione elettrica?

Ho letto che si utilizzano SPD (scaricatori di sovratensione) ma non ho trovato utilizzi di quest'ultimi su macchine.

- Come posso capire se posso usare gli SPD sulla mia macchina?

- Quali altri metodi mi consigliate di usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore per il 24 volt di che tipo è? Magari anche un'indicazione del costruttore chiarirebbe le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore è un WEIDMULLER CP SNT 250W 24V 10A,

ma più che una risposta su questo singolo problema preferirei una risposta su come voi

progettisti di automazione vi proteggete dai disturbi elettrici della rete e in particolare dalle sovratensioni.

graziie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
che l'alimentatore 24 vdc è saltato
se continuano a chiamarti spesso ,secondo me cambia tipo di alimentatore.
vi proteggete dai disturbi elettrici della rete
filtri
e in particolare dalle sovratensioni
gli SPD
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Come posso capire se posso usare gli SPD sulla mia macchina
Non è stretamente necessario che usi degli SPD nella tua machina ,ma prendi alimentatori che sodisfano i requisiti della machina che alimentano...
Link al commento
Condividi su altri siti