Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellula Per Blocco Macchine Industriali

GS88

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Sto cercando in commercio una di quelle fotocellule che utilizzano per bloccare il funzionamento delle macchine industriali.

La fotocellula che cerco dovrebbe avere un 'fascio' d'azione di 1/2mt ed essere alimentata a 12V.

Mi interessa fotocellula singola, senza l'RX. Se viene interrotto il 'fascio' questa apre o chiude il circuito. Non deve avere in pratica uscite logiche.

Vi prego di scusare i termini non corretti ma non me ne intendo per nulla di queste cose, è solo che mi servirebbe una fotocellula di questo tipo da dare poi ad un amico per completarmi un progetto.

La sua richiesta è che non abbia uscite logiche.

Qualcuno può aiutarmi o sa dove acquistare materiale simile? Anche un nome corretto mi sarebbe di aiuto in quanto al momento non trovo nulla.

Grazie.

Gianpaolo.

Modificato: da GS88
Link al commento
Condividi su altri siti

Se riguarda l'arresto macchina devi mettere una barriera di sicurezza e non una normale fotocellula , se qualcuno si fa' male sei nei casini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Non è per un arresto macchina :)

Non si fa male nessuno la fotocellula serve a tutt'altro scopo. Mi servirebbe però sapere se esiste e dove posso reperirla.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
fotocellula singola, senza l'RX
se non vado erratto la magior parte delle fotocellule usano i raggi Infrarossi,ma senza RX non so se esistono ,esistono quelle a Infrarossi attivi che hanno TX e RX incorporati in una unica scheda ,e in questi casi serve anche una "parette" che riflette i raggi Infrarossi ,cioè TX trasmette il raggio va in una "parette"la qualle lo riflette e lo fa tornare al RX,se ce la minima diferenza del flusso rifflesso ,RX lo risente e attiva un l'uscita, ma non credo che siano molto affidabili.Secondo me devi prendere un fascio Infrarossi con TX e RX separati.Ci sono quelle per i cancelli automatici..
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte. Quindi ad infrarosso non esiste nulla che senza un RX (o un catarifrangente) una volta interrotto attivi qualcosa (o lo fermi).

Altro oltre a quelle dei cancelli automatici? Vanno bene anche quelle che eventualmente mettono per fermare una macchina industriale nel qual caso qualcuno invada il 'campo'?

L'importante è appunto che abbiano dei morsetti e non debbano essere controllate da microchip. Ci sono differenze riguardo la forma del 'raggio' e la velocità di risposta all'intrusione dell'ostacolo?

Inoltre, esiste qualcosa che dia un aiuto per l'allineamento magari con dei led di stato (che una volta allineate le due però restino spenti)?

Solo per esempio,c'è qualcosa in commercio che funziona come vorrei io che abbia questa forma? http://www.automation.datalogic.com/it/pro...00-sg-st2/info/

(ho visto che hanno delle staffette di fissaggio che mi potrebbero essere molto comode).

ps. l'applicazione delle fotocellule non è per arresto di macchine industriali o ambiti dove l'uomo sia implicato.

Grazie.

Modificato: da GS88
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quindi ad infrarosso non esiste nulla che senza un RX (o un catarifrangente)
La carta rifrangente non è sempre necessaria ma RX si.
Vanno bene anche quelle che eventualmente mettono per fermare una macchina industriale nel qual caso qualcuno invada il 'campo'?
Si
Ci sono differenze riguardo la forma del 'raggio' e la velocità di risposta all'intrusione dell'ostacolo?
Si
Inoltre, esiste qualcosa che dia un aiuto per l'allineamento magari con dei led di stato
anche misurando il voltaggio con tester ,poi ci sono con obbiettivo ma in questo caso serve per Distanze lunghe.
Solo per esempio,c'è qualcosa in commercio che funziona come vorrei io che abbia questa forma?
se costruisci o modiffichi qualcosa in campo elettrico,secondo me le stafette sono l'ultima cosa che devi pernsare.Prova un pò con Google.. :thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, quello che Ti serve lo produce la ditta che hai postato, si tratta di una fotocellula che puoi avere sia in versione a "sbarramento" con specchio a catarifrangenti, che funziona sfruttando la luce emessa dal sensore e che ritorna allo stesso tramite lo specchio, si possono avere due tipi di intervento, contatto in uscita chiuso che si apre quando occupi lo sbarramento o aperto che chiude.

Lo stesso tipo ma a "tasteggio", lancia un fascio di luce (infra red o red) che fa le stesse funzioni dell'altro tipo, ma rileva la riflessione dell'oggetto interferente. Sono alimentabili, a seconda dei modelli, anche con tensione da 12Vdc a 240 Vac, uscita a contatto di relè in scambio, quindi senza tensione o pulito, c'è anche una versione con temporizzatore multifunzione con 8 diverse funzioni, la portata varia al modello, parti dal tasteggio 2mt regolabile allo sbarramento da 5mt a 50mt.

Questo è il prodotto, ce ne sono molti in commercio, il limite di scelta per un prodotto destinato all'industria è la tensione di alimentazione, che in genere parte da 24Vdc/Ac in su, solo alcuni modelli lavorano fino a 12Vdc.

Però se potessi fornire una descrizione migliore di quello che vuoi fare, si potrebbe aiutarTi meglio... .

A si, i prodotti destinati all'impiego industriale costano un botto!!!!!!!

Cerca di selezionare il prodotto giusto per abbattere i costi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

La butto lì... visto che non hai detto molto sull' applicazione in questione.

Avete già dato per scontato che non si possa utilizzare un semplice fine corsa abbinato ad una camma.

Lo scrivo solo perchè mi pare che si parlasse di soluzioni economiche ed affidabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come si fa ad aiutarti se non dai qualche dettaglio in più, cos'è un segreto militare?

Abbi pazienza...

Parti col dire che vuoi una fotocellula tipo quelle che si usano per bloccare le macchine, e qui siamo nel campo della sicurezza, di solito sono a sbarramento (tx da una parte, rx dall'altra) ci sono a raggio singolo e multiraggio, a dire il vero esistono anche quelle "a tasteggio", i cosidetti "scanner" ma hanno un costo stratosferico, Se intendi usare cose di questo tipo per fermare qualche movimento va fatta una analisi dei rischi e solitamente alla fotocellula va abbinato un modulo di sicurezza. Quelle che hai linkato fanno parte di questa categoria.

Se devi solo rilevare un oggetto ce ne sono altre millemila tipi, a sbarramento (tx + rx), a riflessione su catadiottro, a riflessione diretta il cosidetto "tasteggio" (quello che interessa a te) con portate da 0.1 a qualche decina di metri a seconda della versione.

Lo spot può essere conico o sottile (laser), ci sono modelli laser che "tasteggiano" fino a 10m e se vuoi ti danno anche la misura della distanza (su display e su uscita analogica 0-10V o 4-20mA)

Per il problema delle "uscite logiche" puoi bypassarlo semplicemente collegandoci un piccolo relè, oppure compri la fotocellula già con uscita a relè.

Versioni a 12V non ne ho mai usate, non so quante ne trovi, di solito in campo industriale si lavora a 24V.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'utilizzo che ne deve fare esula completamente dal settore automazione industriale e riguarda l'hobbistica, evidentemente la sezione è incorretta!

Me ne sto occupando personalmente in MP.

Per quanto riguarda questa sezione, si può chiudere la discussione qui, ringrazio tutti a nome di GS88, in caso di difficoltà farò aprire una discussione nel forum verde.

Ciao!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti