fragio Inserito: 9 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 9 novembre 2011 Salve a tutti,dovrei effettuare un'operazione molto delicata, ovvero diminuire la tensione di un trasformatore sul secondario, portarla dagli attuali 420V trifase ad almeno 400V,il trasformatore è un B&C da 15Kv 400V trifase in olio, l'operazione sembra semplice: tolgo tensione, giro la manopola sul trasformatore di una o due tacche, e poi controllo sia a vuoto che sotto carico il nuovo valore di tensione.Il trasformatore è stato installato nel lontano 1989, e da allora quella manopola non viene mossa,quante probabilità ho secondo voi, che questa operazione vada a buon fine? non vi è mai capitato qualcosa di simile?P.S.:devo abbassare la tensione perchè alcuni nuovi macchinari installati non la sopportano.Grazie.Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 (modificato) quante probabilità ho secondo voi, che questa operazione vada a buon fine?Direi 100% Posso solo dirti che ho fatto l' operazione diverse volte ed è sempre andato tutto bene; ma devo anche confessare che ho sempre avuto un po' di timore reverenziale (leggi "me la facevo sotto" ) nello spostare una manopola (ma più in generale un qualsiasi meccanismo) ferma da 20 e passa anni.P.S...tolgo tensione,sblocco la manopola sollevando l'apposito blocco meccanico antislittamento,giro la manopola sul trasformatore di una o due tacche,riposiziono il blocco meccanico antislittamento. Modificato: 9 novembre 2011 da magoxax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fragio Inserita: 9 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 Grazie della risposta,sinceramente ho qualche timore in meno, penso che farò l'operazione a breve, farò sapere com'è andata.CITAZIONE..tolgo tensione,intendevo che devo togliere tensione perchè la manopola è vicino al 15000.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 (modificato) intendevo che devo togliere tensione perchè la manopola è vicino al 15000.Scusa... dire che mi sono espresso male è dir poco. Volevo solo farti notare che la maniglia non è semplicemente da girare "a piacimento" come se fosse un banale potenziometro; bisogna agire prima sul meccanismo di blocco/sblocco in quanto va piazzata in delle posizioni "fisse" predisposte dal costruttore. Modificato: 9 novembre 2011 da magoxax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 indipendentemente dalla vicinanza o meno al 15000 , il variatore non e' del tipo sottocarico , quindi tassativamente il trasformatore va' disalimentato.(leggi la targhetta vicino per conferma)ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fragio Inserita: 9 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 Grazie Ivano65, era l'unica cosa di quale ero certo.Per caso non è che il trasformatore che avete manovrato è un B&C Bertelli? Azienda che purtroppo non esiste più, e quella manopola è proprio diversa dalle molte altre che ho visto, magari domani ne posto una foto,c'è un pomello rosso di sblocco che si svita e sotto una manopola nera che penso si debba sollevare e dopo girare facendola incastrare con la tacca.Sembra semplice, ma vi assicuro che me la sto facendo sotto..... perchè sono obbligato a farlo, sapendo che questo trafo alimenta le due linnee di produzione più importanti dell'azienda.Grazie ancora.Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fragio Inserita: 10 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 Eccola qui la foto della mia rivale....Devo dire che è venuta male, rosso la manopola rossa che si svita e sotto quella che penso si solleva, si vedono anche le tacche di riferimento.Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 10 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 (modificato) Mi sembra di conoscerla. c'è un pomello rosso di sblocco che si svita e sotto una manopola nera che penso si debba sollevare e dopo girare facendola incastrare con la tacca.Esatto. Modificato: 10 novembre 2011 da magoxax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fragio Inserita: 10 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 (modificato) Grazie Magoxax, ti farò sapere come è andata.Bye Modificato: 10 novembre 2011 da fragio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 10 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 Per avere i 400 V rispetto agli attuali 420 V, dovresti ridurre la tensione primaria di circa il 5% che normalmente sono due posizioni (a scalare) sul commutatore.Non penso avrai particolari problemi.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fragio Inserita: 14 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 Ho fatto la manovra girando di una posizione, la tensione si è ridotta di poco più di 15V sotto carico, sinceramente pensavo di trovare la manopola bloccata, di far fatica a manovrarla o che succedesse qualcosa d'altro, invece sembra andato tutto bene.Grazie a tutti, mi avete veramente aiutato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati