Vai al contenuto
PLC Forum

Intervento Del Differenziale Causato Dalle Bobine Di Teleruttori

prev75

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,sto collaudando una macchina automatica per l'etichettatura di bottiglie,nel quadro elettrico di comando ci sono 2 teleruttori da 11 kw marca Allen Bradley con la funzione di togliere alimentazione alla macchina nel caso si prema il pulsante di emergenza,il problema è che quando premo il pulsante di reset per armare i 2 teleruttori spesso interviene il differenziale posto sulla linea di alimentazione,ciò a cosa puo esser dovuto? Con altre marche di teleruttori(siemens,telemecanique ecc.)non mi è mai capitato,ho provato a cambiare i teleruttori con altri della stessa marca ma riscontro sempre lo stesso problema...Grazie mille in anticipo per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che e' determinato dai teleruttori e non dall'utenza che i teleruttori stessi vanno ad alimentare ?

Infatti....! <_<

L'unica per saperlo, è quella di inserire i teleruttori premendo manualmente sul leveraggio frontale, chiudendone così i contatti.

Se il differenziale scatta ancora, i teleruttori non hanno colpe.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ho già provato a eccitare i teleruttori senza alcun carico ma purtroppo il problema persiste...è curioso il fatto che mi capiti solo con contattori AB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,sono alimentate a 24vdc tramite circuito ausiliario con alimentatore trifase 400ac/ 24vdc da 10a collegato direttamente alla rete attraverso magnetotermico ,può centrare in qualche modo l'induttanza delle bobine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Servirebbe un controllo di isolamento sulle bobine in questione ma essendo collegate sotto un alimentatore il problema non si dovrebbe ripercuotere sulla linea di rete . Solo una dispersione verso massa o verso neutro dovrebbe far intervenire il differenziale.

Il negativo del 24 dc e' collegato anche a massa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Purtroppo non riesco a farvi vedere la parte di schema interessato al problema, comunque tali teleruttori sono comandati in 24vdc,il negativo delle bobine è preso ddirettamente in uscita all'alimentatore tramite morsettiera dell'armadio(tale negativo è anche collegato alla barra di messa a terra),mentre il positivo è preso in uscita ad una centralina di sicurezza PILZ che gestisce le emergenze

Link al commento
Condividi su altri siti