Vai al contenuto
PLC Forum

Faston Per Ventole 230v - Si possono usare?

tesla88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,

oggi in ditta è sorto un dibattito sulla possibilità di adoperare dei Faston (totalmente isolati modello rf-f308-p della cembre Link ) per alimentare delle ventole 80x80 funzionanti a 230V .

A mio parere non ci vedo nulla di male , calcolando che persino la casa costruttrice delle ventole prevede nella confezione dei faston isolati (che non usiamo perchè serve una crimpatrice apposita mentre i faston cembre si crimpano con la normale pinza per capicorda preisolati)...

Secondo qualcuno è più sicuro saldare i fili ai terminali faston della ventola e ricoprire la saldatura con termorestringente . . .

Secondo il mio punto di vista è invece molto meglio il faston , anche perchè altrimenti il cotruttore della ventola non avrebbe messi i faston maschi fissi sulla ventola ma avrebbe messo una morsettiera e non avrebbe messo a corredo le femmine , inoltre in caso di sostituzione se la ventola venisse collegata mediante saldatura l'operazione sarebbe più complessa ........

L'unica cosa che non sono riuscito a capire è che isolamento hanno tali faston della Cembre.

P.S: Aggiungo che la ventola in questione è alimentata da un trasformatore che la separa dalla rete da 50VA e protetto sia sul primario che sul secondario da fusibili .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il costruttore ha previsto solo gli attacchi faston è duopo usare quelli.

Meglio sarebbe scegliere ventole che prevedano connessioni tramite morsetti a vite.

Comunque escluderei una brasatura con lega di stagno, anche se ricoperta da guaina isolante termorestrittiva.

In caso di smotaggio della ventola o di una sostituzione sarebbe un'operazione abbastanza difficoltosa per la normale manutenzione.

Chissa cosa ne pensano manutentori come Mirko o Attilio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente uso stagno e guaina termorestringente quando cambio queste ventole ( e sono molte).

il motivo?

troppe volte le ho trovate scollegate( coi faston ) a causa delle vibrazioni.

sara' piu' lungo il lavoro ( a volte anche scomodo) ma rende piu' sicura l'operazione.

purtroppo quasi nessuno le produce con morsetti a vite

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
purtroppo quasi nessuno le produce con morsetti a vite

Purtroppo è vero.

Io solitamente mantengo i collegamenti con i faston, laddove mi sia capitato di saldare a stagno i terminali (per le problematiche evidenziate da ivano65) invece, uso interrompere i conduttori circa 10/15 cm prima con dei mammut... non è bello a vedersi, ma velocizza le operazioni di sostituzione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dal punto di vista normativo? Non credo vi siano problemi nell'uso dei Faston giusto? Tanto più che lo stesso produttore li fornisce. . .

Concordo sui morsetti a vite . Ultimamente mi è capitato di vederli su ventilatori Rittal e Legrand...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Ma dal punto di vista normativo? Non credo vi siano problemi nell'uso dei Faston giusto?

Io non ci vedo problema alcuno.

Giusto per cuiriosità, ma su cosa sono montate le ventole? Rack interno ad armadio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sui morsetti a vite . Ultimamente mi è capitato di vederli su ventilatori Rittal e Legrand...

Sono prodotti di buona qualità e la differenza si vede anche nei particolari. :rolleyes:

Io non faccio una questione di normative, ma di qualità. Nelle mie scelte progettuali ho sempre scartato ventole con attacco faston proprio per la scarsa affidabilità di queste connessioni.

Ottima la soluzione di Attilio. Forse non sarà esteticamente bella, ma è sicuramente funzionale ed affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son montate sulle porte di alcuni quadretti . Concordo pienamente sul discorso della qualità con Livio , purtroppo al giorno d'oggi bisogna guardare anche ai costi e non sempre si può comprare componenti costosi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima la soluzione di Attilio. Forse non sarà esteticamente bella, ma è sicuramente funzionale ed affidabile

Che alla fine poi è quello che conta, in barba a tutte le normative del caso :lol:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mi occupavo di manutenzione e riparazione il saldatore istantaneo da 100 W era una dotazione obbligata, in apposita valigetta che rimaneva quasi sempre nel furgone.

Il problema faston-vibrazione non riguarda solo le ventole ma altri dispostivi, magari originale senza faston ricambio con faston.

Personalemte odio tutti gli agganci senza vite, in primis quelli a molla...ma ci si adegua a quello che passa il convento.

Certo che i quesiti "sono anorma?" fanno venire la pelle d'oca....uno si trova a pensare " ma che c'è pure una norma a riguardo?"

, poi pensa a quante volte non l'ha rispettata e si consola che anche quando fosse...ormai è fatta!

Ma c'è la formula assolutoria: ma perchè non dovrebbe essere a norma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che i quesiti "sono anorma?" fanno venire la pelle d'oca...

Dimentichi di vivere nella comunità europea dove alcuni euroburocrati, poco facenti e molto pagati, hanno "normato" anche la lunghezza delle banane ed il profumo delle rose (purtroppo non è una leggenda metropolitana).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'è la formula assolutoria: ma perchè non dovrebbe essere a norma?

La risposta dovrebbe essere: "Non sono a (fanta)norma perchè tanto prima o poi si rompono" :P

Credo che, chi più chi meno, tutti abbiamo avuto a che fare con dei faston rotti o allentati. (io personalmente odio i faston sui condensatori delle batterie di rifasamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
e non sempre si può comprare componenti costosi.......

Non solo di questo si tratta.

A volte ci sono problemi di approvvigionamento.

Come diceva qualcuno, spesso l'originale è collegata con i morsetti ma il ricambio compatibile lo trovi disponibile solo con i faston, e piuttosto che ordinarlo ti accolli la modifica.

Personalemte odio tutti gli agganci senza vite, in primis quelli a molla

Pur pensandola come te (per onestà devo ammettere che il mio è un preconcetto o forse addirittura un fondamentalismo), c'è da fare qualche distinzione,

un conto possno essere i morsetti a molla dei quadri d'automazione, collaudati e certificati, seppur nati quasi esclusivamente per velocizzare i tempi (ed abbassare i costi/aumentare i guadagni) di cablaggio piuttosto che quelli di manutenzione sugli stessi,

un altro è il morsetto a molla montato sulle plafoniere/applique da 10/20€ che si trovano al Leroy Merlin, la non sei neanche sicuro che una volta inserito il rame, la lamella si chiuda in maniera accettabile, e basta tirare leggermente il conduttore indietro che esso si libera senza problemi... ecco questo mi da ai nervi, da lì l'input a mia moglie di non acquistare più corpi illuminanti in mia assenza :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

velocizzare i tempi (ed abbassare i costi/aumentare i guadagni)

Vero, anche se il buonsenso suggerisce il contrario : perdere più tempo in fase di cablaggio per dimezzare i tempi di intervento.

E chi ha fatto manutenzione/riparazione sa cosa vuol dire intervenire in tempi rapidi nelle posizioni più scomode e più zozze di una linea con il dispositivo ad un 1cm dal naso ed una torcia, ecco in simili situzioni si apprezzano al meglio i vari tipi di contatto, il tipo di vite, il coperchio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
anche se il buonsenso suggerisce

Infatti ho scritto:

nati quasi esclusivamente per velocizzare i tempi (ed abbassare i costi/aumentare i guadagni) di cablaggio piuttosto che quelli di manutenzione sugli stessi

ecco in simili situzioni si apprezzano al meglio i vari tipi di contatto, il tipo di vite

...i puntalini crimpati come si deve... (come non sempre capita)

PS: beato te che avevi la torcia!

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi ha fatto manutenzione/riparazione sa cosa vuol dire intervenire in tempi rapidi nelle posizioni più scomode...

Io ho sempre sostenuto che un progettista, prima di stare ad una scrivania dell'ufficio tecnico, dovrebbe trascorrere almeno un paio d'anni come tecnico di assistenza e messa in marcia d'impianti. Se così fosse certe soluzioni assurde non esisterebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso faston crimpati fino a 8A monofase. Il trucco è quello di schiacciare leggermente con le pinze la femmina per aumentare il grip.

Tuttavia lo uso solo nei punti già protetti almeno ip20, perchè non li ritengo sicuri al 100% da contatti accidentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalemte odio tutti gli agganci senza vite, in primis quelli a molla...ma ci si adegua a quello che passa il convento.

Io invece preferisco i morsetti a molla perché:

1) fanno risparmiare tempo durante il cablaggio

2) sono molto più comodi durante le manutenzioni

3) sono più affidabili dei morsetti a vite

Ovviamente sto parlando di morsetti a molla di buona qualità.

Tanto per dire, è storia recente di un problema su una macchina che mi ha fatto impazzire, per una anomalia che si presentava casualmente.

Bene, l'anomalia era causata proprio da un morsetto a vite allentato. Se ci fossero stati morsetti a molla...

Insomma, con i morsetti a molla se il filo è inserito è inserito e basta.

Con i morsetti a vite è più facile dimenticarsi di serrare una vite (magari si stringe quella del morsetto vicino), oppure si può serrare la vite troppo forte, e creare non pochi problemi proprio al manutentore.

Inoltre con i morsetti a molla si evita anche di utilizzare un altro componente che non ho mai avuto in simpatia: il puntalino.

Per tornare ai faston, personalmente non mi hanno mai creato problemi. Certo, se si allargano col cacciavite per facilitare l'inserimento, è normale aspettarsi anche che si sfilino facilmente.

Se usati nel modo corretto, io non ci vedo controindicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Devo complimentarmi con i due amici che hanno fatto queste affermazioni:

.....un progettista, prima di stare ad una scrivania dell'ufficio tecnico, dovrebbe trascorrere almeno un paio d'anni come tecnico di assistenza ....
Se usati nel modo corretto, io non ci vedo controindicazioni.

:clap::clap: una frase è riferita alla grande esperienza che si matura con la manutenzione, specialmente in realtà produttive dove fermare un ciclo di lavorazione per una stupidaggine, potrebbe essere molto, ma molto dispendioso.....l'altra è rivolta alle connessioni tramite faston che, lo dice anche il nome, sono fast-on.........e soprattutto sono in "giro" da una vita!

Personalmente, non vedo quale controindicazione addurre, verso l'uso di fast-on in connessione tipo quella di cui si sta discutendo!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece preferisco i morsetti a molla perché:

1) fanno risparmiare tempo durante il cablaggio

Se hai il cacciavite che ci passa...

2) sono molto più comodi durante le manutenzioni

Se non si incastra il puntalino.

3) sono più affidabili dei morsetti a vite

Per quanto mi riguarda i morsetti a molla sono da considerarsi monouso. Io tendo a spaccarli tutti. Li ho vietati al mio quadrista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, non vedo quale controindicazione addurre, verso l'uso di fast-on in connessione tipo quella di cui si sta discutendo!

Maurizio il problema non è il connettore faston, ma come viene usato.

Nel campo automobilistico, dove ogni componente può essere soggetto a vibrazioni che causano accelerazioni elevatissime, i faston si usano da sempre e, se non vengono manomessi da incapaci, difficilmente procurano guai.

Però devono essere montati sul cavo con l'apposito attrezzo e, assolutamente, non devono subire variazioni meccaniche che ne pregiudichino la forza di attrito maschio-femmina.

Anche ripetute connessioni-sconnessioni possono pregiudicare la tenuta.

La tecnica adottata da NoNickName, da un certa garanzia di tenuta; la uso anch'io per il medesimo scopo.

Rimane il fatto che un morsetto a vite, con lamella di separazione tra vite e cavo, garantisce un serraggio più affidabile.

Inoltre, con questo tipo di morsetto, il puntalino non è necessario perchè il trefolo non è danneggiato dalla vite.

Che poi chi esegue il montaggio si dimentichi di stringere la vite è solo uno dei tanti lavori malfatti che possono causare anomalie.

In quanto a rapidità di connessione, il morsetto a vite non comporta perdite di tempo rilevanti rispetto al faston; forse se devi eseguire un centinaio di collegamenti c'è una differenza significativa, però devi mettere in conto anche l'applicazione del faston sul cavo.

Morsetti a molla.

Mi stanno bene se, e solo se, sono di ottima qualità. In questo caso l'uso di materiale economico, in genere, è sinonimo di guai. Basta poco per trasformare un morsetto in una schefezza immonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ai tempi della rivoluzione industriale :o , quando ero elettricista di reparto, avevamo avuto una fornitura di morsetti Weidmüller che combinavano la vite e la molla: una leggera pressione sulla vite allarga il foro di passaggio del conduttore, al rilascio la molla preme e consente una discreta tenuta.

Un serraggio della vite garantiva l'ottimo lavoro come un morsetto tradizionale.

Ho guardato proprio ora......esistono ancora :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il cacciavite che ci passa...

Anche per i morsetti a vite devi avere il cacciavite giusto: se è troppo grande non ci passa, e se è troppo piccolo non riesci ad operare in modo corretto, rischiando anche di rovinare la testa della vite. Penso che per un cablatore e per un manutentore disporre dell'attrezzatura adeguata sia il primo passo.

Quando svolgevo queste attività nella mia cassetta degli attrezzi avevo una ventina di cacciaviti.

Se non si incastra il puntalino.

Ecco perché non ti trovi bene con i morsetti a molla.

Usare i puntalini con questo tipo di morsetti non solo è una perdita di tempo (e di puntalini), ma è proprio sbagliato.

Con il morsetto a molla utilizzando il puntalino non vuol solo si va incontro al problema da te citato, ma si peggiora anche la qualità della connessione.

Per quanto mi riguarda i morsetti a molla sono da considerarsi monouso. Io tendo a spaccarli tutti. Li ho vietati al mio quadrista.

Io non ne ho mai rotto uno.

Mi è capitato con una certa frequenza invece di lottare con i classici morsetti a vite perché chi aveva stretto la vite era convinto che il serraggio andasse eseguito con tutta la forza disponibile, magari fino a spaccare la vite.

E non è raro nemmeno trovarsi con morsetti a vite dove, sempre per cattivo uso, la barretta conduttrice si è un po' girata e nel foro vedi solo una parte della testa della vite.

In casi come questi, se sei in officina con il pannello sul banco, nessun problema: riesci a vedere come è messa la vite e a riportarla in posizione col cacciavite.

Se il morsetto è in posizione scomoda, allora chiedi aiuto ai Santi, solitamente in modo improprio.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Già da un pò siamo :offtopic: ad ogni modo,

Mi è capitato con una certa frequenza invece di lottare con i classici morsetti a vite perché chi aveva stretto la vite era convinto che il serraggio andasse eseguito con tutta la forza disponibile

Tanta è la forza che devi mettere per svitare la vite che la trazione fatta deforma la parte isolante del morsetto facendola letteralmente sgangherare dai contatti interni, questo soprattutto nei morsetti da 2,5/4 mmq.

Allo stesso modo, mi sono capitate connessioni faston che senza l'aiuto di una pinza non volevano sapere di sconnettersi.

E' logico poi, che ognuno abbia le proprie preferenze e convinzioni, ma non è corretto dire -parlando comunque di prodotti di qualità- che alcuni servono ed altri no, è solo questione di abitudine e di concetti personali; Il fatto che in un morsetto a vite, uno si possa scordare di stringere la vite, non vuol dire che i morsetti a vite sono inaffidabili, lo stesso esempio può essere fatto per ogni altro tipo di connettore/connessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, siamo fuori tema già da un po'.

Lasciatemi però chiarire una cosa: io non ho mai sostenuto che i morsetti a vite siano inaffidabili, ma ho solo fatto presente che i morsetti a molla, se usati in modo corretto, non solo rappresentano un'ottima alternativa ma offrono anche parecchi vantaggi. Sicuramente c'è anche qualche contro. Io comunque li preferisco, e non mi hanno mai creato problemi.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti