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Problema Trasformatore 380-110 Con Elettrovalvole - si brucia continuamente la bobina


leotn

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Per far na prova ho scambiato la bobina della EV che si bruciava solitamente (quella di sblocco del circuito che rimane quindi sempre alimentata) e al suo posto ho messo la bobina di una EV vecchia... acceso per mezz'ora e la bobina scottava come na brace... -.- (a olio freddo oviamente) va be ma sono sempre andate quelle.... sto iniziando a non capirci piu niente

Però nel primo post avevi scritto : <_<

c'è una elettrovalvola (di sblocco) che è sempre eccitata, quindi 2 settimane fa si è bruciata dopo quasi 20 anni di servizio... cambiato il "toroide" me ne arriva uno con targhetta: 99Vdc +o- 15%,

Mi vien da pensare che si brucia anche lei poiché rispetto alle altre lavora a servizio continuo.

La tensione si è leggermente alzata, quindi tutte si brucerebbero se facessero quella funzione, solo che non succede forse perché le restanti si attivano e si disattivano in base al ciclo macchina, invece quella di sblocco lavora 8 o 16 ore al giorno (anche 24 se siete a ciclo continuo) sempre accesa.

Quindi l’integrale del surriscaldamento (nel tempo) ha valore più alto in un attuatore sempre inserito invece che in uno con Duty-Cicle inferiore al 100%

Comunque per mia esperienza personale, le elettrovalvole scottano di loro, quello che non va bene, è che si brucino.

Ma veniamo a noi.

L’elettrovalvola che ha 178 Ohm di resistenza va collegata come da figura sotto, con un condensatore elettrolitico da 47 microFarad 400 Volt lavoro. (le dimensioni sono quelle di un comune starter per lampade fluorescenti)

Importantissimo il diodo di ricircolo in antiparallelo alla bobina che può essere un 1N4007 (nello schema precedente non li avevo disegnati poiché li consideravo impliciti, ma è meglio essere chiari) e per finire per il diodo in serie alla bobina è bene usare un 6A80 o similare come caratteristiche (6Amper 800 Volt).

EV%20leotn1.JPG

Per ciò che invece riguarda le altre elettrovalvole da 220 Ohm (le vecchie diciamo così) io a questo punto non applicherei nessuna variazione, visto che dici che quelle non si bruciano, ma che accade solo a quella di sblocco la quale sta sempre accesa.

Saluti

Mirko

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Dipende dalla tipologia di costruzione del trasformatore !

Non è affatto detto che si possa praticare.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
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