Vai al contenuto
PLC Forum

Giunti Mt

bigio58

Messaggi consigliati

salve ragazzi sono nuovo del forum e mi scuso perche non so come muovermi passo al problema sono elettricista e pur non avendo il patentino ho sempre fatto giunti di media tensione non avendo mai avuto problemi mi e stato chiesto di fare un giunto mt a 30kv usando dei connettori con vite di rottura mi sono rifiutato perche non ne conosco l'utilizzo e come usarli nella confezione rigorosamente in lingua straniera dice di infilare il cavo e stringere fino alla rottura della vite per me e una fesseria visto che fino a poco tempo fa i connettori erano a piena trazione (Le compressioni si eseguono con pressa oleodinamica da 130 kN).

Chiedevo informazioni in merito a questi connettori ciao grazie a tutti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie comunque credo siano NEXANS tsm 400-630 credo ti ripeto ho solo visto le buste ed ho chiesto in giro ma nessuno sa darmi delle istruzioni precise

ciao grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

pur non avendo il patentino ho sempre fatto giunti di media tensione

siccome non è la prima volta che lo leggo, mi piacerebbe sapere da dove è derivata 'sta storia del patentino per fare teste MT...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il tempo che mi dedicate rispondo ,jawdb212,molti corredi sono sprovvisti di connettori ,non sono a corredo ,poi per uno che fa giunti da na vita e legge attenersi alle istruzioni ,il mio problema e che questi connettori non hanno nessuna spiegazione , l'unica spiegazione dice (in inglese -tedesco russo-polacco ecc.non italiano )infilare il cavo e stringere con la chiave ,credo 17 ,fino alla rottura della vite di serraggio mi sembra pochino per la tensione di lavoro 30kv .

chiedevo solo se qualcuno li ha usati che resa hanno dato e qualche consigli in piu' grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Premetto che non li ho mai utilizzati, ma comprendo benissimo i tuoi dubbi.

Spulciando su un catalogo on line, questo, vedo comunque che il prodotto citato sembra conforme alla IEC 61238-1 che non conosco ma che sembra riguardare appunto i connettori a compressione meccanica. Se magari ne hai la possibilità, puoi documentarti in tal senso.

Saluti

PS: sembra esserci qualche problema con il link, in ogni caso ti allego l' immagine della pagina

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Attilio ma piu di quello che hai visto tu non trovo, nessuna spiegazione,sul sito della NEXSANS ti fanno vedere una foto e basta nessuna spiegazione che chiave usare per la rottura della vite si deve usare una chiave particolare ecc. si puo usare per cavi interrati che rivestimento si deve usare termoretraibile,termorestringente resina ecc bello scrivere conforme alla normativa IEC 61238-1 ma poi spiegazioni zero

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Riguardo a tipologie simili di giunti con vite a testa di rottura ho trovato quest' altro produttore, questo però usa viti a brugola.

Capisco che alla fine della fiera a te servono le informazioni del kit che ti trovi in mano, però magari riesci a farti qualche altra idea.

Da quello che vedo, si realizza un giunto completamente liscio e privo di asperità per un ottimale copertura con componenti termoretraibili, che a questo punto penso siano le stesse dei normali giunti.

Saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Attilio comunque quelli della PFISTERER danno delle indicazioni piu precise ma i dubbi restano sempre sulle asperita'sia del kit che ho in dotazione sia su altri kit ,supponi che dopo aver serrato i conduttori restano delle asperita che faccio le limo ecco parte dei miei dubbi e poi ,faccio manutenzione in una grossa raffineria e quando vado a manutenzionare un sezionatore mt sempre un pelino mi tocca serrare i bulloni, un connettore di questo tipo e soggetto a sbalzi termici e dopo che succede vedi quanti dubbi visto che dobbiamo alimentare un grosso trasformatore che a sua volta azionera dei motori particolari a 6kv mi sa che gli faccio comprare connettori tradizionali cosi andiamo sul sicuro, comunque grazie per il tempo che ci dedichi ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa bigio provare a sentire qualche fornitore che abbia questi giunti ,con allegata documentazione chiara e semplice da capire se in alternativa non ha dei giunti di piu' facile installazione.

Altra alternantiva e' far fare il lavoro ad un'impresa cosi' sei fuori da eventuali responsabilita',d'altra parte stiamo parlando gia' di lavori che vuoi o non vuoi implicano delle responsabilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie jawdb212 sai quanti fornitori ho contattato ma cosa strana nessuno si sbilancia a darti delle indicazioni ,tutti ti dicono ,attenersi alle istruzioni che tra l' altro sono molto vaghe ,comunque stiamo provvedendo a comprare dei connettori normali a piena trazione o a saldare.

Per quanto riguarda l'affidare il lavoro non si puo',nella mia azienda ci sono altri colleghi che potrebbero fare il lavoro ma anche loro come me hanno un sacco di dubbi visto che siamo in una grande raffineria

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tantissimi anni fa' lavoravo in azienda di impianti elettrici , ricordo per i giunti e testate di media utilizzavamo solo materiale 3M (non per fare pubblicita) era sempre ccompleto di tutto spiegazioni chiare che chiunque poteva fare .

Link al commento
Condividi su altri siti

dici bene jawdb212 anche io condivido il tuo discorso qui invece per la politica del risparmi comprano sottomarche e poi pretendono l'efficienza totale pensa che mi trovo un corredo di giunzione termoretraibile ,marca sconosciuta, connettori della serie TSM, CIOE' CON VITE DI ROTTURA MADE non si sa poi se fra qualche tempo succede il guasto la colpa è sempre dell'esecutore

ciao e grazie per i tuoi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora penso che ti abbiano preso questi in figura allegata .

Se proprio devi fare il lavoro avvisa chi e' piu' in alto del prodotto sconosciuto e dei dubbi sull'effettiva affidabilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti