Vai al contenuto
PLC Forum

Eccesso Di Armoniche

alex2patrick

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo porre un quesito che mi turba da una settimana. Nella sede di una piccola industria è installato un impianto di rifasamento automatico per una potenza complessiva di 25KWatt. Dopo aver cambiato il regolatore elettronico ed averlo tarato, mi capita spesso (2 volte al giorno) di doverlo resettare inquanto mi va in allarme sotto la voce THK. Da manuale leggo che è un controllo fatto sulla qualità del segnale che pendola da valori di 0.99 a 1,7 in maniera repentina.

Secondo voi come posso evitare l'allarme? La qualità dell'energia fornita è buona?

Ringrazio tutti i partecipanti che possono darmi delucidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so nel tuo caso, ma anche a me è successo di avere un problema del genere su un impianto industriale vicino ad un produttore di grossi motori marini, che usa grandissimi inverter, dell'ordine del megawatt. Questi, non filtrati o filtrati poco e male, ributtano in rete grandi quantità di armoniche attorno a 1kHz, e mi creavano problemi di zerocrossing.

Ho risolto facendo riscrivere il BIOS del dispositivo al fornitore, e filtrando via software i disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma non avendo inverter mi chiedo a cosa possa essere dovuto. Stamane mi succedeva quando ad assorbire era sola una radio ed un flessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego lo schema generico di un analizzatore di rete

Riduzione del 79%

Immagine Allegata

472 x 230 (18.01k)

Come si può vedere, il collegamento a terra dei secondari è evidenziato.

Cito testualmente le norme CEI 11-1

5.2.4 Trasformatori di misura

I circuiti secondari dei trasformatori di misura devono essere collegati a terra, o separati dai circuiti primari per mezzo di schermi metallici collegati a terra, in conformità alle prescrizioni del Cap. 9 e del punto F.5. Il punto di collegamento a terra del circuito secondario deve essere stabilito in modo da evitare interferenze elettriche. I trasformatori di misura devono essere installati in modo che i loro terminali secondari siano facilmente accessibili con apparecchiatura fuori tensione.

F.5 Circuiti secondari dei trasformatori di misura

I circuiti secondari di tutti i trasformatori di misura devono essere messi a terra il più vicino possibile ai loro terminali secondari. La sezione minima del punto 9.2.2.2 non si applica a questo tipo di componente elettrico. Se il conduttore di terra è protetto meccanicamente, è richiesta una sezione di rame minima di 2,5 mm2; in caso contrario di 4 mm2. Se, tuttavia, è necessario realizzare la messa a terra in qualche altro punto, non vi dev’essere alcuna possibilità che essa possa essere scollegata inavvertitamente.

Saluti

Il mio TA non è messo a terra.Può essere causa di anomalie di misura per la sopracitata circostanza?

Link al commento
Condividi su altri siti