paolo680 Inserito: 18 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 18 dicembre 2011 Salve a tutti, sono il manutentore elettromeccanico di un ' azienda produttrice di imballaggi termoplastici.Devo spostare in produzione la postazione informatica con tastiera, monitor, lettore codici a barre e server del reparto spedizione.Tutti gli apparecchi sono dotati di prese schuko e volevo avere aiuto per scegliere il tipo di centralino da usare e la protezione da predisporre.Saluti Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 18 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2011 Per favore non inviare messaggi per lo stesso problema in più di una discussione: dove ti si dovrebbe rispondere????Cancellato l'altro tuo messaggio: per favore, continua su questa discussione fino alla sua conclusione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 19 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 Io mi limiterei ad un solo interruttore magnetotermico differenziale (tipo A) a monte del quadretto prese (schuko) eventualmente (te lo consiglio) dotato di singoli interruttori bipolari per il sezionamento delle varie periferiche.Da valutare l' eventuale installazione di protezioni contro le sovratensioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 19 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 Se il PC prevede un gruppo di continuità consiglierei di prevedere una protezione differenziale ad immunità rinforzata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo680 Inserita: 19 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 Innanzitutto, grazie per la rapidità nelle risposte, non lo credevo possibile.Grazie ed ancora grazie, penso proprio che diventerò un assiduo frequentatore del forum.Volevo chiedere un ulteriore chiarimento: quando è stata effettuata la verifica dell' impianto di terra, il tecnico mi obbligò a sostituire quegli sportelli dei centralini che non chiudevano bene od erano rotti.Usando un centralino modulare una volta inserita la spina non posso più chiudere lo sportello.Ricordo che la locazione della postazione è all' interno di un reparto produzione.Saluti Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 19 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 Se l'ambiente non è particolarmente polveroso e non ci sono spruzzi di liquidi (come penso che sia, visto che devi collegare dei computers) potresti usare anche i contenitori IP40 senza sportellino. Ma se hai timore che poi qualcuno obbietti a questa soluzione, puoi usare prodotti come questo che ti permettono di inserire la spina e di chiudere il coperchio, mantenendo quindi il grado di protezione IP66. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 19 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 quando è stata effettuata la verifica dell' impianto di terra+il tecnico mi obbligò a sostituire quegli sportelli dei centralini chenon chiudevano bene od erano rotti.= ?Cosa c'entrano gli sportelli dei centralini con la verifica dell' impianto di terra?L' unica cosa che mi viene in mente, in ambienti con molto sporco è che questo possa influenzare (nel tempo) il corretto funzionamento dei dispositivi di protezione.Una volta fui chiamato per un guasto in una cucina di un ristorante, il Q.E. era posizionato in zona "frittura", la mancanza della portella di protezione fece si che a causa del residuo depositatosi sugli (o per meglio dire... negli) interruttori nessuno o quasi dei pulsanti di prova dei differenziali funzionasse come di dovere.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo680 Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 L' azienda commissiona la verifica dell' impianto di terra e delle varie prese ad un professionista esterno.Durante questa verifica il tecnico fece notare l' assenza di alcuni sportelli sui centralini e consigliò di eliminare le ciabatte.Da quello che mi sembra di aver capito posso montare un centralino dotato di interruttore differenziale tipo A, i sezionatori per le singole utenze e poi posso collegare le spine alle varie prese e lasciare lo sportello aperto.Il reparto di produzione non è un luogo particolarmente polveroso, saltuariamente in caso di guasti può succedere di dover aprire alcune tubazioni contenenti il materiale macinato per la rialimentazione delle unità produttive.Saluti Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati