Vai al contenuto
PLC Forum

Variare Tensione Secondario Trasformatore

fragio

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dovrei effettuare un'operazione molto delicata, ovvero diminuire la tensione di un trasformatore sul secondario, portarla dagli attuali 420V trifase ad almeno 400V,

il trasformatore è un B&C da 15Kv 400V trifase in olio, l'operazione sembra semplice: tolgo tensione, giro la manopola sul trasformatore di una o due tacche, e poi controllo sia a vuoto che sotto carico il nuovo valore di tensione.

Il trasformatore è stato installato nel lontano 1989, e da allora quella manopola non viene mossa,

quante probabilità ho secondo voi, che questa operazione vada a buon fine? non vi è mai capitato qualcosa di simile?

P.S.:devo abbassare la tensione perchè alcuni nuovi macchinari installati non la sopportano.

Grazie.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

quante probabilità ho secondo voi, che questa operazione vada a buon fine?

Direi 100%

Posso solo dirti che ho fatto l' operazione diverse volte ed è sempre andato tutto bene; ma devo anche confessare che ho sempre avuto un po' di timore reverenziale (leggi "me la facevo sotto" :lol: ) nello spostare una manopola (ma più in generale un qualsiasi meccanismo) ferma da 20 e passa anni.

P.S.

..tolgo tensione,

sblocco la manopola sollevando l'apposito blocco meccanico antislittamento,

giro la manopola sul trasformatore di una o due tacche,

riposiziono il blocco meccanico antislittamento.

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta,

sinceramente ho qualche timore in meno, penso che farò l'operazione a breve, farò sapere com'è andata.

CITAZIONE

..tolgo tensione,

intendevo che devo togliere tensione perchè la manopola è vicino al 15000.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo che devo togliere tensione perchè la manopola è vicino al 15000.

Scusa... dire che mi sono espresso male è dir poco. :P

Volevo solo farti notare che la maniglia non è semplicemente da girare "a piacimento" come se fosse un banale potenziometro; bisogna agire prima sul meccanismo di blocco/sblocco in quanto va piazzata in delle posizioni "fisse" predisposte dal costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

indipendentemente dalla vicinanza o meno al 15000 , il variatore non e' del tipo sottocarico , quindi tassativamente il trasformatore va' disalimentato.

(leggi la targhetta vicino per conferma)

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ivano65, era l'unica cosa di quale ero certo.

Per caso non è che il trasformatore che avete manovrato è un B&C Bertelli? Azienda che purtroppo non esiste più, e quella manopola è proprio diversa dalle molte altre che ho visto, magari domani ne posto una foto,

c'è un pomello rosso di sblocco che si svita e sotto una manopola nera che penso si debba sollevare e dopo girare facendola incastrare con la tacca.

Sembra semplice, ma vi assicuro che me la sto facendo sotto..... perchè sono obbligato a farlo, sapendo che questo trafo alimenta le due linnee di produzione più importanti dell'azienda.

Grazie ancora.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola qui la foto della mia rivale....

Devo dire che è venuta male, rosso la manopola rossa che si svita e sotto quella che penso si solleva, si vedono anche le tacche di riferimento.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di conoscerla. :lol:

20111110003.jpg

c'è un pomello rosso di sblocco che si svita e sotto una manopola nera che penso si debba sollevare e dopo girare facendola incastrare con la tacca.

Esatto. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Per avere i 400 V rispetto agli attuali 420 V, dovresti ridurre la tensione primaria di circa il 5% che normalmente sono due posizioni (a scalare) sul commutatore.

Non penso avrai particolari problemi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la manovra girando di una posizione, la tensione si è ridotta di poco più di 15V sotto carico,

sinceramente pensavo di trovare la manopola bloccata, di far fatica a manovrarla o che succedesse qualcosa d'altro, invece sembra andato tutto bene.

Grazie a tutti, mi avete veramente aiutato.

Link al commento
Condividi su altri siti