Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola Proporzionale Che Si Brucia Spesso

IlFincoITA

Messaggi consigliati

Ciao! avrei una domanda su una valvola proporzionale che si brucia spesso... La casa produttrice mi dice che potrebbe essere la tensione di alimentazione non stabile. Ora la mia domanda è avrebbe senso, per ovviare a questo problema, installare un'alimentatore dedicato solo a questa valvola? In un'altro impianto invece ho visto che è stato messo un condensatore tra il segnale di pilotaggio della valvola e GND.

Avreste altre idee. La valvola è di SMC il modello inquesto momento non me lo ricordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'alimentatore è di buona qualità ed è dimensionato correttamente, deve essere in grado di alimentare sia l'elettrovalvola che il regolatore, senza causare problemi ad alcun dispositivo.

Piuttosto farei molta attenzione ai collegamenti del comune, che deve essere ai minimi termini di lunghezza, ed alla terra che non introduca disturbi.

Inserire una capcità in parallelo al segnale di pilotaggio significa rallentarne la velcità. Se il sistema è equilibrato questa capacità è più di danno che di utilità.

Eventualmente è da considerare un buon filtro di rete sull'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti