marco75_roma Inserito: 1 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 1 agosto 2011 Buongiorno a tutti,dall'ufficio tecnico mi dicono che, per i motori trifase oltre i 7kw è obbligatorio prevedere l'avviamento stella-triangolo ....ora in merito io non ho trovato nulla saprestre cortesemente indicarmi se esiste tale obbligo ? ( norma CEI, direttiva macchine ...ecc...) personalmente l'avviamento a correnti ridotte lo utilizzerei dopo aver eseguito una valutazione dei carichi e del tipo di impianto da realizzare, non ho mai sentito parlare però di "obbligo"...ringrazio anticipatamente per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 1 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2011 dall'ufficio tecnico mi dicono che, per i motori trifase oltre i 7kw è obbligatorio prevedere l'avviamento stella-triangolosuggerisci qualche corso di aggiornamento tecnico al tuo ufficio tecnico!! :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco75_roma Inserita: 1 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2011 Grazie per la rapida risposta, mi sembrava un pò strana la cosa e sebbene fossi quasi certo che le norme CEI non riportassero nulla del genere, mi era sorto il dubbio su altre leggi tipo rsparmio energetico ecc...Thanks Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 1 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2011 dall'ufficio tecnico mi dicono che, per i motori trifase oltre i 7kw è obbligatorio prevedere l'avviamento stella-triangoloAnzi...C'è da tenere conto che nell' avviamento Y/D, la coppia si riduce ad 1/3 rispetto ad un avviamento diretto.Per cui è facile intuire che esistono applicazioni che NON vogliono l' avviamento Y/D. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2011 l'avviamento stella triangolo fino a qualche anno fa' era molto usato per avviare i motori oltre i 5 HP.l'avviamento diretto non era possibile per via dell'elevata corrente di spunto del motore.attualmente esistono gli avviatori elettronici molto piu' efficaci.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2011 fino a qualche anno fa' era molto usato per avviare i motori oltre i 5 HPPerché la rete non reggeva, l’avviamento diretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
K79 Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2011 Ho esperienze di avviamenti diretti con MAT di taglia superiore ai 7KW , ti posso garantire che l'avviamento diretto non è per niente male , al contrario di come invece viene definito.Che io sappia non c'è assolutamente alcun obbligo normativo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2011 come abbiamo detto io e stefano l'avviamento serve dove la rete a monte non sopporta la corrente di spunto elevata.ALTRIMENTI tutti i costruttori avrebbero prodotto solo motori con avvolgimenti a 380V 660 per poter fare l'avviamento a stella triangolo a 380V.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 3 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2011 (modificato) ti posso garantire che l'avviamento diretto non è per niente male , al contrario di come invece viene definito.A prescindere dalla rete del distributore se regga o no, ogni macchina ha la sua coppia di spunto prescritta dal costruttore, per cui l'avviamento diretto potrebbe essere sconsigliato. Tuttavia ho visto anche molti motori a gabbia da 100 kW e più avviamento diretto. Modificato: 3 agosto 2011 da stefano.sunda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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