Vai al contenuto
PLC Forum

Indice Di Polarizzazione Pi Su Motori Asincroni 380 E 6kv - corretta misurazione

MagikBox

Messaggi consigliati

Salve.

Nella verifica di isolamento e indice di polarizzazione in una serie di motori 380V e 6KV mi ritrovo con valori poco chiari.

Lo strumento per la verifica è il Gossen-Metrawatt 5000-D

Per l'isolamento nessun problema, dopo lo scollegamento del motore dalla linea di rete ( tutti motori oltre i 125KW) i valori vengono registrati quasi sempre in centinaia di Mohm o Gohm, quindi un isolamento ottimale, sia verso terra, sia tra le fasi (ovviamente sui motori con morsetti scomponibili la prova viene effettuata anche tra gli avvolgimenti, alcuni hanno il centrostella interno chiuso a stella, quindi è possibile solo la serie degli avvolgimenti verso terra).

Alcuni valori del PI mi lasciano perplesso.

Dovrei verificare dei valori tipo:

- da 1 a 2 motore da revisionare,

- da 2 a 4 motore ottimale

- da 4 e oltre motore da revisionare....

invece mi trovo alcuni motori (380) con PI > 100

come lo interpreto? il motore girava tranquillamente fino a 5 minuti prima della prova.

ovviamente ho ripetuto la prova, 3 o 4 volte, in maniera diversa ecc ecc.. è sempre quello, >100

un altro motore mi ha dato un PI di 35

io lo vedo come un motore che ha un isolante talmente secco da essere friabile, ma sui valori di 4 o 4,5 massimo 6, il valore "normale" letto su un vecchissimo motore!

qualcuno può darmi qualche informazione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Salve,

Qui da noi meggeriamo centinaia di Motori ma I riferiementi di PI li prendiamo solo alle macchine di Media (6.6kV), e non abbiamo mai riscontrato valori cosi elevati di PI, puo' essere un fatto di zeri nella lettura e quindi nel suo calcolo?

Capita che su alcune macchine la lettura del megger gia’ nel primo minuto di prova e cosi gia elevato (oltre il GΩ) che neanche andiamo oltrex 10 ‘ x prendere il PI perche’ non darebbero il giusto riscontro..

Comuqnue non sapevo che I valori di PI > di 4 siano da ritenersi preoccupanti ma questo forse (sicuramente) dipende dal tipo di isolante dell’avvolgimento della macchina.

Che dire, se le misure sono quelle, l’unico suggeriemnto che ti posso dare e’ di verifcare non ci siano grandi differenze tra una verifica e l’altra cosi che tu possa individuare dei possibii problemi sulle condizioni degli avvolgimenti.

INSULATION CONDITION (PI)

Dangerous - Less than 1

Poor - Less than 1.5

Questionable - 1.5 - 2

Fair - 2 - 3

Good - 3 - 4

Excellent- Greater than 4

Link al commento
Condividi su altri siti