Vai al contenuto
PLC Forum

Obbligo Del Progetto - In caso di aggiunta di nuovi quadri di distribuzione

Messaggi consigliati

Inserito:

In ambito industriale, il progetto è sempre obbligatorio in caso di modifiche all'impianto esistente?

Es: devo aggiungere un sottoquadro di distribuzione (per "piccole" utenze) da circa 100Kw derivato dal quadro generale di distribuzione (bassa tensione),

in questo caso: l'impianto va progettato da tecnico abilitato in quanto si tratta di una modifica "strutturale", oppure mi sbaglio.

La potenza totale dell'azienda è di 1800Kw.

Bye

Inserita:

SI. Indipendentemente dalla legge, perdonami, come fai a installare 100 kW di roba se non la supporti con un progetto??

Inserita: (modificato)

Grazie,

ma non riesco a farlo capire al mio amministratore dell'azienda.......

e quindi pensavo di essere io non aver capito.

Bye

Modificato: da fragio
Inserita:

Cavolo 100 kW non sono proprio pochini! non si tratta di una plafoniera in più....

Fai pure leggere al tuo "amministratore dell'azienda" il DL 37/08 oltretutto qualsiasi installatore che realizzasse l'impianto senza il progetto commetterebbe un illecito!

Inserita:

Grazie ancora,

pensavo di essere in torto io,

e preferisco non raccontarvi che cosa ne pensa dei progettisti il mio grande amm...

Bye

Inserita:

Quindi aggiungi almeno una protezione e una linea; diventa così un ampliamento che, come ti ha già indicato massimo1975, va progettato da professionista iscritto all'albo.