alereda Inserito: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2011 Buongiorno a tuttiVorrei avere delle delucidazioni relativamente alla modalità di collegamento della lampada presenza tensione nei quadri elettrici BT.In particolare vorrei sapere se in un quadro in cui vi è un sezionatore generale è bene montare la lampada presenza tensione a valle o a monte del sezionatore.Inoltre vorrei sapere se è necessario montare tale lampada anche quando il sezionatore è montato sulla porta e non permette l'apertura della setssa quando il sezionatore è chiuso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 Dipende da cosa vuoi che segnali la lampada. Se la metti a monte del sezionatore, sai sempre se c'è la presenza rete a monte del quadro, se la metti a valle hai questa informazione solo finchè il sezionatore è chiuso.Mettendola a monte, prelevi l' alimentazione a monte del sezionatore e metti una terna di fusibili prima delle spie, in questo modo, aprendo il cassetto portafusibili puoi sostituire le spie guaste senza togliere alimentazione al quadro generale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alereda Inserita: 19 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2011 Grazie per l'aiuto.Mi sembra di capire che non vi sia una norma precisa che ti obblighi ad adottare una soluzione piuttosto che l'altra, dipende da ciò che tu intendi segnalare.Nel caso in cui il sezionatore è montato sulla porta e impedisca l'accesso al quadro in tensione è possibile evitare di montare le lampade presenza tensione?Per contestualizzare meglio l'applicazione preciso che si tratta di un armadio che riceve 380V dall'esterno e va ad alimentare 3 inverter. Per fare ciò ho messo un sezionatore generale e 3 sezionatori con fusibile a monte dei 3 inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati