SIMO0NEG Inserito: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2011 Buongiorno,se io ho un cavo con isolamento a 600V e gli aggiungo una guaina termorestringente con Comparative Tracking Index di 600V, ottengo un cavo isolato a 1200V o è solo un sogno? secondo me è possibile, in base alla tensione di isolamento e la temperatura di esercizio del cavo viene definito materiale e spessore dell'isolantese io vado a maggiorare lo spessore dell'isolante (mantenendo invariato il tipo di materiale) dovrebbe aumentare anche la tensione di isolamento, è corretto?Questa cosa è consentita dalle norme o no?Vi dico subito che non la utilizzerei mai come soluzione, ma è un tema sul quale ci stiamo scornando io e un mio collega .... c'è pure in premio un caffè!grazie per le risposte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 Non è di certo una soluzione contemplata dalle norme, pertanto non puoi spacciare un cavo così conciato per un cavo con isolamento 1200V.Resta il fatto che tutto l'isolante che metti intorno a un cavo contribuisce ad aumentare la tensione di isolamento. Infatti un cavo nudo isolato con aria e distanziato 1 m dagli altri conduttori ha sicuramente una tensione di isolamento di diverse migliaia di volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati