ANGELO MAGRI Inserito: 9 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 9 gennaio 2012 Buongiorno,mi chiamo Angelo MAGRI' sono un iscritto al portale e mi permetto di scrivere perché ho necessità di porre un quesito su un problema per me nuovo su un cantiere dove mi trovo in questo momento.Vengo subito al punto:ho un quadro elettrico da alimentare per uno skid di produzione acqua demi, di seguito dati tecnici:tensione di alimentazione 400 Voltfrequenza 50Hzcos fi 0.8potenza nominale 110 KWcorrente di impiego Ib 198,5max temp di lavoro 90°Cmax temp corto circuito 250°Cmax temp ambiente 40°Clunghezza dal power center allo skid 100 mtla domanda è questa, siccome l'ingegneria di progetto a dimensionato il cavo di alimentazione( da power center a bordo skid) ponendo N.2 cavi di tipo XLPE(3x95+1x50+1G50) multicore in parallelo ho grosse difficoltà ad entrare nel quadro dello skid in questione per poterli collegare(ridotte dimensioni di ingombro all'interruttore principale del quadretto). L'alternativa quindi più' opportuna è montare una Junction box 1.5 mt prima del quadro; arrivare con i due cavi in parallelo all'interno della Junction box, e di li uscire con un unico cavo da portare al quadro dello Skid. Per dimensionare quindi questo 1,5 mt di cavo da portare fino al quadro quale criterio di calcolo posso seguire ? Posso eventualmente considerare solo un cavo multicore per questo 1,5 mt necessari e con quale sezione?Seconda domanda :stessa identica domanda per alimentare una pompa olio ausiliaria in corrente continua di seguito dati tecnici:tensione di alimentazione 110 Volt DCpotenza 1.9 KWcorrente 21 Alunghezza dal direct control panel alla pompa 240 Mtin questo caso l'ingegneria di progetto ha dimensionato un cavo multicore xlpe(3x70+1G35) ma l'ingresso del cavo per l'alimentazione al motore è molto ma molto più piccolo quindi dovrei anche qui optare per una soluzione come sopra, quindi junction box e poi per 1 mt arrivare al motore ma con che dimensione di cavo? quanto più piccola per poter entrare all'interno di un diametro di ingresso cavo M20 del motore ?Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione del quesito e mi auguro di poter ricevere chiarimenti in merito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2012 Il tuo è un quesito riferito ad applicazioni che che capitano spessosolo mi lascia un po perplesso il dimensionamentoil primo caso due cavi da 95 mm in parallelo ? per ogni fase ?il secondo caso..alla veloce, usando cable project della general cavi mi da sezioni completamente diverse...il discorso della sezione, dovrebbe essere tale che in caso di corto nella condizione peggiore, ovvero sui morsetti del l'utilizzatore, il dispositivo di protezione a monte "veda" la stessa corrente di corto circuito che gli "fanno" vedere i caviio personalmente ti direi...valuta anche quale sezione ha la possibilità di ospitare il morsetto di ingresso del sezionatore ( capocorda )Personalmente ( ma io sentirei il progettista che è pagato apposta ) io verificherei quale corrente massima è in grado di portare il cavo in parallelo e quale dimensionamento è stato fatto per il calcolo dell'interruttore e con quale curva di lavoro . Al cambio di sezione metterei una terna di fusibili con il compito di proteggere il pezzo di 1 metro . Se a monte ti trovi un 400 A al cambio fusibili metti 3*250 e per assurdo proteggi 1 metro di cavo da 50 mm2 , dico protezione al corto circuito.Vediamo se ho fatto un corretto ragionamento...qualcuno ha altre idee ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2012 Per quanto concerne la prima conduttura, dalle sezioni indicate, presumo che il progettista abbia imposto una cdt dell'1% a fondo linea (ottenibile con la configurazione di cui parli 2 cavi da 95 in parallelo per fase e due neutri e due PE da 50). Tale cdt si può ottenere anche con un unico cavo da 240 per fase, neutro e PE da 120, senza unction box e accrocchi vari... Non capisco la secoda configurazione: se il motore è in corrente continua il cavo ha due conduttori: positivo e negativo .... invece tu parli di un cavo tripolare con il PE....boh.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANGELO MAGRI Inserita: 10 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2012 Buongiorno e grazie per aver tenuto in considerazione il mio quesito, detto ciò passerei a fornirvi ulteriori info per poter chiarire meglio il problema postovi.Per luigi69 ti confermo che i cavi sono entrambi da 95 per ogni fase quindi il tutto ha portato, considerando calcoli di dimensionamento fattori di correzzione ecc ecc (normativa IEC 60364-5-52) ad una corrente Iz di 309.5 A.In allegato calcolo dello studio di coordinamento per il problema del quadretto acqua demi.Per benny ti allego schema di collegamento del motore in continua per chiarificare il motivo della presenza di un cavo multicore 3x70+1g35, inoltre devo necessariamente trovare una soluzione inquanto (per motivi ovviamente commerciali) chi si è accorto del guaio fatto a non utilizzare come giustamente fai notare un multicore da 240, si è anche accorto che ormai avevano comprato il cavo quindi cavoli del supervisore in cantiere come sempre accade.Spero di avervi fornito notizie piu precise in merito P.S. L'ALLEGATO DEL CALCOLO DI COORDINAMENTO LO ALLEGO IN UN SUCCESSIVO POST PER PROBLEMI DI DIMENSIONE DEL FILE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANGELO MAGRI Inserita: 10 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2012 Purtroppo il secondo file non me lo fa allegare quindi provvedo a scrivervi di seguito i dati riferito al coordinamento usato per i due cavi in parallelo di cui parliamo :DISPOSITIVO : ABB T5L400 PR221 DS-LS/I 4P (320 A)i^2t 3.45E+00In 320 AIb 198.5Asettaggio della protezione: L=317,6A(0.68-3s) S=off I=2400 A (7,5 In) IME - g= 0,3 A 0,00 SecLunghezza 100 mt 2x(3x95+1x50+1G50)K^2S^2 =1,85E+02Iz= 309,5 A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2012 Si , come evidenziato da Benny , il dimensionamentio è stato "generoso"il ragionamento che avevo fatto io mi pare possa quadrare, in quanto a monte hai una protezione da 320 A e quindi una terna da 250 che protegge il cavo "ridotto" dovrebbe essere corretto come ragionamentoqualcuno ha altre idee o commenti ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANGELO MAGRI Inserita: 10 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2012 Quindi luigi dalla terna di FUSE da 250 che mi suggerisci potrei diramarmi per un metro con la seguente sezione 1x95+1x50?Resterebbe quindi solo la questione della pompa ausiliaria in CC problema davvero assurdo perchè mi chiedo come hanno potuto considerare che in un foro di imbocco cavi M20 della pompa doveva entare un Multicore 3x70MM +1G35. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2012 Che tipo di ingresso ha il sezionatore del tuo quadro ? che capicorda accetta ? forse basterebbe un 70...per il discorso della pompa in continua, nessuno sa come alimenterai il motore, la grandezza dei pressacavi in ingresso è determinata dal costruttore della carcassa del motore, che per grandezza CEI conterrà avvolgimenti max da tot. potenza e non oltreè un caso comune , infatti di volta in volta nei motori si entre con cavi direttamente o guaine, quindi bisogna ogni volta inventarsi riduzioni strane...anche per la continua io farei il discorso dei fusibili , magari interpellando anche chi costruisce l'azionamento e può aiutarti nel coordinamento della protezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati