lscarpetta85 Inserito: 4 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 4 ottobre 2011 salve a tutti,e perdonate la mia ignoranza che chiaramente si paleserà...ho un trasformatore per gli ausiliari a 110V di un quadro con al primario 400-230-0 ed al secondario 55-0-55.l'alimentazione a questo quadro è 400V 3F,quindi alimento con due fasi il trasformatore.si è presentata la necessità di alimentare a 230V una ventola di raffreddamento quadro.posso ricavare la 230V dai morsetti 230-0 del primario?è corretto?devo usare qualche accorgimento(polo a terra)?grazie per le Vostre risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 In pratica vorresti usare il primario come autotrasformatore.Brutta cosa ma fattibile con alcune precauzioni.Nella parte di avvolgimento primario 0-230V fluirà una corrente maggiore; la maggiorazione è dovuta alla corrente drenata dalla ventola. Se la somma della corrente che scorre nel primario, più la corrente drenata dalla ventola, è <= alla corrente nominale prevista per l'avvolgimento primario, la cosa è fattibile anche se a me proprio non piace. E' una pratica a cui si dovrebbe ricorrere solo in casi di emergenza e temporaneamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lscarpetta85 Inserita: 5 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 esatto come autotrasformatore.in effetti non è bello ma ci ritroviamo con questo unico carico da 18W a 230V.......grazie per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 devo usare qualche accorgimento (polo a terra)?Assolutamente NO; faresti solo un bel botto. Usando il primario come autotrasformatore non hai una separazione elettrica.Mi raccomando di seguire il consiglio di Livio: controlla bene le correnti in gioco.Se la somma della corrente che scorre nel primario, più la corrente drenata dalla ventola, è <= alla corrente nominale prevista per l'avvolgimento primario, la cosa è fattibile...Un' altro consiglio da manutentore, non usare un portafuse tripolare sul primario, usa due distinti portafuse bipolari (uno per portare il 400V e uno per tirare via il 230V).Sembra una piccolezza ma eviterai di mettere fuori servizio tutto il quadro per sostituire una ventolina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 Sembra una piccolezza ma eviterai di mettere fuori servizio tutto il quadro per sostituire una ventolina.Non solo, ma eviterai che un eventuale corto sul circuito della ventola metta fouri servizio l'intero apparato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 Al di la del fatto che sia possibile o meno, mi chiedo: Quando avete pensato di mettere una ventola di raffreddamento, (perchè di questo mi pare si tratti) perchè non ne avete scelta una con alimentazione a 110 Vac? Vero che seguendo le raccomandazioni di chi mi ha preceduto, questo si possa fare, ma sempre di una ciofeca si tratta (a mio avviso).Butto un altro sasso, se un domani vi servisse una presa 230 Vac nel quadro? Pensate sin d'ora se non sia il caso di metterlo adesso un trasformatore 400/230V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lscarpetta85 Inserita: 5 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 il materiale è in conto lavorazione.bastava prendere una ventola a 110v ma il cliente ha mandato questa.mi stavo solo informando sulla possibilità di adattamento del materiale che già avevamo.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati