marco75_roma Inserito: 1 agosto 2011 Segnala Inserito: 1 agosto 2011 Buongiorno a tutti,dall'ufficio tecnico mi dicono che, per i motori trifase oltre i 7kw è obbligatorio prevedere l'avviamento stella-triangolo ....ora in merito io non ho trovato nulla saprestre cortesemente indicarmi se esiste tale obbligo ? ( norma CEI, direttiva macchine ...ecc...) personalmente l'avviamento a correnti ridotte lo utilizzerei dopo aver eseguito una valutazione dei carichi e del tipo di impianto da realizzare, non ho mai sentito parlare però di "obbligo"...ringrazio anticipatamente per le risposte
Lucky67 Inserita: 1 agosto 2011 Segnala Inserita: 1 agosto 2011 dall'ufficio tecnico mi dicono che, per i motori trifase oltre i 7kw è obbligatorio prevedere l'avviamento stella-triangolosuggerisci qualche corso di aggiornamento tecnico al tuo ufficio tecnico!! :D
marco75_roma Inserita: 1 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2011 Grazie per la rapida risposta, mi sembrava un pò strana la cosa e sebbene fossi quasi certo che le norme CEI non riportassero nulla del genere, mi era sorto il dubbio su altre leggi tipo rsparmio energetico ecc...Thanks
magoxax Inserita: 1 agosto 2011 Segnala Inserita: 1 agosto 2011 dall'ufficio tecnico mi dicono che, per i motori trifase oltre i 7kw è obbligatorio prevedere l'avviamento stella-triangoloAnzi...C'è da tenere conto che nell' avviamento Y/D, la coppia si riduce ad 1/3 rispetto ad un avviamento diretto.Per cui è facile intuire che esistono applicazioni che NON vogliono l' avviamento Y/D.
ivano65 Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Inserita: 2 agosto 2011 l'avviamento stella triangolo fino a qualche anno fa' era molto usato per avviare i motori oltre i 5 HP.l'avviamento diretto non era possibile per via dell'elevata corrente di spunto del motore.attualmente esistono gli avviatori elettronici molto piu' efficaci.ivano65
StefanoSD Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Inserita: 2 agosto 2011 fino a qualche anno fa' era molto usato per avviare i motori oltre i 5 HPPerché la rete non reggeva, l’avviamento diretto.
K79 Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Inserita: 2 agosto 2011 Ho esperienze di avviamenti diretti con MAT di taglia superiore ai 7KW , ti posso garantire che l'avviamento diretto non è per niente male , al contrario di come invece viene definito.Che io sappia non c'è assolutamente alcun obbligo normativo.
ivano65 Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Inserita: 2 agosto 2011 come abbiamo detto io e stefano l'avviamento serve dove la rete a monte non sopporta la corrente di spunto elevata.ALTRIMENTI tutti i costruttori avrebbero prodotto solo motori con avvolgimenti a 380V 660 per poter fare l'avviamento a stella triangolo a 380V.ivano65
StefanoSD Inserita: 3 agosto 2011 Segnala Inserita: 3 agosto 2011 (modificato) ti posso garantire che l'avviamento diretto non è per niente male , al contrario di come invece viene definito.A prescindere dalla rete del distributore se regga o no, ogni macchina ha la sua coppia di spunto prescritta dal costruttore, per cui l'avviamento diretto potrebbe essere sconsigliato. Tuttavia ho visto anche molti motori a gabbia da 100 kW e più avviamento diretto. Modificato: 3 agosto 2011 da stefano.sunda
Messaggi consigliati