Yama Inserito: 4 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2007 Ho un problema di cui non riesco a venire a capo.Come si fa a collegare un C200HS (cpu21) al PC tramite RS232?Serve un cavo apposito?Ho collegato il PLC in questione con la porta COM1 del pc tramite un comunissimo cavo seriale per PC... purtroppo sia SYSWIN sia CX programmer non riescono a collegarsi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bitstop Inserita: 4 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2007 c'è una discussione recente chiamata "3g2a6-lk201-ev1" che dovrebbe essere abbastanza esplicativa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yama Inserita: 5 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2007 Sono andato a leggere la discussione segnalata ma non ho trovato niente di esplicativo.Il C200HS ha la porta contrassegnata RS232C.... Potrebbe dipendere dal fatto che ho dovuto utilizzare un adattatore da 9 a 25 pin per la seriale del pc? Il mio nuovo computer non ha più la seriale da 9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cisio Inserita: 5 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2007 No, il cavo seriale PC-PC non funziona, la piedinatura del PLC è diversa.Il cavo che devi fare è il seguente (9 pin lato PC, poi ci aggiungi l'adattatore 9-25 pin):PLC-PC2 23 39 5cavallotti lato PLC4 con 5cavallotti lato PC4 con 67 con 8 Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yama Inserita: 6 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2007 Ti ringrazio per aver svelato l'arcano... appena riesco provo a cablare il cavo e poi. eventualmente, faccio sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yama Inserita: 8 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2007 Anche cablato in questo modo il plc continua a non essere trovato.Altre eventuali configurazioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OB1-Roby Inserita: 8 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2007 La comunicazione, oltre che dal cavo, dipende da come è impostata, bisogna conoscere cioè il tipo di protocollo utilizzato e la velocità: ad esempio se è il classico Host Link con 7 bit, parità pari e 2 bit di stop oppure quelli ammessi tipo 7, dispari, 2 oppure 7, pari ,1 etc.. e le velocità che vanno da 300 a 19200. Se non conosci questi dati devi provare tutte le combinazioni!!! Sempre ammesso che la porta seriale del PLC non sia guasta. In bocca al lupo !Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cisio Inserita: 8 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2007 Se la cpu non è "vergine" la porta rs232 potrebbe essere impostata in modalità diversa da Host Link, e in quel caso è impossibile collegarsi con quel cavo: dovresti per forza usare la porta Peripheral, col convertitore apposito della omron o con la tastiera portatile.Auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OB1-Roby Inserita: 9 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2007 Esiste un sistema però per forzare le porte seriali ad un valore standard (7, pari, 2, 9600 = host link) agendo sui dip swich presenti sotto il pannellino sul fronte della cpu: mettendo il dip switch 5 in ON si forzano i parametri di comunicazione standard per le porte di comunicazione (incluso porta periferiche quando è collegato un CQM1-CIF01) ai seguenti vaori: Bit di start: 1; lunghezza dati: 7 bit; parità: pari; bit di stop: 2; baud rate: 9.600 bps.Con questo sistema puoi poi andare on line, modificare a piacere il protocollo di comunicazione e terminato il tutto riposizionare il dip switch 5 a OFF.Spero possa esserti utile.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yama Inserita: 9 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2007 Ovviamente la CPU non è "vergine" ma sto cercando di recuperarla per eventuali altre applicazioni (proviene da un macchinario smantellato).Ho provato anche a cablare il cavo direttamente su un connettore a 25 PIN (lato PC) seguendo la numerazione trovata su un file dove sono riportate le connessioni dei cavi omronL'ordine è il seguente (PLC-PC): 2-3 3-2 9-7 Ponticelli lato PLC 4-5 Ponticelli lato PC 4-5 6-20.Ancora niente da fare.Questa mattina provo a commutare il DIP SWITCH 5 in posizione ON e sempre con questo cavo provo a vedere cosa succede.Di sicuro la porta di comunicazione funziona... prima di smantellare il PLC il proprietario si è scaricato il software. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yama Inserita: 9 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2007 Ma è possibile diventare matti per una connessione?Ho provato spostando il DIP SWITCH 5 su ON... Non cambia nulla.Tra le altre cose ho provato a connettermi tramite la scheda LK201-V1 e anche qui niente da fare. Sto cavolo di PLC non risponde in nessun modo.Sono riuscito a procurarmi un OPERATING MANUAL del C200HS e per la connessione PLC-PC parla di un cavo denominato CQM1-CIF02... di che cavo si tratta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ermy Inserita: 9 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2007 Una cosa che non si è capito sin dall'inizio, è quale porta com hai sul PC: 9 pin o 25 pin?Per PC 9 pin femmina,Per PLC 9 pin maschio:PC - PLC2 - 23 - 35 - 9Ponti lato PC: 4 con 6, 7 con 8Ponti lato PLC: 4 con 5Con CX puoi fare la connessione automatica al plc, nel menù a tendina:PLC\ON LINE AUTOMATICO\Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yama Inserita: 11 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2007 Ho provato vari tipi di cablaggio per il cavo ma non ne funziona neanche una...La connessione sarebbe 9 pin lato PLC e 25 Lato PC se cerco di usare la RS232 sul PLCOppure 25-25 con la LK201-V1.CX programmer non si connette in automatico.Tra le altre cose ho notato che collegando la LK201-V1 al RACK il PLC va in allarme. Ho provato (tramite il programmatore PR027 a far leggere la tabella di registro per configurare automaticamente la LK... però continua perennemente a darmi il messaggio "SPECIAL UNIT ERROR".Il led verde sulla run sulla LK lampeggia invece di rimanere fisso.Tra poco butto tutto nel bidone... però è un peccato rinunciare così! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yama Inserita: 17 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2007 Vorrei ringraziare quanti mi haoo aiutato.Per dovere di cronaca sono riuscito a collegare il PLC al PC grazie all'utilizzo di un adattatore USB-SERIALE 9pin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MX600 Inserita: 20 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2007 Forse quella che tu consideravi una porta 25 pin seriale ..... non era seriale!!I plc omron sono quelli che vanno online nel modo più semplice possibile e sempre con lo stesso cavo.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati